News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Riva-Nord -0.6° e 45% ... ci sono davanti 6-8 ore sottozero ... non bene per le piante, speravo in un picco sottozero di più breve durata ...

Qui a casa mia c'è ancora qualche spiffero favonico da NW con +5.2° e 29% fermi da un oretta, ma appena smette si va giù bene anche qua.

Lorenz1982

Giornata bella fresca per il periodo.
Dopo una minima di -0,8°C, la temperatura è rimasta sotto i 7°C per gran parte del pomeriggio per poi salire solamente in serata grazie al maggior soleggiamento.
Massima 9,3°C alle 17:40.
Questa è la massima più bassa registrata dalla mia stazione in aprile, la precedente era di 10,1°C del 14/4/2019.

Media odierna 3,6°C, media da fine gennaio.

Attuale 2,1°C ma poco fa ero a 1,6°C, è più ventoso di ieri in questo momento.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Ricalato velocemente, attuale 0,9°C, ieri a quest'ora ero a 1,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

#78
Qui nel veronese in aperta campagna si è arrivati a temperature minime comprese tra -3 e -6°C.
A Verona città 2,6°C
A Verona Golosine 0,9°C
A Verona Saval 0,4°C
A Verona Croce Bianca -3,3°C


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


William

Buondì, stamattina a Cares minima di -6.8°C, quarta minima negativa di fila dopo i -4.7°C di ieri ed i -1.0°C e -1.1°C dei giorni precedenti.
-6.8°C anche in Algone dopo i -7.3°C di ieri.



Alessandro de Costa

Qua copia di ieri con -7.4, attualmente 2 gradi più di ieri.
Massima di ieri a +2.2 oggi spero in 6/7 gradi

yakopuz

Minime in provincia dalla nostra mappa interattiva.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

elnino

A Ceola -3.5°, abbastanza lontano dal record di aprile (-5.6° lo stesso giorno nel 2003).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

Qui minima -2,1°C alle 7:10.
Per la mia stazione online dal 2014 è un record, la minima più bassa di aprile precedente era di -1,1°C del 21/04/2017.

Attuale 11,7°C, +5°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#84
Buondì
Qui a casa mia minima di -0.4°, lontana cmq dal record del 1997.
La stazione di Riva-Nord invece ha staccato un -4.4° alle 4:15 per poi stabilizzarsi sui -3.5°/-4°.
Paurosa Cares/Ponte Arche a -6.8°  :o :o

AltoGardameteo

#85
Alcune foto di questa mattina nella zona della Maza ad Arco, mandatemi dall'Ivano












Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Simo94

Ecco le 15 località più fredde della pianura veronese


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

A Trento Sud estremi di oggi -1.8°/17.8°, con 67^ gelata e 63^ brinata stagionale; altra gran ghiacciata nei frutteti per l'attivazione dell'irrigazione notturna che spero abbia limitato i danni (vedi foto, scattate verso le 9.30 a sole già piuttosto alto).


La minima odierna di -1.8°c è da record di aprile per la mia stazione Davis V.V. dal 2010 (precedente -0.8°c dell'anno scorso), ma non assoluto in quanto i -4.0°c dell'8 aprile 2003 rimangono ancora piuttosto lontani; restando alla DVV resiste anche il record di max più bassa (6.6°c dell'aprile 2010) e di minima media giornaliera (3.7°c sempre dell'aprile 2010, mentre ieri si è fermata a 4.9°), record invece per il dew-point che ieri ha toccato il valore minimo di tutta la stagione invernale 2020-2021 con -17,3°c.


Oggi altra giornata fotonica, serena e limpidissima, ma purtroppo non piove in assoluto da 25 giorni di fila mentre sono ormai 57 consecutivi i giorni senza prp oltre i 2.5 mm, quasi 2 mesi quindi, per cui adesso serve la pioggia sperando che le prospettive a medio termine vengano confermate. Se non altro sembra finalmente spento l'incendio sul Monte Fausior dopo due giorni e mezzo (stamattina c'era ancora qualche focolaio residuo), speriamo bene.


Alcune foto della campagna di Trento Sud stamattina:








Giacomo da Centa

Minima in corso, +1.5°.
L'onda fredda è passata, la differenza di temperatura rispetto a ieri è rimasta più o meno costante tutta la notte:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Minime sopra zero quasi ovunque in val d'Adige, anche se ovviamente valori simili col sereno su termometri schermati a 2 m equivalgono quasi sempre a gelatine a pochi cm dal suolo e sulle superfici delle piante.

Curiosità, a Centa è arrivato il cuculo (o almeno lo si sente cantare). L'anno scorso era arrivato dall'Africa il 7 aprile. Chissà se l'arrivo è legato alle condizioni meteorologiche medie (africane/europee in caso) come la fioritura dei ciliegi [emoji1787][emoji28]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk