News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Come scritto a Giacomo su Whatsapp, curiosamente una delle altre più belle shelf cloud che ricordi, è proprio di questi giorni, ma di 17 anni fà.

Ecco 3 miei scatti del 6 maggio 2004, fatti quasi dalla stessa posizione della webcam


Lorenz1982

Altri 15,3mm di pioggia, 5,3 tra mezzanotte e le 4 e il resto nel pomeriggio.
127,2mm mensili e 356,0mm annui.
Sono in minima con 9,4°C, massima 19,4°C, media 12,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine qui a Trento Sud ieri son caduti altri 13.0 mm di pioggia (68.2 da martedì), con maggio salito a 94.4 e l'anno a 310.4 mm; estremi odierni 9.5°/19.8°, meno sole rispetto agli ultimi giorni ma pochissima pioggia (deboli piovaschi di prima mattina e qualche goccia in serata) senza scatti del pluviometro.


La media integrale mensile negli ultimi giorni è ridiscesa a 15.9°c, sempre ben inferiore rispetto alle medie del periodo (fra 17.0° e 17.6°), vediamo per quanto andrà avanti questo bel fresco.

MrPippoTN

Posso dire una cosa? Dal punto di vista meteo, da fine dicembre in poi, sto vivendo il periodo migliore degli ultimi dieci anni come minimo. Spettacolare. Fresco, quasi sempre sottomedia... Una meraviglia.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Maggio, 2021, 19:03:41
Posso dire una cosa? Dal punto di vista meteo, da fine dicembre in poi, sto vivendo il periodo migliore degli ultimi dieci anni come minimo. Spettacolare. Fresco, quasi sempre sottomedia... Una meraviglia.

Confermo, per le mie rilevazioni ad oggi siamo a 4 mesi su 5 (almeno considerando questa metà di maggio) sotto la media recente e 3 su 5 sotto quella storica, e non succedeva da tempo immemore; dovrei controllare ma credo che solo nel 2008 o forse nel 2010 ci sia stata una serie così lunga, ma non è nemmeno detto.

Sto ritrovando vecchie sensazioni di inverni e primavere che credevo ormai perdute, e fa sempre piacere, e oltretutto in questo modo ci stiamo accorgendo di come siano cambiate le cose negli ultimi anni, in peggio ovviamente dal nostro punto di vista.

Speriamo solo di non pagare il tutto con gli interessi magari nel periodo più caldo, ma anche questo non è così scontato per fortuna; nel frattempo mi godo questo lungo scampolo di tempo <old style>, e già il fatto che ogni tanto lo riesca ancora a fare è consolante.

Lorenz1982

Ieri giornata parzialmente soleggiata con 0,3mm di pioggia caduti verso mezzogiorno.
Estremi 8,9°C / 18,7°C, media 12,9°C.
Oggi giornata meno soleggiata, con un paio di piovaschi ma finora nessuno scatto del pluviometro.
Estremi 7,5°C / 18,8°C, media 13,3°C.
Attuale 13,2°C ur 87%, +1,0°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Temporale in corso, in effetti ... anche se il grosso della linea temporalesca è sul medio-Garda ...


yakopuz

Bel temporale stamattina presto. Sui 15 mm a Trento. Ben presa la zona dolomitica. Neve fino a 1500 in Val Badia. Corvara e Colfosco imbiancate. Notevole per essere il 17 maggio!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

#83
Boh a me il sottomedia perpetuo piaceva e piace in inverno, adesso queste continue giornate di sole che non sta fuori hanno un po' rotto. Specialmente il vento, a me non dispiace ma quest'anno ha rotto i maroni, anche ieri pomeriggio qua volava via tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Ecco io prreferirei una serie di giornate come oggi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Ieri mattina dal percorso panoramico busatte tempesta

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Alla fine stanotte 9 mm.


Adesso dopo alcuni nuvoloni verso mezzogiorno, bella giornata limpida con cumuli.



Foto live nei pressi della stazione di Riva-Fangolino





Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Flavioski

#88
Bella passata pure qui a Trento Sud stanotte, abbastanza breve ma intensa anche se non temporalesca (dalla mappa di Blitzortung vedo che le fulminazioni sono state più a sud verso il Garda e più a nord in Alto Adige); comunque attorno alle 4-4.30 i rovesci di pioggia hanno raggiunto i 48.2 mm/h di rain-rate, nettamente il più alto dall'inizio del 2021.


Alla fine sono caduti 12.8 mm, col parziale di maggio che ha già raggiunto oggi la media 1982-2020 con 107.2 mm e il progressivo annuo salito a 323.2 mm, non lontano dal progressivo atteso a fine mese.


Estremi termici di ieri 7.8°/22.8°, mentre oggi sono stati 9.7°/24.7°; qualche breve piovasco con vento da S pure ieri sera prima dei rovesci notturni, mentre oggi c'è stato più sole anche se a metà pomeriggio l'attività cumuliforme ha prodotto qualche breve piovasco, ben presto spazzato dal vento da N che ha ripulito il cielo, che ora è quasi del tutto sereno.


Nelle foto l'arcobaleno dopo i brevi piovaschi di ieri sera, le ultime nubi stamattina presto in ritiro a SE dietro la Vigolana dopo i rovesci notturni e l'attività cumuliforme del pomeriggio con qualche rovescio sparso.




gibo

Citazione di: Flavioski il Lun 17 Maggio, 2021, 19:43:11




Praticamente la Vigolana è innevata da ormai sei mesi. Bello avere bianco attorno alla città per mezza annata!