News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Dimenticavo, marzo dopo essere sempre rimasto sotto entrambe le medie termiche fino al penultimo giorno del mese alla fine è riuscito nell'impresa di superare la mia media storica di riferimento 1983-2005 di 8.8° chiudendo con 9.0°c di media integrale; rispetto alla media recente 2010-2020 di 9.5° comunque si è rimasti sotto di mezzo grado, almeno quello.


Le prp invece sono risultate ovviamente molto inferiori alla norma con soli 4.2 mm caduti contro gli attesi 61.5, anche se grazie ai nevosi/piovosi mesi precedenti il progressivo annuo di 159.2 mm è pressoché in linea con la media, sperando che con la prossima settimana possano riprendere le piogge serie, che ormai mancano dallo scorso 10 febbraio.

Lorenz1982

Ho pensato la stessa cosa, con la massima di oggi avrei stracciato il record di marzo.
Estremi odierni 7,7°C / 26,2°C, media 16,1°C.
Comunque massima notevole per essere il primo giorno del mese. Il mio record di aprile è di 28,8°C e risale al 20 aprile 2018.
Attuale 14,3°C.

Marzo si è chiuso con una media integrale di 7,6°C (-0,6°C rispetto alla media) e con appena 3,7mm di pioggia (-66,5mm).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#17
Come media qui a Varone invece marzo ha chiuso a +8.8°, ovvero perfettamente nella media 1995-2020.
Medie estreme +3.3°/+14.1°, assolute -1.0°/+22.8°

A Riva-Nord invece marzo ha chiuso a +7.8°, con ben 14 minime sottozero rispetto alle 4 mie.
Assolute -4.5°/+23.4°



Debia

Estremi di ieri a Bolzano sud 7.8/28.2ºC.  Giornata dove il caldo era davvero fastidioso per la prima volta quest'anno e la gente cercava l'ombra. 
Ancora verso le 21.30 ero in giro in pantaloncini e maglietta e grazie alla totale assenza di vento si stava alla grande!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Ore 23 e alle Laste sono 17.3° (ieri erano 17.7°): è esattamente la media climatica delle MASSIME che ci dovremmo aspettare per questo periodo. Come avere 29.5° a luglio alle 23: di recente sarà anche capitato mi pare ma...è un nuovo clima.

Lorenz1982

Estremi odierni 8,3°C / 23,4°C, massima più contenuta rispetto a ieri perché a partire dalle 13 il sole è stato schermato spesso dalle nuvole.
Media 16,0°C.
Attuale 14,4°C, -0,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Incvredibili contrasti in corso fra Ora e Föhn; in questo momento a Torbole DP +10° con vento da sud e -2°/-3° nell'arcense con vento da nord a tratti.
Anche qui a Varone DP attorno allo 0° ma mezzoa fà per 5° minuti vento da sud e DP balzato a +7°.


Brok

sono a bolzano diró qualcosa al limite dell´indecenza ma oggi é la tipica giornata in cui nei miei anni trascorsi in alto adige mi sarei mangiato il fegato vedendo la differenza tra nord e sud delle alpi, li nuvole e freddo qui favonio sole e mite . Oggi dopo 5 anni trascorsi a stoccolma godo vedendo le differenze oltre il brennero e diró di piú sono anche contento che il passaggio di martedi sará veloce con neve a quote basse per qualche ora e poi favonio e sole con clima fresco ma piacevole , la svezia mi sta facendo cambiare. prima di venire le carte mi facevano prendere male con giorni e giorni piovosi e nuvolosi in fondo peró alla fine sapevo che il clima mediterraneo atesino non mi avrebbe tradito regalandomi sole , sole e sole
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Simo94

Qui a Verona forte vento di Bora con raffica massima parziale a 50 km/h. Attualmente quasi 18°C, circa 5 °C in meno rispetto a ieri
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Citazione di: Brok il Sab 03 Aprile, 2021, 14:06:41
sono a bolzano diró qualcosa al limite dell´indecenza ma oggi é la tipica giornata in cui nei miei anni trascorsi in alto adige mi sarei mangiato il fegato vedendo la differenza tra nord e sud delle alpi, li nuvole e freddo qui favonio sole e mite . Oggi dopo 5 anni trascorsi a stoccolma godo vedendo le differenze oltre il brennero e diró di piú sono anche contento che il passaggio di martedi sará veloce con neve a quote basse per qualche ora e poi favonio e sole con clima fresco ma piacevole , la svezia mi sta facendo cambiare. prima di venire le carte mi facevano prendere male con giorni e giorni piovosi e nuvolosi in fondo peró alla fine sapevo che il clima mediterraneo atesino non mi avrebbe tradito regalandomi sole , sole e sole
Indecente oggi? Ti sei perso gli ultimi 3 giorni allora...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

4 giorni davvero maialeschi e anomali a fine marzo, ma tutto sommato la sfreddata di metà mese in quota ha fermato il disgelo dai 1700m. in su circa, qui almeno. All'ombra sotto quella quota resistono fin sotto ai 1000m. tracce.
Per fortuna che l'ennesimo föhn oggi ha riportato le temperature nettamente sottozero in alta quota:




2470m. Plose di Bressanone

Brok

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Aprile, 2021, 14:40:26
Indecente oggi? Ti sei perso gli ultimi 3 giorni allora...


intendevo la differenza tra nord italia e austria/germania/francia ecc alla fine é stato caldo in tutta la mitteleuropa fino a mercoledi, ora peró si nota che comunque noi siamo un altro mondo e indecente perché mi va bene che qui sia piú mite, secco e soleggiato 8-) 8-)  oggi per me era da maglietta e pantaloncini corti una bella calda giornata di giugno in svezia ,ovviamente altra storia in montagna sono salito a 1400 m al colle con ancora neve e aria che pungeva
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

La breve fase di Föhn nella tarda mattinata è risultata ben visibile anche sulle webcam






Giacomo da Centa

#28
Ieri pomeriggio ero in ciclabile da Trento a Salorno, molto interessante la netta componente da est nel ventazzo che c'era, molto più forte da Lavis in su: il nord/est è la direzione di fohn che secondo me pulisce meglio il cielo seccando l'aria, gli sfondamenti con aria che resta più umida di solito li fa col nord o nord/ovest.

In alta quota c'erano strisciate di cirri da ovest verso est, tipici della corrente a getto.

Oggi invece scenario un po' cambiato con l'entrata di Bora da sud/est qua a Centa molto netta, verso le Prealpi di Asiago si vedono le classiche nuvole da stau, anche nel satellite:



El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 04 Aprile, 2021, 20:16:50
Ieri pomeriggio ero in ciclabile da Trento a Salorno, molto interessante la netta componente da est nel ventazzo che c'era, molto più forte da Lavis in su: il nord/est è la direzione di fohn che secondo me pulisce meglio il cielo seccando l'aria, gli sfondamenti con aria che resta più umida di solito li fa col nord o nord/ovest.

In alta quota c'erano strisciate di cirri da ovest verso est, tipici della corrente a getto.

Oggi invece scenario un po' cambiato con l'entrata di Bora da sud/est qua a Centa molto netta, verso le Prealpi di Asiago si vedono le classiche nuvole da stau, anche nel satellite:



Ieri il ventazzo aveva proprio rotto... bastava mettere fuori un attimo la testa per mangiare polpette di polvere, da quanto secco c'è.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)