News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#180
Maremma che caldo!!  :o   


Pomeriggio dal sapore quasi estivo oggi a Trento e in gran parte della Val d'Adige, con massime diffusamente sui 25°/26° e punte fin oltre i 27°c, non lontano dai valori record marzolini che si aggirano attorno ai 28°/29°c; da me per ora resistono ancora i 28.1°c registrati il 17 marzo 2014 complice il föhn da N con UR scesa fino al 14% (quel giorno Mattarello arrivò a 29.0°, Nave San Rocco a 28.7°, Bolzano Sud AM a 28.4°, record per l'epoca che non so se poi sia stato battuto e Lavis a 28.3°), ma non è detto che domani il record non possa essere aggiornato, anzi!


Estremi odierni da me a Trento Sud 6.3°/27.1°, con minima un po' più bassa di ieri grazie al sereno notturno; queste le max più alte di oggi secondo la mappa MTAA/MTN: oltre ai miei 27.1° vedo Trento Galilei con 27.0°, Rovereto San Giorgio 26.7°, Povo 26.6°, TNS Cantina Sociale e Gardolo 26.3° e Villazzano 26.1°, solo per rimanere ai valori oltre i 26°c; da notare anche gli 11.6° di Cima Palon a 2098 m e i 9.6° ai 2715 m di Capanna Presena sopra Vermiglio, come da attese gran caldo anche in quota quindi.

In ogni caso allego una foto della mappa, che forse rende meglio l'idea.


Lorenz1982

Da me massima 25,1°C alle ore 16:18, vicino al mio record marzolino di 25,5°C del 17 marzo 2014.
Minima 6,8°C alle 5:25 e media 14,9°C.
Attuale 14,1°C, +1,2°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Oggi altro step in su rispetto a ieri, di poco, da qualche decimo a mezzo grado.
In quota invece siamo calati di 1°-2°.

Da alcuni modelli potrebbe fare ancora più caldo domani e forse venerdì ancora sugli stessi livelli o poco meno.
Se arrivo stasera verifico la precocità di ste temperature.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 31 Marzo, 2021, 12:11:40
Oggi altro step in su rispetto a ieri, di poco, da qualche decimo a mezzo grado.
In quota invece siamo calati di 1°-2°.

Da alcuni modelli potrebbe fare ancora più caldo domani e forse venerdì ancora sugli stessi livelli o poco meno.
Se arrivo stasera verifico la precocità di ste temperature.

La notte venerdi su sabato sara coperta?
Poi sabato scalda ancora parecchio o fa gia foehn da nord in quota?
Perche devo capire le condizioni della neve per skialp.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#184
Oggi massima di 25.3° a Roncafort, sopra ai 25.0° di ieri.
La particolarità è che è proprio caldo da subsidenza, non c'è nessun effetto favonico.
Vento debole a tutte le quote e curva sull'odografo (in alto a dx nella prima immagine) quasi non presente. Praticamente il pallone sonda salirebbe verticale o quasi:





Giacomo da Centa

Un grafico che ho composto dai dati grezzi disponibili online. Pur con una grande dispersione, si nota una certa tendenza all'aumento dei valori dal 1972 ad oggi. In particolare gli over 25° sono apparsi solo nel 1993. Un trend lineare (non l'ho messo) dà un aumento di circa 2° in quasi 50 anni di dati.


Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 31 Marzo, 2021, 12:39:11
La notte venerdi su sabato sara coperta?
Poi sabato scalda ancora parecchio o fa gia foehn da nord in quota?
Perche devo capire le condizioni della neve per skialp.


Ciao, i modelli migliori vedrebbero cielo sgombro in nottata con il passaggio di qualche rada nube alta.
Sabato il cambio di massa d'aria in quota c'è ma molto graduale, il grosso cambio comincia molto tardi vedendo le theta-e, direi verso sera/notte su domenica.





Gio82

#187
Mi segnalano da Cles la scomparsa odierna dell'ultimo stoico mucchio di neve nella mia zona. Quindi, se ho fatto bene i calcoli, sono stati 129 giorni consecutivi con almeno una traccia di neve al suolo, vale a dire dal 2 dicembre ad oggi!
Buona serata

El Bonve

Un caldo allucinante oggi. Venedo da settimana scorsa con minime negative lo si avverte ancora di più.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui massima ancora più alta di ieri.
Estremi 6,9°C / 25,3°C, media 15,3°C (ieri 6,8°C / 25,1°C, media 14,7°C).
Sempre più vicino al mio record del mese, 25,5°C del 17 marzo 2014.
Attuale 13,8°C, perfettamente in linea con ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo