News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#15
In fondovalle minime più basse di ieri.
In quota invece si è saliti, ma in Paganella minima in negativo a -1.2° (ieri -2.7°). Bene, c'è margine per gli amanti dello scialpinismo e la neve resiste.

Qui a Centa vegetazione molto indietro. Le acacie davanti casa sono ancora spoglie. Incredibile, per certi versi, al 5 maggio! Ricordo un paio di giornate del 1° maggio nelle quali salivo a Centa con mio papà (anni '90/2000) a far lavori e davanti casa il bosco era verde, già ombroso con l'erba alta. Attualmente è tutto aperto e spoglio.

Giacomo da Centa

Ah e comunque Google mi ricorda che il 5 maggio 2019 nevicò qui (15.5 cm)!

AltoGardameteo

Ora che tira per terra oggi, ma d'altronde normalmente questo è il suo periodo di massimo splendore ...


yakopuz

Bel rovescio a Bolzano nevoso fin ben sotto i 2000 m. Bellissima luce con il sole che filtra a ovest.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Oggi Ora mostruosa da queste parti. Non credo di averla mai vita così, di solito raffiche da sud dell'intensità come quelle attorno all'una avvengono in occasione di forti temporali provenienti da sud.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cmq rettifico: non era Ora "autentica", bensì un episodio di Ora "potenziata", questa volta per vento da SW dal bresciano (l'altra occasione è la Bora); si notava bene da vari fattori, che non era la solita Ora.

Come raffiche, toccato un notevole 50 km/h qui a casa mia.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 05 Maggio, 2021, 19:54:43
Cmq rettifico: non era Ora "autentica", bensì un episodio di Ora "potenziata", questa volta per vento da SW dal bresciano (l'altra occasione è la Bora); si notava bene da vari fattori, che non era la solita Ora.

Come raffiche, toccato un notevole 50 km/h qui a casa mia.

Il sistema di brezze ieri e oggi è veramente "supereccitato" dal vento forte da SW in quota (in Emilia e in Appennino molto forte ad esempio) e secondo me dal gradiente termico verticale notevole, dato che in quota fa ancora freddo (sottomedia) con gelate al mattino ben sotto i 2000 m. Anche qui brezza da sud veramente gagliarda sia ieri pomeriggio che oggi, dalla Valdastico.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Maggio, 2021, 13:38:09
Il sistema di brezze ieri e oggi è veramente "supereccitato" dal vento forte da SW in quota (in Emilia e in Appennino molto forte ad esempio) e secondo me dal gradiente termico verticale notevole, dato che in quota fa ancora freddo (sottomedia) con gelate al mattino ben sotto i 2000 m. Anche qui brezza da sud veramente gagliarda sia ieri pomeriggio che oggi, dalla Valdastico.


Poi ieri céra il richiamo da sud del piccolo fronte freddo che é passato in Alto Adige nel pomeriggio, che poi ha portato a raffiche nel temporale forti a Bolzano e Merano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski


Citazione di: yakopuz il Gio 06 Maggio, 2021, 15:06:30
Poi ieri céra il richiamo da sud del piccolo fronte freddo che é passato in Alto Adige nel pomeriggio, che poi ha portato a raffiche nel temporale forti a Bolzano e Merano.

Sì ci ho pensato anch'io, gradiente sia termico (per i motivi che spiegava l'altro Giacomo) che barico notevole (la pressione ha perso quasi 10 hPa in poche ore per l'approssimarsi del fronte), che uniti alla normale brezza da sud che fra l'altro di solito si esalta in questo periodo dell'anno hanno prodotto un vento davvero notevole ieri a fondovalle, e in parte anche oggi pur se un po' meno intenso.

In effetti in questi ultimi due giorni pareva quasi di essere in Irlanda, con vento a tratti parecchio sostenuto (prima da S ieri dal tardo mattino e poi da N ieri sera/notte dopo il passaggio del fronte, e di nuovo da S oggi) e cielo estremamente variabile con cumuli a rincorrersi nel cielo ieri e pure qualche CB al passaggio serale del fronte che però qui non ha "scaricato" sfilando più a NE verso le valli di Cembra e Fiemme (dalla mappa ho visto 0.2 mm a Lavis e Gardolo); notte iniziata serena e ventosa, ma poi dalla tarda nottata e stamattina sono comparse parecchie velature per altostrati da ovest e quindi dopo qualche schiarita sono tornati i cumuli da W-SW tuttora presenti.

Estremi di ieri a Trento Sud 7.4°/22.9° e oggi 9.4°/22.4°, con medie giornaliere attorno ai 15°c (le medie di maggio sarebbero sui 17.0°/17.6°c) in questi primi giorni del mese, niente di cui lamentarsi per il momento! Intanto in città anche gli ultimi alberi come i faggi rossi e gli olmi hanno ormai messo le foglie, mentre le infiorescenze di questi ultimi stanno seccando (foto 3 e 4).

Nelle altre foto il cielo ieri sera verso N-NE (si intravvedono i CB che hanno prodotto i rovesci verso il Lagorai), stamattina verso S-SE e oggi verso NE (ultima foto).


AltoGardameteo

Come da attese oggi Ora meno "potenziata" e più normale, cmq belle raffiche fin sui 35-37 km/h.

Giornata variabile ma prevalentemente asciutta, ne ho approfittato finalmente per sostituire la webcam verso Varone "centro" ... la differenza di qualità d'immagine, si vede tutta ... e lo si vedrà ancora di più nella modalità notturna.




El Bonve

Gran rovescio temporalesco con grandine piccola appena passato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Si ma è l'anno del vento. Non c'è calma un giorno!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Era abbastanza ben visibile da satellite e dalle carte il passaggio dell'asse di saccatura attorno alle 15, che ha portato qualche grandinatina anche a Gocciadoro mi han detto. Da me poco fa gocciolone grosse al limite della grandine. 3.2 mm totali di oggi per ora a Centa.

Ora ha finito, mi aspetto l'entrata del vento da NW. 

Temperature che non si schiodano molto in questo inizio mese, siamo 2°/3° sotto le medie storiche a Trento. Oggi però giornata più calda del mese al fotofinish...ah ah. Questi i valori di Roncafort:

Sabato 1) 9.9°/20.4°
Domenica 2) 12.0°/20.7°
Lunedì 3) 7.5°/19.2°
Martedì 4) 10.2°/20.1°
Mercoledì 5) 7.5°/21.5°
Giovedì 6) 8.4°/20.8°
Oggi) 13.5°/21.6°

Flavioski


Breve e spettacolare grandinata con il sole qui a Trento in zona San Pio X, dove mi trovavo verso le 14.45-14.50 quando si è verificata dopo alcuni brevi rovesci in seguito ad un temporale sfilato più a NE (10 fulminazioni rilevate in base alla mappa di Blitzortung, niente di particolare per il periodo). Poca roba da me a Trento Sud almeno guardando la mappa (0.4 mm), ma tutto sommato poco anche qui in zona più centrale (la vicina Trento Arci ha segnato 1.4 mm), mentre qualcosa in più han preso Gardolo e Martignano (sui 3 mm) e ancor meglio presa Lavis con 8.4 mm, se il dato è esatto.

La grandinata è durata non più di 4-5 minuti con chicchi al massimo sul cm di diametro ed è stata seguita da rapide schiarite, con un ultimo breve rovescio verso le 16; adesso il cielo è quasi sereno con qualche residuo e innocuo cumulo di bel tempo e con le nubi ruotate da NW dopo il passaggio del fronte (prima provenivano da W-SW, piuttosto veloci).

Estremi di giornata 12.8°/23.1°, con la minima alta dovuta alla copertura notturna; allego qualche foto dell'evento, rapidamente conclusosi con il rapido allontanamento verso SE del fronte.


AltoGardameteo

#29
'Sera

Nel pomeriggio la Busa è stata solo sfiorata dai rovesci e dai temporali che, invece, venendo da ovest ha colpito più la fascia fra Limone e Malcesibne/Brenzone.

Qui accumuli fra 0.2 e 0.8 mm, mentre in serata si è alzata qualche folata di Föhn ed anche adesso soffia un discreto vento da NW con DP crollato sullo 0° e fin sui -2°/-3° nella zona NW della Busa (Fangolino/Varignano).