News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Lun 12 Aprile, 2021, 19:52:11
Superati i 20 mm a Gardolo e Trento centro, e per il momento continua con Cosmo che prolunga le prp, convergenza spettacolare finora almeno qui a Trento e zone limitrofe, altroché! Vento sempre più forte da N a fondovalle ma prp che non mollano, in piccolo questo episodio mi sta un po' ricordando l'evento del 17 aprile 1991...

Intanto inizia ad imbiancare anche a Lagolo, 950 m:





Evento spettacolare, prima caldo e poi neve. Pero io ero in collina a 350 m e l accumulo incominciava poco più sopra a 450 m. In citta a Trento solo fiocchi bagnati. Bene invece in Valsugana in fondovalle. E Bologna e altre località di pianura videro neve al suolo abbondante.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


teuz

#137
CONVERGIAMO?  ;D dai alla fine anche vedendo il landi e il radar ci siamo presi delle belle briciole.. finora va benone se poi riesce a fare ancora 3-4 ore discrete ottimo


però ditemi che la val di non è in ombra e che non nevica pure stavolta a mollaro  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 12 Aprile, 2021, 20:57:08
neve che va per i 10 cm

Cavoli! Qui lento calo da un paio di ore, c'è sotto vento da nord che secondo me disturba/favonizza un minimo.
Folate orizzontali di neve umidona veramente da film e marmellatina al suolo, per ora direi "tracce".
+1.2°, raffiche a 20 km/h da nord ma sono riparato da questa direzione.

Profilo termico che si è disposto in linea retta, da fohn...


Flavioski


Citazione di: yakopuz il Lun 12 Aprile, 2021, 20:54:55
Evento spettacolare, prima caldo e poi neve. Pero io ero in collina a 350 m e l accumulo incominciava poco più sopra a 450 m. In citta a Trento solo fiocchi bagnati. Bene invece in Valsugana in fondovalle. E Bologna e altre località di pianura videro neve al suolo abbondante.


Eh sì lo ricordo ancora bene, per quello dicevo in piccolo, non credo che stavolta arriveremo a tanto. Intanto comunque continua, vedo Trento centro e Rovereto sui 27-28 mm e Gardolo a 25, sopra i 1000 m credo stia facendo una più che discreta passata.

Tutto bianco ormai su ai 970 m di Candriai, anche la strada:




Alessandro de Costa

#140
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Aprile, 2021, 21:20:19
Cavoli! Qui lento calo da un paio di ore, c'è sotto vento da nord che secondo me disturba/favonizza un minimo.
Folate orizzontali di neve umidona veramente da film e marmellatina al suolo, per ora direi "tracce".
+1.2°, raffiche a 20 km/h da nord ma sono riparato da questa direzione.

Profilo termico che si è disposto in linea retta, da fohn...


qua quasi calma di vento per sottovento della vigolana

IronCeve

Segnalo che gira in neve anche da me a 650 m.

Alessandro de Costa

landi veramente abbondante sulla pianura veneta nelle prossime ore

Flavioski

Intanto dalla mappa di Blitzortung vedo nuovi temporali in formazione in Val d'Adige, qui sempre vento forte e pioggia a tratti quasi nebulizzata (col sospetto di qualche splatter), ogni tanto qualche tuono e con il radar ancora bello carico, che roba!!  :o


Come al solito spettacolare Madonna di Campiglio...




Alessandro de Costa

Citazione di: Flavioski il Lun 12 Aprile, 2021, 21:39:59
Intanto dalla mappa di Blitzortung vedo nuovi temporali in formazione in Val d'Adige, qui sempre vento forte e pioggia a tratti quasi nebulizzata (col sospetto di qualche splatter), ogni tanto qualche tuono e con il radar ancora bello carico, che roba!!  :o


Come al solito spettacolare Madonna di Campiglio...




delude sant Antonio però

Giacomo da Centa

Qui rovesci pazzeschi e 1 cm, +1.0°. Vento da nord rafficoso

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Continua a piovere bene e dal radar forse ne ha ancora per mezzoretta, intanto +6.2° e 30 mm in saccoccia, che portano il totale del peggiora a 50, ottimo !


Meteo Ballino

Girata rapidamente in neve, tutto bianco in meno di 5 minuti! Continua moderata/forte, uno spettacolo... 48.2 mm odierni, pluviometro che si sta fermando...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Qui le previsioni più generose si stanno avverando. Siamo su 1.5/2 cm ma poco sopra si parla già di 5 cm a Pian dei Pradi e di 15 cm a 1100 m, tutti arrivati dopo le 18.
Nevica bene, +0.7° in minima.

Qualche disagio perché le strade si sono ghiacciate dopo la pioggia. Furgone bloccato in località Cioli sopra il paese di Centa, sui 950 m:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

21,2mm odierni, splatter visibili sia sulle velux che al lampione.
Sono in minima con 2,6°C. Bel calo dai 10°C delle 18.
Massima 12,4°C.
Attualmente piove con intensità 5,7mm/h.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo