News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Qui niente, tutto tranquillo. Una decina di mm giusto per dissetare un attimo i boschi intorno alla città e già di nuovo u.r. inferiore al 79%, sia mai.

È difficile dopo 2 mesi secchi e 3 settimane di föhn farle bagnare, queste valli. Doppiosenso incluso.
Nessun maschilismo, solo ironia.

La distanza dalle pianure e da vette più alte di 2000m. han tenuto la conca di Bolzano al riparo da fenomeni più intensi, ma i ciliegi son sfioriti fra vento e pioggerellina.

Già più intensi i fenomeni verso Merano e verso Salorno, qui siamo in un soggiorno comodi proprio con vista sui dintornif flagellati ;D

Siamo l'inizio della lunga zona d'ombra della Val d'Isarco, d'ora in avanti val disastro per gli amici pluviofili nivofili.

Flavioski

Probabile canto del cigno almeno vedendo il radar, in questo momento piove di nuovo piuttosto forte con evidenti splatter al lampione, vento rafficoso da N e temperatura scesa a 3.8°, son curioso domani di vedere i dati definitivi di questa passata che a un certo punto pareva quasi un mezzo flop e che invece ha riservato parecchie sorprese!

Giacomo da Centa

Imbiancate anche Vigolo Vattaro e Vattaro (720/750 m) dalla webcam del Servizio Gestione strade alla rotonda fra i due paesi:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Ciao, Centa 12 cm finali e direi molto omogenei misurando in più punti, nonostante il vento di ieri.
Temperatura attuale +0.3° con minima notturna di 0.0°.

Limite neve direi a 600/650 m circa.

Incredibile, oltre ogni aspettativa.








Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Gio82

Buongiorno!
Da Cles mi segnalano che hanno visto al più fasi di neve bagnatissima/mista. Comunque come si vede dalle case in basso a destra nella foto già 70-100 m più in alto ha attaccato.


Brok

 


vento da nord a bz giá nel pomeriggio e gran flop in conca radar era sempre bello acceso e non scendeva una goccia , trento ovviamente altro mondo , per un motivo o per l ´altro qui non va mai , passione e attesa per eventi in cittá a bolzano ormai ridotta alla pura constatazione , fortuna c´é giá il sole stamattina
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

#171
Totale passata 34,0mm (26,6 ieri e 7,4 dopo la mezzanotte). Aggiungendo i 10,2mm di domenica il totale mensile sale a 44,2mm e l'annuo a 218,6mm.
Quota neve un po' variabile, da me si vedevano i tetti bianchi a Telve di Sopra (650m s.l.m.). Verso ovest tetti bianchi a Roncegno (535m s.l.m.) e i prati lungo la statale intorno a Novaledo e Levico fino a 440m s.l.m.. Avvicinandosi al Lago di Caldonazzo la quota neve risaliva.

Minima 1,9°C poco dopo mezzanotte e massima 4,6°C in questo momento.

Due foto da casa:





Webcam posta sopra Caldonazzo e rivolta verso est:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Nordkette chi ?? spettacolo i giganti di merano


Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Sono commosso. Finalmente quest'anno sto rivedendo cose degne della mia adolescenza e tutto questo non ha prezzo.

Giacomo da Centa

Mi segnalano 30 cm esatti a Lavarone, frazione Magrè.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Citazione di: Brok il Mar 13 Aprile, 2021, 08:53:03
Nordkette chi ?? spettacolo i giganti di merano



Che spettacolo questa webcam!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN


Alessandro de Costa


Anche qua come lavarone sui 30 cm. Misuri ora dopo un po' di calo da metamorfosi distruttiva 27 cm. su prato e 25 su asfalto "caldo"

Flavioski

Bellissimo episodio alla fine, dalla mappa MTAA-MT (tranne qualche valore palesemente sballato fra cui il mio, più tardi lo verificherò) vedo cumulati totali nell'episodio mediamente fra 40 e 60 mm in giro per il Trentino e qualcosina in più per l'alto Garda e zone limitrofe, ottima cosa dopo i due mesi di siccità da cui uscivamo.

Limite della neve al suolo stamattina direi sui 600 m anche nella conca cittadina (sulla Marzola direi dai Bìndesi in su, almeno un po' prima delle 7 quando mi sono alzato), mentre ieri dopo mezzanotte al lampione c'erano evidenti "splatter" anche in città, poco prima del game over, e per essere il 12/13 aprile non è male. Adesso c'è qualche schiarita verso NW ma il cielo rimane in gran parte coperto col vento da N che si sta nuovamente intensificando, temperatura salita a 7.6° dalla minima di 3.8°c ma con UR in netto calo dopo la cessazione delle prp, ora fra il 39 e il 50% in zona Trento.

Breve carrellata mattutina di web-cam PAT: Vason 1630m, Passo Lavazè 1808m, Madonna di Campiglio 1522m, Passo San Pellegrino 1918m, Lagolo 950m.











preda

Buongiorno!
19 cm misurati qui a Predazzo.
Passo e chiudo! :)

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk