News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

4.8° stasera, 7.6° 24 ore fa.
Prima rinfrescata arrivata alla grande, domani mattina non mi aspetto di andare sottozero ma quasi, con minima fra 1° e 2°...vedremo.

Giacomo da Centa

#31
Minima da me come pensavo, +1.4°.
Centa MeteoTrentino +0.8°.
Stamattina gelate evitate nei principali fondovalle, vedo la Busa molto tiepida con minime oltre i 5°.

Pazzesco il gradiente barico orizzontale nel nord Europa, 80 hPa in questo momento:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Temperature in costante calo come previsto negli ultimi tre giorni, dopo i quasi trentelli dei primi due giorni di aprile; infatti gli estremi da sabato qui a Trento Sud sono stati 10.0°/22.2° (prima minima a 2 cifre dell'anno dovuta al föhn con UR scesa fino al 13%), 6.2°/19.6° ieri e 2.5°/17.0° oggi, col fresco vento da S che ha sostituito il più mite e secco föhn da N già dal tardo pomeriggio di ieri, facendo finalmente risalire l'UR su valori un po' più umani (queste le UR minime dei primi 4 giorni del mese: 17%, 19%, 13% e 16%), e il mio mal di testa ringrazia!  ;D


Oggi è il 54° giorno consecutivo senza prp significative (oltre i 2.5 mm) e il 22° di fila totalmente senza piogge; purtroppo iniziano i primi incendi boschivi (l'ultimo l'altro ieri sulla Marzola) e il terreno dell'orto è duro come il cemento, in attesa si spera di tempi migliori. Anche se le previsioni non è che siano incoraggianti: due gocce sparse stanotte se va bene, seguite dall'ennesima ondata di föhn a manetta domani e possibili gelate anche in valle quando il vento cesserà verso metà settimana; le prospettive insomma sono abbastanza preoccupanti, speriamo che i danni non siano estesi come nel 2017.


Intanto la natura grazie al caldo dei giorni scorsi sta facendo il suo corso anche troppo rapidamente, e nel giro di pochi giorni si è passati da un panorama ancora piuttosto invernale ad un aspetto tardo primaverile (han messo le foglie anche i pioppi cipressini che ancora la settimana scorsa erano spogli); bello per carità, ma forse un po' troppo veloce ed esposto alle gelate tardive.




Giacomo da Centa

#33
Immaginetta dal sat, spettacolare l'arco di nubi del fronte freddo.
Qui intanto +7.9°, stanotte penso eviterò gelate anche per la copertura e il vento a seguire domattina già sul presto.


AltoGardameteo

Qui max +14.5° con discreta Ora fresca; sono andato sulla ciclabile del Varone giù fino alla spiaggia, e vi assicuro che sul lago la situazione era decisamente frizzante ... com'è normale che sia, d'altronde (acqua 10°).

Vediamo cosa combina stanotte e domani.

Lorenz1982

Progressivo calo delle temperature anche qui.
Estremi odierni 1,4°C / 16,6°C, media 8,7°C.

Ieri 2,7°C / 16,1°C, media 9,6°C
Sabato 7,7°C / 19,8°C, media 13,3°C.

Attuale 7,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

si ma...siamo sul versante sbagliato punto e basta.. qui si deve incastrare sempre tutto alla perfezione..dall'altra parte a ogni scoreggina fredda hanno la loro dose quotidiana..a metà gennaio eravamo nettamente in vantaggio.. ma da lì in poi non solo ci hanno recuperato, ma poi piano piano distrutti. parlo di accumuli nevosi non di altri fattori ovviamente.. parlo con mestizia dopo aver visto la webcam di shrockenenkulen con nevicata in corso a -8, temperatura scesa di 3 gradi in 10 minuti e 3 giorni di neve previsti..  per la legge del contrappasso una volta morti dovremmo essere sepolti dalla neve   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#37
Qualche goccetta stamattina alle 7.15 ma le contavi tutte sul tetto della macchina. Minima +4.2°.
In Valsugana virghe più fitte oltre i 1000 m e radar a un certo punto abbastanza ben acceso.

Adesso a Trento è entrato per bene il vento, poco fa gran raffiche.
Dai modelli sembra calmarsi abbastanza in fretta oggi.

yakopuz

Zona Selva in Dolomiti con 3-4 cm di neve. Qualche virga in Bondone stamattina fino a 700 circa. Ora vento a tratti forte a Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Simo94

Qui a Verona rovesci sparsi e molto localizzati, da me e a Verona Golosine 2,4 mm ma già negli altri quartieri non è praticamente piovuto. nel pomeriggio dovrebbe partire dell'instabilità in più a partire dalle zone montane.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


yakopuz

A Trento ora perfettamente sereno vento a tratti davvero forte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

fresco fresco con -1.6 attuali e massima a +4.1 alle 1:24 della notte passata

Flavioski

Estremi odierni a Trento Sud 8.2°/13.6°, anche se non è detto che la minima non venga ritoccata prima di mezzanotte se dovesse cessare il föhn da N che ha imperversato per gran parte della giornata, con l'UR scesa fino all'11% nel pomeriggio.


In giornata c'è stato un incendio visibile anche dalla città, ad occhio direi sul Monte Fausior poco sotto Fai almeno stando a quanto si capisce da qua; ora grazie anche all'intervento degli elicotteri antincendio la situazione pare risolta, speriamo.


Allego una foto del tardo pomeriggio:








AltoGardameteo

Buonasera

Qui in Busa gran Föhn oltre i 50 km/h e DP sui -15° fino alle 16:45, poi nel giro di 5-10 minuti vento girato da sud ed altrettanto intenso, con ovviamente DP risalito a 0° (e temperatura da 12° a 8°) e nuvolosità da rientro da sud.

Al momento +6.9° e 61% con DP 0° ed ancora vento da sud a tratti moderato


Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 06 Aprile, 2021, 20:24:07
Buonasera

Qui in Busa gran Föhn oltre i 50 km/h e DP sui -15° fino alle 16:45, poi nel giro di 5-10 minuti vento girato da sud ed altrettanto intenso, con ovviamente DP risalito a 0° (e temperatura da 12° a 8°) e nuvolosità da rientro da sud.

Al momento +6.9° e 61% con DP 0° ed ancora vento da sud a tratti moderato


Anche qua alle 17 DP risalito dai -20.4 (record annuale) a -6 anche senza cambio di direzione del vento che rimane sempre incanalato da ENE tra le case.