News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#45
Citazione di: Flavioski il Mar 06 Aprile, 2021, 19:59:38
Estremi odierni a Trento Sud 8.2°/13.6°, anche se non è detto che la minima non venga ritoccata prima di mezzanotte se dovesse cessare il föhn da N che ha imperversato per gran parte della giornata, con l'UR scesa fino all'11% nel pomeriggio.


In giornata c'è stato un incendio visibile anche dalla città, ad occhio direi sul Monte Fausior poco sotto Fai almeno stando a quanto si capisce da qua; ora grazie anche all'intervento degli elicotteri antincendio la situazione pare risolta, speriamo.


Allego una foto del tardo pomeriggio:








Ecco qui due foto fatte alle 15 dal mio ufficio a Spini





Verso le 18 sembrava domato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Temperatura in forte calo, sono in minima con 3,3°C ur 24%.
Questa mattina solo poche gocce con una temperatura che era scesa fino a 6,9°C. Rovesci più intensi in Val di Sella, unico pluviometro che ha segnato qualcosa in Valsugana.
Massima 11,8°C poco dopo le 16.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Girato sottozero, ovviamente sono in minima. -0.1° e danni sicuri in vista a fiori e gemme (ho albicocco fiorito).
Direi che stanotte il wet bulb va sotto ovunque (beh è già praticamente a 0° anche in val d'Adige). Gran problema per i meli, nelle foto di Lorenzo oltre all'incendio si vedono i filari ben fioriti purtroppo.
WRF vedeva temperature più basse in valle per domattina rispetto a giovedì, tanti altri modelli (e una previsione sulla base delle condizioni del cielo e del vento) farebbero propendere per temperature inferiori giovedì.

AltoGardameteo

Vedo ancora troppo vento ed anche qualche nube per stanotte, penso che a livello provinciale il maggior rischio-gelate sia decisamente domani notte e non questa.
Intanto +5.4° e 71%, sempre vento da sud fin sui 25 km/h, cielo abbastanza stellato ma c'è qualche stratocumulo dovuto al rientro da sud del tardo pomeriggio.

Alessandro de Costa

qua ricrollo del DP a -17 e WB a -6.3. in quota pochi danni alle coltivazioni visto che non ce ne sono ma a fondovalle e mezza montagna no bene.

El Bonve

#50
L'immagine di stamattina è i meli ricoperti di ghiaccio sovrastati dalla gheba dell'incendio sotto Fai. Una bella sintesi del clima degli ultimi anni.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Minima -0,8°C alle 3:40 poi risalita a 0,0°C e ridiscesa agli attuali-0,6°C.

Intanto brucia ancora il Fausior, foto in diretta da Spini.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Aprile, 2021, 07:24:16
L'immagine di stamattina è i meli ricoperti di ghiaccio sovrastati dalla gheba dell'incendio sotto Fai. Una bella sintesi del clima degli ultimi anni.
Bella considerazione! (Purtroppo).
Potresti postarla.
Qui a Centa minima -2.3° da me.
La stazione di Meteotrentino ha fatto -2.6°, al Pian dei Pradi -3.8°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#53
Minime da danni alle coltivazioni: ben sottozero anche in val d'Adige.
Val di Non gelida. Domani si replica, probabilmente su valori ancora più bassi in fondovalle.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

incendio sceso anche molto di quota sembra, qua nella notte minima a -7.5 e record per la mia stazione, il precedente era -6.3 il 21 aprile 2017 che per essere stato il 21 aprile forse è ancora più "estremo"

Lorenz1982

Sì confermo, l'incendio sta scendendo verso il basso.

La mia minima più bassa di aprile è -1,1°C del 21/04/2017 (dati dal 2014), vediamo se domani riesco a battere questo dato. Come detto oggi mi sono fermato ai -0,8°C registrati alle 3:40.

Minime delle stazioni di Meteotrentino in Valsugana:
Pergine -2,0°C
Levico -1,8°C
Borgo -2,0°C
Grigno -2,6°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Io alle 7.30 dall autostrada da Trento sud in giù ho visto tanti impianti antibrina in funzione ma davvero pochi 'ghiaccioli' a dir la verità e le t attorno a +1/+2

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Aprile, 2021, 08:10:04
Bella considerazione! (Purtroppo).
Potresti postarla.
Qui a Centa minima -2.3° da me.
La stazione di Meteotrentino ha fatto -2.6°, al Pian dei Pradi -3.8°.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Averla fatta...[emoji16]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

#58
Brutta gelata -1 anche a Villazzano in collina.  Credo danni importanti ai meli in fiore in val d Adige. Meno in val di Non e Venosta dove sono piu indietro. Meno gelate in zona Alto Adige x che il foehn ha mollato meno. Straordinario l Idro. Gries eccezionale stazione climatica meglio di Riva adatta a palme e ulivi. Solo +3 di minima all Idro di Bolzano.

Neve e atmosfera invernale in tutto il Tirolo e la Baviera.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Unaltronivofilo

Qualità aria deluxe, fiochesina anche a pergine con 6 gradi...