News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Maggio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Sab 01 Maggio, 2021, 18:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Niente, a Bolzano dopo l'alluvione del 4-5-6-7-8 dicembre 2020 non sa più piovere intensamente.


Neanche la sberla del 28 dicembre aveva precipitazioni forti, sia perché i monti trentini facevano i sovranisti, sia perché il clima locale dice una cosa cui non si vuol dar retta.


Poi basta, dal 23 gennaio, ultima perturbazione corposa, non è più risalito granché oltre la Salurnerklause. Ora e sempre secessione.


Domani o 40elli, oppure il deficit di marzo ed aprile lo terremo per il resto dell'estate e dovremmo sperare nella violenza dei fenomeni estivi, negli ultimi 10 anni c'è andata bene, con almeno una 20ina di temporali sulla city.
Blackout, frane, morti e stragi però qui non avvengono. Non scrivo "peccato", sennò mi bannano.


Ho un po' calcato la mano ultimamente sul ripetere la solita solfatara su cui vivo, che subisce queste poche precipitazioni da scarsi 12mila anni, io insisto: o ridateci un ghiacciaio che ci seppellisca tutti, o spianiamo i monti che vanno dal Roen allo Stivo passando per Pagan. e Bondone: al motto di "basta poche ore di sole a Tn", buttiam giù tutto, non so dove si metteranno miliardi di metri cubi di rocce ma intanto il progetto c'è già, proporrei la bassa Val di Non come deposito, poco sole, mele, orsi bipedi e qualche orso vero.
Serve a poco.

AltoGardameteo

Buona domenica

Carica linea di rovesci verso le 13-15 sull'alto Garda, anche se cmq senza particolari accumuli.


Notevoli invece le raffiche di vento al passaggio del primo nucleo da NW alle 13:00, con passaggio da 20°/21° e DP sui 15° a 14° con DP sotto i 10° nel giro di minuti.
Nella zona centrale della Busa, la stazione di Fangolino ha fatto ben 59 km/h di raffica, Arco città 61 km/h.

Adesso poco nuvoloso con qualche nube alta.

gibo

Oggi a Mezzocorona dove mi trovato c'è stata pioggia moderata e costante fra le 11 e le 13, non so quanto sia stato l'accumulo ma secondo me piuttosto significativo rispetto agli sguazzi del resto della regione

Lorenz1982

#108
Qui sono precipitati solo 2,0mm tra le 2 e le 5 di notte, poi solo qualche goccia nel resto della giornata.
Mensile 142,8mm e annuo 371,7mm.
Estremi odierni 12,6°C / 22,0°C, media 15,3°C.
Attuale 12,8°C.

Estremi dei giorni scorsi:
Mercoledì: 9,0°C / 20,6°C, media 13,7°C, 5,0mm.
Giovedì: 7,0°C / 22,2°C, media 14,5°C
Venerdì: 8,9°C / 20,8°C, media 14,9°C
Sabato: 11,1°C / 19,5°C, media 14,6°C, 1,2mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

...io inizio ad averne leggerissssssimamente pieni i maroni....sono pronto a pagare le conseguenze per questa mia affermazione quando magari passeremo 6 mesi senza vedere una nuvola da luglio fino a dicembre :ghigno:

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 24 Maggio, 2021, 10:26:47
...io inizio ad averne leggerissssssimamente pieni i maroni....sono pronto a pagare le conseguenze per questa mia affermazione quando magari passeremo 6 mesi senza vedere una nuvola da luglio fino a dicembre :ghigno:

Ti capisco, un po' di Satana in più non guasterebbe ma le temperature di questo periodo sono da ESTASI MISTICA, comunque.
Vorrei un trimestre invernale così, sia in termini di anomalie di temperatura che di occasioni perturbate.

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 24 Maggio, 2021, 10:26:47
...io inizio ad averne leggerissssssimamente pieni i maroni....sono pronto a pagare le conseguenze per questa mia affermazione quando magari passeremo 6 mesi senza vedere una nuvola da luglio fino a dicembre :ghigno:

Da moderatore: ;D


El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 24 Maggio, 2021, 10:26:47
...io inizio ad averne leggerissssssimamente pieni i maroni....sono pronto a pagare le conseguenze per questa mia affermazione quando magari passeremo 6 mesi senza vedere una nuvola da luglio fino a dicembre :ghigno:
Leggerissimamente? Io non ne posso più...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Maggio, 2021, 11:39:07
Vorrei un trimestre invernale così, sia in termini di anomalie di temperatura che di occasioni perturbate.

Anche io, intervallato da cose tipo il 4 dicembre scorso con isoterme però violentemente sotto le medie recenti tipo 1981-2010 o 1991-2020, che farse.

A questo punto suggerirei di adottare la media biennale 2003-2004, come parametro confortante per non vedere più anomalie rosse nelle cartine delle rianalisi stagionali.  >:(


Comunque QN 1km più in basso del previsto oggi in alta Pusteria, neve mista da Monguelfo al confine austriaco con diverse ore di neve mizza a Dobbiaco e S.Candido, senza accumuli, che sono mezzo km più in alto almeno, dai 1800m.

AltoGardameteo

Idem come il Pippo; qualche giorno soleggiato in più non guasterebbe, ma di questi tempi arrivare a fine maggio ancora riuscendo a dormire con le coperte e senza sudare di giorno è un miracolo ...

E siamo al terzo mese che chiude in media o sotto; speriamo il trend prosegua  :benedizione:

Giacomo da Centa

#115
Eh eh emerge la frattura generazionale fra meteofili old style, assolutamente fondamentalisti freddofili, pluviofili e nevofili (mi ci metto!) e le nuove leve filocaldofile + altri meteofili convertiti o ammorbiditi dalle incombenze della vita (tipologia "tifo neve, ma se non nevica è meglio che devo lavorare").

Intanto a Centa scesi sotto i 9° (! +8.9° in minima!) e superati i 15 mm.
Questi i totali finora:



yakopuz

Massimi di accumulo un po a sud-est. Perturbazione sotto tono a Trento.
Certo che 11 gradi in primo pomeriggio a Maggio é un po freschino anche per me. Sono leggermente raffreddato.

Ma la cosa che mi pesa é che sento il dovere morale di non appendere ancora gli sci al chiodo ... la stagione della neve é sempre!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Lun 24 Maggio, 2021, 15:27:03
Massimi di accumulo un po a sud-est. Perturbazione sotto tono a Trento.
Certo che 11 gradi in primo pomeriggio a Maggio é un po freschino anche per me. Sono leggermente raffreddato.

Ma la cosa che mi pesa é che sento il dovere morale di non appendere ancora gli sci al chiodo ... la stagione della neve é sempre!
A Sopramonte alle 12 mentre andavo a pranzo il termoauto segnava 8 gradi!! Il ristorante aveva la stufa a pellet accesa!Ok, mi piace la neve, il freddo...in primavera mi piacciono i temporali così come in estate...però adesso ha rotto i maroni ripeto ;D

Heinrich

Ah, ma a Mollaro non ci sono più mucchi di neve al suolo?  ;D

Perturbazione alluvionale per l'A.Adige, si sfiorano i 10mm in conca. Impressionante.

Giacomo da Centa

Rovesci a Trento da una quarantina di minuti. Zone nord della città che hanno superato i 15 mm, penso possa fare comunque ancora una decina di mm entro il game over serale.

Massimi provinciali a sud/est, Valsugana oltre i 20 mm.
Nevica a 2300/2400 m: in Paganella +2.2°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk