News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

decisamente oltre le aspettative..chissenefrega se qua non nevicherà ( ma ghe credo ancora  ;D ) addirittura il radar carica con il verdino..
connubio precipitazioni vento e freddo insieme davvero difficile da vedere qui..figo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Nevica alla grande oltre ogni rosea aspettativa. Pizze dal cielo
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 12 Aprile, 2021, 22:32:10
decisamente oltre le aspettative..chissenefrega se qua non nevicherà ( ma ghe credo ancora  ;D ) addirittura il radar carica con il verdino..
connubio precipitazioni vento e freddo insieme davvero difficile da vedere qui..figo
È proprio un evento da mezze stagioni... è più facile vedere queste dinamiche in autunno o primavera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si esatto, situazione tipica da fine ottobre/inizio novembre oppure in aprile.

Cmq continua bene e si cala ancora, +5.6° ! 31 mm


Goduria pensando alla neve che sta facendo ed anche che che nei prossimi giorni dovrebbe reggere bene col fresco in arrivo !

yakopuz

Segnalata neve che attacca a Levico terme.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Lun 12 Aprile, 2021, 22:46:24
Segnalata neve che attacca a Levico terme.
Molto curioso...qua a Canezza nulla anche se temperatura ormai a 2,2°C.

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 12 Aprile, 2021, 22:49:21
Molto curioso...qua a Canezza nulla anche se temperatura ormai a 2,2°C.

Levico é riparato dal vento da Nord dalla Panarotta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Sì davvero, situazione piuttosto rara qui e tipica più che altro (quando capita) delle stagioni di transizione come giustamente dite; continua a piovere (e a nevicare a quote sempre più basse) ormai da alcune ore con vento forte da N almeno a fondovalle, anzi in questi ultimi minuti la pioggia sta nuovamente aumentando d'intensità e fra pioggia e vento il fracasso sul tetto è notevole.


Pluviometri che localmente cominciano a superare i 30 mm anche fra Trento e Rovereto e temperature in continuo calo (vedo 5.0° da me), e in una situazione di convergenza come questa non potevano mancare i temporali; allego un paio di foto delle mappe delle fulminazioni dei 2 temporali di stasera in zona Bondone:





Lorenz1982

Prima momenti di solo fiocchi anche qui, adesso invece quasi solo pioggia orizzontale.
25,0mm.
Sono in minima con 2,1°C, Levico 0,7°C, Val di Sella 956m -0,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Non male...



Inviato dal mio SM-M215F utilizzando Tapatalk
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Bufera anche su a Vason adesso, mi sa che ne sta facendo parecchia su in Bondone! Quota neve a occhio piuttosto bassa adesso, continua a piovere a raffiche col vento da N a tratti quasi rabbioso; temperatura scesa a 4.7°c con -6.9° in cima al Palon.




AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 12 Aprile, 2021, 23:35:06
Non male...



Direi  bene, altrochè.

Considerando il tutto, era già un "successo" che fioccasse per qualche ora sui 900-1000m, invece da diverse ore fiocca bene su ed oltre quella quota e ne sta mettendo giù bene fin sui 700m.


Tutta manna  :benedizione:

AltoGardameteo

Piove ancora benino, ma vedendo il radar penso che siamo quasi al round finale; nel basso Trentino forse ne ha ancora per 15-20 minuti.

Da basar manota, ovviamente !


Giacomo da Centa

#164
Ragazzi qui a Centa situazione pazzesca (lasciatemi l'entusiasmo dai): vento da nord e neve forte, ho appena misurato 7 cm in più punti, sono in minima a mezzanotte con 0.3°.

Evento da ricordare assolutamente, mai avrei pensato di vedere quasi 10 cm in poche ore, soprattutto con vento da nord (che di solito asciuga quantomeno i bassi strati) anche quando in quota c'è scirocco come adesso. Radar infatti che mostra bene il flusso da sud/est.

Neve ventata, polverosa, che si attacca ovunque.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk