News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

A Trento Sud negli ultimi 2 giorni 3.1°/21.3° ieri e 5.3°/19.6° oggi; solito tempo variabile con cumuli ad evoluzione diurna (foto) e qualche piovasco sparso anche se qui sono cadute giusto due gocce nel primo pomeriggio che non hanno neppure bagnato l'asfalto.

Le temperature come previste si stanno gradualmente rialzando ma finora a parte i primi 3 caldi giorni del mese tutte le medie giornaliere dal giorno 4 fino a tutto ieri 20/4 sono risultate inferiori rispetto non solo alla media recente di 14.2°, ma anche ai 12.2° della vecchia media 1983-2005 (min. 4.9° il 7/4 e max 12.0° ieri, con ben 11 valori inferiori ai 10°c), e direi che di questi tempi è un fatto notevole; fra l'altro pure le minime continuano da giorni a rimanere sotto alle due medie, rispettivamente 8.4° e 5.7°c.

E la natura come dicevo anche l'altro giorno si adegua; per esempio le forsizie (foto) che avevano cominciato a fiorire già attorno al 7 marzo con i primi caldi di stagione, ora pur avendo nel frattempo messo le foglie hanno conservato ancora diversi fiori grazie al ritorno del fresco, con una fioritura che quindi va avanti da circa un mese e mezzo quando in genere è tanto se dura un mesetto, quest'anno va così.



stefanocucco83

Io ho le stesse piante in giardino e confermo. Anche qui a Canezza fioritura che prosegue più del solito

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 22 Aprile, 2021, 09:22:55
Io ho le stesse piante in giardino e confermo. Anche qui a Canezza fioritura che prosegue più del solito

A me sembra che molti fiori siano come "bruciati" dal freddo e si secchino senza maturare ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

IronCeve

Buon pomeriggio a tutti.


Nella mia zona, tempo variabile con + 17 gradi circa, forti rovesci verso il gruppo di Cima Portule.

Lorenz1982

#289
Progressivo aumento delle temperature.
Ieri estremi 4,3°C / 19,3°C, media 11,7°C.
Oggi grazie alla giornata pienamente soleggiata la massima è tornata a salire sopra i 20°C, dopo i primi due giorni del mese non era più successo.
Estremi 5,6°C / 21,2°C, media 13,2°C.
Attuale 11,5°C, +1,1°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#290
Serata tiepida, credo la più mite del 2021: stasera le temperature stanno scendendo piano, a tutte le quote siamo fra 1° e 2° più tiepidi di ieri.
Il debole promontorio sta entrando lentamente, le temperature maggiori sono legate a flussi da NW un po' favonizzati a quote alte?






A 550 hPa c'è la massima secchezza dell'aria. Potrebbe essere anche effetto del superamento delle Alpi (compressione):


Lorenz1982

Estremi giornata 6,2°C / 22,2°C, massima di 1,0°C più alta di ieri.
Media 14,2°C, +1,0°C rispetto a ieri anche quest'anno.

Attuale 12,9°C, +0,7°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Pioviggine a Trento, un minimo più consistente a casa mia con 0.2 mm.
Vediamo se fa scattare i pluvio in val d'Adige stamattina ma penso di sì, il radar è maculato [emoji1787]:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Qua pioggia abbastanza decisa con un mm in 10 minuti e rr a 4mm.

Flavioski

Prime gocce di pioggia a Trento Sud dopo tre giorni soleggiati e tardo primaverili; estremi degli ultimi 3 giorni 6.6°/25.1° venerdì, 6.9°/25.2° sabato e 7.3°/26.6° ieri, mentre stamattina la minima si è fermata a 13.2°c (nettamente la più alta del mese e del 2021 nonché la 2^ a due cifre dopo i 10° esatti del 3/4); di conseguenza la media integrale mensile che a fine 2^ decade aveva toccato 10.5° è già risalita di un grado anche se per ora rimane ancora un po' inferiore rispetto alle medie, soprattutto quella recente.

Il pluviometro per il momento non è scattato ma credo manchi poco visto che poco più a sud ormai sta iniziando a cumulare, pioggia che comunque sta aumentando d'intensità dopo l'iniziale pioviggine. Allego un paio di foto del week-end e una di pochi minuti fa.



Simo94

Qualche goccia di pioggia anche a Verona ma non sufficiente per far partire il pluviometro. Da segnalare venti di Bora con raffica massima a 45 km/h questa mattina alle 9:45
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Le micropiogge di oggi, da noi cadute stamattina, in val Padana al pomeriggio per una curiosa linea di convergenza del getto in quota distesa lungo l'asse della Val Padana come segnalato da Sebastiano. Esiti scarsi ovunque:



Lorenz1982

Giornata con ridotta escursione termica.
Sono in minima con 10,0°C, la notte scorsa non ero sceso sotto gli 11,0°C.
Se non cala ancora prima della fine della giornata sarà la prima minima a doppia cifra.
Massima 13,6°C a mezzanotte.
1,6mm di pioggia caduti tra le 9:30 e le 10:30, mensile 47,4mm e annuo 221,8mm.

Ieri estremi 7,7°C / 24,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

#298
Giornata piuttosto cupa e fosca qui a Trento Sud, anche se nel pomeriggio ci sono state delle aperture da N che però hanno favorito un moderato sviluppo di cumuli, comunque senza precipitazioni. Adesso stanno tornando gli stratocumuli, anche se a N ed E (vedi foto) resiste qualche schiarita.


Estremi degli ultimi 2 giorni 12.3°/16.6° ieri (con minima fatta quasi a mezzanotte) e 10.7°/19.2° oggi, mentre ieri alla fine son caduti solo 0.8 mm (mese 43.0 - anno 202.2 mm) e oggi come dicevo non è piovuto. La media integrale mensile è risalita a 11.7°c, ma forse stavolta si riuscirà a chiudere sotto la media storica di 12.2° visto che mancano solo 3 giorni alla fine, mentre è pressoché certo che si chiuderà sotto la media recente di 14.2°c, di questi tempi è già qualcosa (sperando di non doverla pagare più avanti).


Lorenz1982

#299
Giornata poco soleggiata. Nell'unico momento in cui è uscito un po' il sole, la temperatura è salita per un breve istante dai 15,5°C alla massima di 17,2°C per poi ridiscendere velocemente non appena il sole è tornato dietro alle nuvole.
Minima 8,7°C alle 2:35 e attuale 8,9°C.
Media 11,4°C.
Media mensile arrivata alla doppia cifra, 10,0°C in questo momento, -2,8°C rispetto alla mia media 2014-2020.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo