News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Giacomo da Centa

#31
Segnalate grandinatine leggere oggi anche in collina a Trento, a Pergine e a Pian dei Pradi nei temporali sparsi al passaggio della saccatura fra le 15 e le 17.

AltoGardameteo

#32
Piacevolissima giornata di inizio maggio con 18°/19° nell'entroterra e sui 17° sul lago.
Tira una discreta Ora fin sui 40 km/h, con il contributo cmq di un po' di vento da SE dal veronese.
Vele al vento a Torbole e la ben distinguibile linea del rinverdimento primaverile


Flavioski


Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Maggio, 2021, 09:33:27
Ah e comunque Google mi ricorda che il 5 maggio 2019 nevicò qui (15.5 cm)!

A proposito, poco fa cercando un'altra cosa mi è saltata fuori questa foto proprio di quel giorno scattata da Trento alla Vigolana, già che ci sono la allego.




IronCeve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Maggio, 2021, 09:33:27
Ah e comunque Google mi ricorda che il 5 maggio 2019 nevicò qui (15.5 cm)!


Incredibile quel giorno!


Nevicata intensa anche da me con velo bianco.

Per esser Maggio, una entrata fredda davvero notevole quella del 2019.

gibo

Citazione di: Cevedale il Dom 09 Maggio, 2021, 15:06:52

Incredibile quel giorno!


Nevicata intensa anche da me con velo bianco.

Per esser Maggio, una entrata fredda davvero notevole quella del 2019.

Ricordo che alla fine di maggio 2019 i gestori del rifugio Demez sul Sassolungo mi dicevano che c'erano al suolo 3 metri di neve. Poco meno sullo Stelvio.
Poi dopo un mese esatto ci fu l'ondata calda più tremenda che io ricordi, con 40C diffusi in tutto il Nord Italia, 40C fra Mezzocorona e Salorno ad esempio e 38/39 attorno ai 1000m di quota per alcuni locali effetti di compressione, come a Cavalese e San Leonardo in Passiria. Alle quote subglaciali in dieci giorni si perse tutta la neve di un trimestre primaverile assai proficuo.

El Bonve

Citazione di: gibo il Dom 09 Maggio, 2021, 16:50:24
Ricordo che alla fine di maggio 2019 i gestori del rifugio Demez sul Sassolungo mi dicevano che c'erano al suolo 3 metri di neve. Poco meno sullo Stelvio.
Poi dopo un mese esatto ci fu l'ondata calda più tremenda che io ricordi, con 40C diffusi in tutto il Nord Italia, 40C fra Mezzocorona e Salorno ad esempio e 38/39 attorno ai 1000m di quota per alcuni locali effetti di compressione, come a Cavalese e San Leonardo in Passiria. Alle quote subglaciali in dieci giorni si perse tutta la neve di un trimestre primaverile assai proficuo.
L'adige in quei giorni era in piena glaciale, aveva il classico colorito grigiastro che di solito si vede nei corsi d'acqua ai piedi dei ghiacciai...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

#37
ultima neve sulle piste di Fondo Piccolo da quota 1450 a 1650, molto tardiva dato che quest'anno è solo neve naturale. Foto presa dalla webcam della salizzona oggi alle 15

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 6.6°/23.9° ieri e 8.2°/27.0° oggi, come da previsione giornata decisamente più calda delle precedenti anche se rinfrescata a tratti dalla solita brezza da sud.


Stavo notando che a livello primaverile con l'attuale media di maggio (15.5°c) il trimestre M-A-M chiuderebbe a 12.2°c, ad un solo decimo dai 12.1°c della primavera 2013 che finora è la più fresca dal 2007 ad oggi almeno qui a Trento Sud, per cui finora direi che sta andando di lusso; a livello di 1° quadrimestre (G-F-M-A) invece la media di 6.6°c del 2021 è superata solo dall'accoppiata 2009-2010 (6.2° e 6.3°) ed è davanti di poco anche al 2013 che chiuse a 6.7°c, speriamo che la pacchia duri il più a lungo possibile anche se mi sa che prima o poi arriverà il conto.


Allego qualche foto di ieri, con la neve che tutto sommato in quota ancora regge in modo decente (si è visto di molto peggio a maggio negli ultimi anni).




Simo94

Foto di ieri da Peschiera del Garda. In mezzo l'uscita della Val d'Adige con le pale eoliche di Affi.


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Qui con una risoluzione minore




Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Circa 3° più di ieri a tutte le quote, sensibile il richiamo caldo da SW prefrontale. Con i colori il theta-e a 850 hPa.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Nottata tropical in vista qua con questo ritmo.
Se si copre a breve e non si rinfresca un po' l'aria.
Umidazza oggi da prefrontale stile padania..

Alessandro de Costa

Giro con gli sci a campomolon proprio affacciato sulla pianura veneta e forte vento da sud sul crinale e cima avvolta dalla solita nuvoletta. Foto fatta un po' sotto la cima appena uscito dalla nebbia ed ottimo innevamento fino a 1600 metri


yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Maggio, 2021, 19:37:40
Nottata tropical in vista qua con questo ritmo.
Se si copre a breve e non si rinfresca un po' l'aria.
Umidazza oggi da prefrontale stile padania..
Si scirocco umido e caldo estivo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'