News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

A Trento Nord si stanno infittendo le nuvole, coperto: 1° circa più di ieri, 2° in più di dew point.
Linea instabile ben formata sul radar, fra poco entra su Trento da W.

AltoGardameteo

Temporali in arrivo da NW, in perfetto orario "Lam".


Al momento +21.1° e 59%, con moderato vento da S-SE.

Lorenz1982

0,5mm di pioggia ieri intorno alle 16:40, estremi 10,2°C / 22,8°C, media 14,9°C.

Oggi minima 8,2°C alle 5:25, attuale 10,7°C ur 87%.
A Borgo è soleggiato ma tra Marter e Novaledo dopo diverso tempo è riapparsa la nebbia.

Vista da Pian dei Pradi:



Vista da Caldonazzo:



Pergine:





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento sud negli ultimi 3 giorni gli estremi sono stati 7.6°/25.3° mercoledì, 10.6°/24.9° ieri e 8.5°/26.1° oggi; il breve temporale di ieri pomeriggio ha scaricato 1.4 mm (con 36 fulminazioni rilevate), che aggiunti agli 0.2 di oggi, credo per via della rugiada notturna, portano il parziale di maggio a 138.2 e l'annuale a 354.2 mm.


L'altro ieri e oggi sono state due belle giornate limpide e piuttosto soleggiate salvo parziali passaggi nuvolosi, ieri invece dopo una mattina discreta il tempo si è guastato nel pomeriggio anche se tutto sommato è stato un episodio piuttosto veloce e già prima di sera era tornato il sereno, a parte qualche nube residua.


Questa sera fa decisamente più caldo rispetto alle ultime sere (siamo ancora sui 20/21°c) anche perché il cielo si sta via via coprendo di stratocumuli da W-SW, vedremo se si dissolveranno o meno in seguito.


Allego 3 foto degli ultimi giorni: la Vigolana al tramonto mercoledì, l'arrivo del temporale di ieri pomeriggio e il sole di stamattina.




Giacomo da Centa

Oggi l'entrata fresca c'è stata, a Trento due minipiogge entrambe per grossi cumuloni obliqui nati sul Brenta/Paganella nel flusso da NW che sono arrivati fin sulla Valsugana.
Il primo episodio alle 17.30, con poche gocce in città. Credevo fosse il transito dell'asse di saccatura.
ll secondo alle 19.45 un po' inatteso, che ho beccato in bici scendendo da Candriai a Sardagna, poi arrivando in città mi sono quasi riasciugato per la verità.
Molto fresco a Vason, ma non avendo ancora il Meteotracker non saprei che temperature c'erano ;D

Flavioski

#140
Ultimi 3 giorni di maggio nonché di primavera meteo dall'aria via via sempre più estiva, anche se per ora il primo trentello stagionale deve ancora arrivare; mi sa che non mancherà molto comunque, e del resto con domani per la meteo inizia l'estate.


Estremi termici a Trento Sud 11.8°/25.1° sabato, 8.7°/26.7° ieri e 15.1°/24.8° oggi, con la minima odierna (causata dalla copertura notturna) che se non verrà ritoccata risulterà nettamente la più alta dall'inizio dell'anno; i brevi piovaschi di sabato sera hanno prodotto 1.2 mm che portano il totale di maggio (ormai definitivo credo) a 139.4 e il progressivo annuo a 355.4 mm, quasi perfettamente in linea con i 356 mm mediamente attesi al 31/5 in base alla mia serie 1982-2020, mentre a poche ore dalla fine del mese la media mensile si è portata a 16.1°c, valore che nonostante il previsto aumento degli ultimi giorni (quasi mezzo grado guadagnato nell'ultima settimana) risulta inferiore di 0.9°c rispetto alla media 1983-2005 e di 1.5° rispetto alla recente 2010-2020.


Nelle foto l'estrema variabilità di sabato con schiarite alternate a brevi rovesci, la bella giornata di ieri e la graduale dissoluzione delle nubi post-notturne questa mattina.




Lorenz1982

Estremi degli ultimi giorni di maggio:
Venerdì: 8,2°C / 23,9°C, media 15,9°C
Sabato: 11,8°C / 23,0°C, media 16,7°C, 1,3mm di pioggia
Domenica: 9,5°C / 23,3°C, media 16,0°C
Oggi: 12,0°C / 22,2°C, media 16,5°C.

Il mese chiuse con una media di 14,4°C (-1,2°C rispetto alla media 2014-2020) e con 162,6mm di pioggia (+59,7mm rispetto alla stessa media).

Attuale 14,2°C, -1,4°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

#142
Oggi si chiude un maggio bello fresco in quota con 1.2 sottomedia (la mia media di 8 anni) con massima a 18.2 mentre la massima annuale per il momento è ancora il primo aprile con 19.9. Per la statistica 4 anni sugli ultimi 9 non si sono raggiunti i 20 gradi entro il primo giugno. Al momento l'anno più fresco rimane il 2019 con 2.5 sottomedia. Fuori dalle medie in quanto rilavato con un altro sistema rimane il 2013 con la gelata più tardiva al 25 maggio e una trentina di cm. di neve al 24.
Piovosità a 193 mm, 42 sopramedia