News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Caduti finora fra gli 8 e gli 11 mm nella conca di Trento (grossomodo da Calliano a Lavis), credo in linea con le aspettative mattutine; adesso come previsto c'è una relativa pausa con pioggia debole, ma stando a Cosmo fra il pomeriggio e la sera/notte dovrebbe arrivare il grosso, vediamo cosa farà.


Temperature come da attese molto miti anche se le "tropical" per il momento restano lontane per fortuna, con minime comprese fra i 12-13° collinari e i 14-15° del fondovalle e della città, e anche adesso siamo su quei valori: probabile a questo punto che le minime di giornata arrivino verso sera con i fenomeni più intensi, staremo a vedere.

Heinrich

11mm di fatica, pioviggina.

Altri 4mm e poi il fronte si chiude e scaricherà i "soliti" 100-400mm in TrentIndia, fra Chandigarh (Candriai?), Ala sul Gange e Rovereto nell'Uttar Pradesh

Lorenz1982

Qui sono a 41,4mm, piove con intensità di 3,9mm/h, mensile 64,8mm e annuo 293,8mm.
Sono in minima con 12,6°C, massima 17,0°C a mezzanotte e media 14,1°C in questo momento.

Sono assente da un po' di giorni, riassunto dei giorni scorsi:

Lunedì 3: 7,0°C / 20,0°C, media 13,9°C
Martedì 4: 6,5°C / 20,7°C, media 13,5°C
Mercoledì 5: 7,9°C / 22,0°C, media 14,3°C
Giovedì 6: 6,8°C / 19,5°C, media 13,2°C
Venerdì 7: 9,1°C / 22,7°C, media 14,7°C, 0,5mm
Sabato 8: 5,1°C / 21,4°C, media 13,4°C
Domenica 9: 6,9°C / 24,7°C, media 15,4°C
Lunedì 10: 11,1°C / 26,0°C, media 18,3°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

Piove bene dall'alba, anche se finora senza alcun tuono.

Al momento sono a 36 mm con +13.5° ed accenni di vento da nord da un paio di orette (infatti UR calata a "solo" 85%).


Heinrich

Neanche 17mm... che laida infamia

aliengio


Giacomo da Centa

Gran pioggia da ore, mi risultano 51.6 mm dal Davis, mi sembra però sovrastimato rispetto ai dintorni, dopo guardo il manuale. In minima a +9.8°.
Questi i totali in Nord Italia:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

47,4mm a fine giornata, minima della giornata e attuale 12,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Adige abbastanza grosso per la pioggia e soprattutto la neve sciolta sotto i 2000 m. Cima della Paganella imbiancata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Qui a Verona città ieri solo 16 mm di pioggia. La zona più colpita è stata quella alle pendici del monte Baldo e dell'alto Garda.


Sono stati registrati 48,2 mm a Navene di Malcesine sulle rive del lago a 65 metri sul livello del mare, 51,2 mm all'osservatorio astronomico di Novezzina a 1200 metri e 78 mm a Prada di San Zeno di Montagna a 1030 metri.


In allegato gli accumuli di pioggia alle ore 21:00



Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Tiz

Citazione di: Simo94 il Mer 12 Maggio, 2021, 09:26:57
Qui a Verona città ieri solo 16 mm di pioggia. La zona più colpita è stata quella alle pendici del monte Baldo e dell'alto Garda.


Sono stati registrati 48,2 mm a Navene di Malcesine sulle rive del lago a 65 metri sul livello del mare, 51,2 mm all'osservatorio astronomico di Novezzina a 1200 metri e 78 mm a Prada di San Zeno di Montagna a 1030 metri.


In allegato gli accumuli di pioggia alle ore 21:00




Molto interessante! Infatti ieri in serata ho fatto la tratta Rovereto - Aereoporto di Verona e ritorno, l'intensità della pioggia è diminuita notevolmente appena iniziata la pianura e viceversa al ritorno.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Alessandro de Costa

Qua evento da 72 mm. di tutto rispetto senza eccessi di intensità. Imbiancato a 1850

Heinrich

Citazione di: aliengio il Mar 11 Maggio, 2021, 22:37:21
Che tristezza...

In nottata arrivati altri mm all'ultimo.

Perturbazione rachitica che chiude a 25mm neanche a Bz. Non mi lamento, appena sufficiente.

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Mer 12 Maggio, 2021, 09:26:57
Qui a Verona città ieri solo 16 mm di pioggia. La zona più colpita è stata quella alle pendici del monte Baldo e dell'alto Garda.


Sono stati registrati 48,2 mm a Navene di Malcesine sulle rive del lago a 65 metri sul livello del mare, 51,2 mm all'osservatorio astronomico di Novezzina a 1200 metri e 78 mm a Prada di San Zeno di Montagna a 1030 metri.


In allegato gli accumuli di pioggia alle ore 21:00


Mi sa che c'era una componente di "blocco" al suolo con flussi da est che hanno favonizzato su Verona, è possibile?
Vedo ad esempio che hanno fatto il pieno di mm proprio le zone delle prime Prealpi aperte a sud/est come Lavarone e Folgaria, sui 70/80 mm!

Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 12 Maggio, 2021, 15:04:10
Mi sa che c'era una componente di "blocco" al suolo con flussi da est che hanno favonizzato su Verona, è possibile?
Vedo ad esempio che hanno fatto il pieno di mm proprio le zone delle prime Prealpi aperte a sud/est come Lavarone e Folgaria, sui 70/80 mm!


Assolutamente si, come accade il 90% delle perturbazioni autunnali e invernali quando si forma un minimo depressionario sul Ligure e con conseguente aumento termico sull'alta pianura veronese. Ieri raffica massima a 35,4 km/h e vento da est per tutta la giornata.


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/