News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#105
In questo momento c'è la prevista pausa precipitativa, caduti finora a Trento Sud 16.0 mm di pioggia dalla mezzanotte (le gocce di ieri sera non hanno prodotto accumulo nel pluviometro) con estremi termici 8.1°/11.3°, molto contenuti data l'assenza del sole.


Allego una foto della Paganella poco fa, la neve è praticamente tutta di oggi perché trattandosi del versante sud col gran caldo di fine marzo/inizio aprile era sparita praticamente tutta.




Lorenz1982

Qui oggi sono caduti 10,2mm.
Estremi della giornata 10,7°C a mezzanotte / 7,6°C alle 6:30.
Media 8,9°C e attuale 8,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Da me ieri 15.8 mm, caduti tutti entro le ore 15 praticamente poi solo microgocce intermittenti.
Stamattina piove di nuovo bene, direi moderato a tratti, sono a 2.2 mm ma bottino in netto aumento.
+5.7° e limite neve come previsto molto più alto di 24 ore fa.

Simo94

Qui a Verona ieri 23,6 mm, oggi siamo a 11,6 e momentaneamente non sta piovendo. Dovrebbe riprendere tra le 15 e le 18 con un passaggio più intenso.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Meteo Ballino

Qua a Ballino caduti 24.1 mm nella giornata di ieri, e oggi per ora siamo a 2.4 mm. Vediamo cosa combina nel pomeriggio, per la mia zona mi aspetto bei rovesci con quota neve finale sui 900/1000 m, e poi rapida cessazione dei fenomeni con ingresso del vento già verso le 20/21.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Qui a Trento il vento da N è già entrato da una 20ina di minuti con rovesci di pioggia a raffiche; in quota Cima Palon è tornata in negativo ma a Vason per ora piove ancora con 2.8°, in valle invece la temperatura scende piuttosto rapidamente con Lavis e Gardolo scese sotto i 10°c mentre non ancora in zona centro-sud.


Cumulati finora 6-7 mm in città, secondo Cosmo il grosso pare dover passare più verso est, vedremo.

Flavioski

Girata di botto a Madonna di Campiglio, a Vason non ancora ma credo manchi poco, temperatura crollata da 2.8° a 1.1° in pochi minuti.  :)




Heinrich

Perturbazione molto più fiacca del previsto.
10mm previsti ieri, caduti 2,6mm a Bz Ovest.
20-40mm previsti oggi, siamo a 1mm neanche lì!

Imbarazzante sovrastima.
Adesso è entrato il fronte freddo con QN in netto calo, nevica senza accumulo a Brunico e Fortezza, sotto i 750m.
Nevischio oltre i 900m., con accumuli scarsi ma sostanzialmente nevica ovunque oltre i 1000m.

Simo94

Carica da SW

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Mi chiedevo come mai a Vason non fosse ancora girata visti i -0.4°, vedo ora che la web-cam non aggiorna più da un paio d'ore...  ;D


In valle calo continuo, da me vedo 7.6° (in minima di giornata dopo gli 8.6° del mattino e la max di 12.7° del primo pomeriggio) e circa 9-10 mm caduti.



A occhio si vede che la quota neve è in crollo comunque, girata nel frattempo anche al Passo Mendola a 1300 m circa




Alessandro de Costa

Girata in neve da qualche minuto anche qua mentre passo coe più a sud ancora pioggia e stazione Toraro a 1900 con +2.1

Flavioski

Crollo impressionante in quota, Palon è scesa a -4.2°, Vason a -0.8°, girata in negativo anche Vaneze con -0.1° (era quasi a 5° poco tempo fa), il tutto con prp abbastanza forti in atto (11-13 mm in città in rapido aumento) e temperature prossime ai 7°c in valle dai 12-13° di max.


Bufereggia in Tonale, inizia a splatterare anche a Candriai mentre a Madonna strade ormai bianche:




yakopuz

Ho le traveggole o sta splatterando a Trento?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Prati che imbiancano anche qua

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Flavioski

#119

Citazione di: yakopuz il Lun 12 Aprile, 2021, 18:41:53
Ho le traveggole o sta splatterando a Trento?

Mi sa di sì, ero insospettito anch'io da alcune gocce più grosse e ho controllato sul davanzale metallico (sono in S. Pio X ora), e in effetti qua e là si notano le classiche "cacche di piccione"!

Intanto sta girando anche a Candriai a 975 m, mentre è tutto bianco a Vason (finalmente la web-cam si è aggiornata):