News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


AltoGardameteo

Si confermo anche qui in Busa piovicchia da mezzora, al momento +13.3° e 86% con 1.6 mm

Simo94

#302
Qui a Verona 6,2 mm a partire da questa notte e precipitazioni che ora stanno terminando. Nel tardo pomeriggio sera molto probabilmente dei temporali si svilupperanno su Emilia e Lombardia in spostamento verso nord est interessando dapprima il Veneto, in seguito anche il Trentino. Da voi dovrebbero però risultare meno intensi e probabilmente si avranno precipitazioni convettive alternate a quelle stratiformi per lifting orografico. La forzante principale sarà dettata dal parziale abbassamento del jet stream e della conseguente divergenza in quota.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Quella che allego è una delle immagini migliori di oggi, credo non ci sia molto da aggiungere. :P  Nonostante tutto non è piovuto molto, finora 3 mm da ieri sera (1.4 + 1.6) grazie a frequenti ma brevi piovaschi con aprile che sale a 46.0 e l'anno a 205.2 mm; estremi di ieri 10.0°/23.6°, oggi invece 11.8°/17.6° con ridotta escursione per la maggior presenza delle nubi con pochissimi sprazzi di sole fra un piovasco e l'altro.


Vedremo se fra qualche ora risaliranno i previsti temporali, in effetti anche Cosmo vede qualcosa per stanotte e il cielo sembra promettere altra pioggia con le correnti che provengono da S-SW e quindi favorevoli alle prp da noi.




Solandro

Ciao a tutti.
Alcune foto scattate nel tardo pomeriggio in Valpiana, sopra a Ossana a 1221m.
Ancora innevata.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Flavioski

Grande innevamento in Val di Sole quest'anno! :ok:


Intanto dal radar si vede un bel malloppo risalire da SW e anche Cosmo nell'ultimo aggiornamento anticipa il grosso alle 22-23 circa, chissà se ci scapperà pure qualche temporale. Nel frattempo salito a 2.2 mm il parziale odierno, vediamo di quanto aumenterà da qua a fine giornata.

AltoGardameteo

Bella pioggia in corso da un paio di ore, 14.2 mm al momento.

Flavioski

Piove discretamente pure qui a Trento da un paio d'ore, anche se meno intensamente rispetto a un'oretta fa; finora meglio la zona sud (fra i 10 e i 12 mm) che quella nord e Lavis (sui 4-5), con in mezzo Trento Arci a 8.8 mm, vediamo per quanto andrà avanti.

Tiz

A Mori 13 mm caduti a partire dalle 19.30 fino alle 4 di questa notte
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

Tempo decisamente instabile: dopo qualche schiarita soleggiata in tarda mattinata, adesso notevole rovescio in corso a 22 mm/h



Lorenz1982

Da me solo 5,5mm ieri e 1,6mm oggi.
Ieri estremi 11,0°C / 17,6°C, media 13,4°C.
Oggi minima 10,9°C alle 5:20 e per ora massima 17,3°C poco fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Simo94

Supercella tra bresciano e mantovano in direzione est nord est


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Michele94

Citazione di: Simo94 il Ven 30 Aprile, 2021, 16:31:03
Supercella tra bresciano e mantovano in direzione est nord est
Ha colpito in pieno poi Verona giusto? Danni?

Flavioski

Qualche piovasco anche oggi a Trento Sud, ma con soli 2 mm caduti finora e maggior spazio per qualche schiarita rispetto a ieri in un contesto più variabile con correnti piuttosto veloci da SW; estremi odierni 12.7°/20.8°, mentre ieri alla fine grazie ai rovesci serali sono caduti 11.4 mm (n.b.: dati della vicina TN Sud Cantina Sociale, la mia stazione è purtroppo off-line e spero di riuscire a scaricare i dati a breve per poter tirare correttamente le somme del mese di aprile).


Attualmente il tempo è molto variabile, vediamo se qualche temporale riuscirà a risalire dalle vicine pianure anche se vedendo il Landi il grosso pare debba sfilare più ad est. A proposito, Cosmo per domani sera vede botte da orbi da queste parti, chissà se manterrà la rotta o se alla fine invece "ritratterà".


Tre foto di oggi, fatte fra il primo e il tardo pomeriggio:




AltoGardameteo

Ancora qualche rovescio in serata, e dopo una pausa, anche adesso qualche piccolo ma intenso nucleo da sud che sta colpendo in particolare la zona centrale della Busa (Riva-Fangolino 25 mm/h in questo istante).