News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Impressionante qui, +6.2° di massima alle 10.22 e adesso +1.3° e coperto con vento da nord, virghe verso la Panarotta.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Thomyorke

breve rovescio nevoso a Pergine. Freddo notevole!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Incendo arrivato praticamente a valle, ormai decisamente esteso. Ghiaccio ancora sui pomari a Nave.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)


AltoGardameteo

#64
Buondì
Un'ora fa notevoli virghe nevose bassine, adesso qualche schiarita soleggiata ma ancora spiccatamente variabile.

Al momento +8.6° e 32% con vento variabile.

Minima fra nubi e vento a +1.5°,  leggero sottozero in campagna con -0.4° a Riva-Nord

yakopuz

Puzza di fumo qui a Trento per via degli incendi su Fausior, Soprassasso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 07 Aprile, 2021, 15:45:41
Puzza di fumo qui a Trento per via degli incendi su Fausior, Soprassasso.
Giacomo ma dov'è l'incendio sul Soprasasso? C'è "solo" quello di Fai, mi risulta.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#67
A proposito dell'incendio mi permetto di postare qui le bellissime foto di Lorenzo (la prima, da Spini stamattina) e di Franz (le altre due, poco fa) per tenerne traccia storica.
Notare come il vento da nord si infili bene in val dei Laghi, portando compressione poi su Santa Massenza e zona Sarche:







Giacomo da Centa

Qui a Centa giornata gelida con la buferetta di mezzogiorno che ha abbassato la temperatura quasi a 0°.
Pazzesco! Che grafico.

Battuti record storici per aprile di Capanna Margherita e Pian Rosà. Anche in Slovenia dovrebbe essere stato siglato qualche record storico ho letto.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Gelata anche a Trento Sud stamattina grazie alla temporanea cessazione del föhn, la 66^ di stagione con una minima di -0.6°c e irrigazione notturna attiva nei "pomari", che ancora verso le 10 di stamattina erano parzialmente ghiacciati (vedi foto della campagna di fronte a casa); da me il record assoluto di minima per aprile è di -4°c dell'8/4/2003 (precedente un po' inquietante...), mentre per la stazione DVV dal 2010 risale all'anno scorso con -0.8°c del 2/4/2020.


Ieri ho ritoccato il record stagionale di dew-point con -17.1° (UR 11%) e oggi se il dato della mappa è corretto ci sono andato vicino con -16.9°, poi verificherò. Stamattina dopo l'iniziale sereno si sono rapidamente sviluppati dei cumuli e verso mezzogiorno se non avevo le traveggole ho visto anche qualche fiocchetto svolazzante verso le 12 in Via Degasperi mentre era in atto un breve rovescio nevoso sulla Marzola, credo lo stesso che ha portato la spolverata su Pergine; adesso il cielo è tornato sereno e il föhn che aveva ripreso vigore da metà mattina si è nuovamente attenuato.


Allego qualche foto di oggi; quella dell'incendio sul Fausior è del primo pomeriggio, adesso per fortuna parrebbe meno esteso (almeno vedendolo da qua), ma anche ieri sera pareva spento e invece...




AltoGardameteo

'sera
Cielo rasserenato totalmente ed aria pungente; se stanotte il vento sarà calmo, rischiamo seriamente di registrare in molte zone le nuove minime assolute di aprile almeno per gli ultimi 20-25 anni.

Qui al momento +8.5° e 19% con DP -14° , vento da nord ancora presente ma in calo.

Giacomo da Centa

Centa -0.2°, sottozero dalle 21.30.
Ovunque fa più freddo di 24 ore fa, ci aspetta una notte veramente rara a livello di temperature:


El Bonve

Antibrina già a pieno regime ora, stante l'aria molto secca e il wb molto basso. Incendio che dato lo stop notturno dell'elicottero divampa, spuntano focolai puntiformi ovunque attorno al fronte maggiore.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Riva-Nord +1.5° e 37% ...

L'Ivano 1 ora fà mi ha detto che in zona Maza erano già in funzione gli impianti.

AltoGardameteo

Vento ormai quasi nullo e località Fangolino già crollata a +0.6° col 42% ... domattina si rischia un -3°/-4° lì ...