News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#255
Gelate che si stanno "alzando" di quota. Oggi direi ultimo giorno di brinate e di valori prossimi a zero sui fondovalle principali.
Queste le minime:


Flavioski

A Trento Sud estremi di 0.7°/17.9° ieri e 1.8°/18.8° oggi, con gelate solo sfiorate e lievi brinate in campagna ma credo senza particolari problemi per le piante in fiore; da inizio stagione ho registrato 67 gelate, 65 brinate e 16 giorni con neve (di cui però solo 6 con accumulo, per un totale di 81 cm e 38 gg di permanenza al suolo), vedremo se si tratterà del bilancio definitivo o se invece ci saranno altre sorprese ma in ogni caso dopo diverso tempo finalmente un inverno decente, soprattutto di questi tempi.
Fra l'altro aprile sta viaggiando finora nettamente sotto alle medie (quasi -2° rispetto alla storica e -4° rispetto alla recente) con l'attuale media integrale di 10.5°c, anche se chiaramente i conti si faranno alla fine e da qui a fine mese è preventivabile un recupero un po' come già successo a marzo.


E intanto dopo l'esplosione di fiori e foglie di inizio mese la natura sembra avere messo il freno col ritorno del fresco e gli alberi che ancora non si erano risvegliati o avevano appena iniziato a farlo si sono come bloccati rimanendo più o meno come erano una decina di giorni fa; al proposito allego qualche foto scattata oggi in città.




Lorenz1982

Qui altra brinata, minima 0,9°C come ieri e massima 16,0°C.
Media 8,3°C.
Attuale 8,5°C. Radar acceso proprio qui ma finora non è caduta neanche una goccia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Minime notturne risalite per la nuvolosità, la massa d'aria non è ancora particolarmente cambiata: da me +3.8° di minima.

Stanno già nascendo rovesci, Cosmo li vede proliferare [emoji28][emoji1787] nel pomeriggio. Movimento da NE a SW. Sinotticamente siamo ancora nella goccia fredda anche se lontani dal minimo tirrenico.






Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

#259
Qua minima con gelata un pò tirata con -0.5 comunque quattordicesima gelata di aprile. Febbraio ne ha fatte 18.
Oggi giretto a passo coe con foto del gazebo con tavolo del lago coe a quota 1540 e malga zonta/milegna a quota 1580




Simo94

Qui a Verona, per ora, aprile sta risultando il più freddo dal 2000. Vedremo a fine mese come chiuderà
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Qui a Riva-Varone per ora Aprile ha una media di +10.5° sia effettiva che aritmetica.
La media 1995-2020 è stata di +12.9°, mentre quella più "storica" era attorno ai +12°; al momento siamo dunque ca. 2.5° sotto la media recente e 1.5° dalla storica.

Considerano gli aprile quasi sempre sopramedia e non di poco degli ultimi 10 anni, sarebbe già un successo chiudere questo in media; vedendo la tendenza dei prossimi 10 giorni, le probabilità credo siano belle alte, toccando il toccabile.


Intanto domenica variabile con qualche isolato rovescio sui monti, al momento +13.1° e 58% con discreto vento da sud

Giacomo da Centa

Domenica fredda, +7.3° in questo momento e poco fa virghe molto vicine (foto fatta adesso, ormai son quasi finite) con neve a 1200 m come segnalato a Costa di Folgaria.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#263
Dai, giornata come da attese con la nascita di piccoli nuclei che si muovono verso SSW senza quasi mai interessare la val d'Adige. In questi casi la Valsugana, sottovento al Lagorai e disposta di traverso al flusso, becca bene.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

gibo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 18 Aprile, 2021, 17:39:51
Domenica fredda, +7.3° in questo momento e poco fa virghe molto vicine (foto fatta adesso, ormai son quasi finite) con neve a 1200 m come segnalato a Costa di Folgaria.


Esatto, oggi sono passato sia da Costa che da Centa in bici devastandomi dopo aver decisamente superato le mie possibilità 😂
Da Rovereto a Serrada poi Costa e Passo Sommo con nevicata intorno alle 17:30. Quindi discesa a Carbonare e poi Passo Fricca passando per la vecchia strada che aggira la galleria. Sbalorditiva nel contesto, con rocce e strapiombi e vecchi ponti e diversi massi franati, benché la larghezza tutt'oggi rimanga (o meglio, rimarrebbe) persino carrabile, ma di fatto serve portare la bici a mano in alcuni punti.
Poi giù per la stradina per evitare la statale della Fricca ossia passando dai masi Cioli, Maccani, Sadleri, Menegoi ecc fino a Centa e da lì ai Campregheri e poi Vattaro, prima di scendere a Trento e tornare. Clima freddo, non c'è che dire

Questa la vecchia strada che porta a Carbonare














El Bonve

Io oggi dopo allenamento sono andato a fare crio a caldonazzo. Beh a parte la brezza e l'assenza di sole che complicavano le cose, ho comunque trovato l'acqua quasi più fredda rispetto a un mesetto fa. Le basse temperature e le nevicate a bassa quota stanno tenendo i laghi decisamente freddi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Bianco risveglio anche oggi con fino a 8 cm su superfici fredde e ennesima gelata
Strada vecchia della Fricca spettacolare e percorribile perché qualche anno fa sono passati con il metanodotto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Heinrich

Prealpi innevate a metà aprile che devono fare da sbarramento al calore in risalita da Sud da maggio in poi. Bene così, più neve fa ora meglio è.

Se poi si degnasse di sparare un altro mezzometro di neve qua a 3000m. non è che mi lamento..
Vedo i ghiacciai da 80km, col binocolo, dietro al Tessa di Merano, se li vedo restare bianchi è bene.
Stanno andando avanti con le nevicate invernali e solo col fresco di marzo - aprile, altri apporti nevosi in quota non ce n'è stati. Mancano tipo un metro e mezzo all'appello in quota

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 19 Aprile, 2021, 11:49:43
Prealpi innevate a metà aprile che devono fare da sbarramento al calore in risalita da Sud da maggio in poi. Bene così, più neve fa ora meglio è.

Se poi si degnasse di sparare un altro mezzometro di neve qua a 3000m. non è che mi lamento..
Vedo i ghiacciai da 80km, col binocolo, dietro al Tessa di Merano, se li vedo restare bianchi è bene.
Stanno andando avanti con le nevicate invernali e solo col fresco di marzo - aprile, altri apporti nevosi in quota non ce n'è stati. Mancano tipo un metro e mezzo all'appello in quota

Credo che abbiano preso una barca di neve con gli sfondoni da nord del mese scorso, in realtà... Sul confine i ghiacciai si alimentano così, credo, non quando nevica da noi.

gibo

#269
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 19 Aprile, 2021, 08:17:27
Strada vecchia della Fricca spettacolare e percorribile perché qualche anno fa sono passati con il metanodotto
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Percorribile ma ahimè nemmeno più in bici perché in qualche tratto è franata parzialmente la roccia a monte e non c'è più né asfalto né sterrato bensì massi veri e propri e un pietraio tagliente anche per una bici da montagna. Forse si tratta di qualche smottamento recente ma ieri era proprio malmessa, comunque recuperabile con qualche lavoro di rimozione.

Fino a che anno era rimasta ufficialmente aperta e percorribile alle auto?