News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#90
Si, chiaramente l'Ora viene "annullata" dal Föhn, come il resto delle brezze locali; il "sistema" che le provoca viene totalmente disturbato.
A volte può succedere invece che appena cala il Föhn, di colpo il vento gira da sud e l'aria si inumidisca di colpo, ma quel vento da sud non è Ora bensì vento a larga scala proveniente dalla Pianura Padana (di solito la Bora); vedasi ad esempio cosa è successo domenica verso cena (ed infatti il vento da sud era anche completamente fuori orario per un Ora vera).

AltoGardameteo

Cmq adoro questa tersa e cristallina atmosfera marzolina




Föhn non troppo forte, +14.2° e DP sui -5°

AltoGardameteo

Aria sempre più fredda, adesso DP a -9°/-10° qui in Busa.
Temperatura ferma da diverse ore a 15° con Föhn moderato e UR sotto il 20%.

IronCeve




Nella mia zona, temperatura intorno 11 gradi, vento forte.

Questa mattina, tempesta di neve sollevata dal vento lungo le creste, spettacolare vedere la nebbia nevosa sulla cima Portule.

gibo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 16 Marzo, 2021, 12:36:27
Si, chiaramente l'Ora viene "annullata" dal Föhn, come il resto delle brezze locali; il "sistema" che le provoca viene totalmente disturbato.
A volte può succedere invece che appena cala il Föhn, di colpo il vento gira da sud e l'aria si inumidisca di colpo, ma quel vento da sud non è Ora bensì vento a larga scala proveniente dalla Pianura Padana (di solito la Bora); vedasi ad esempio cosa è successo domenica verso cena (ed infatti il vento da sud era anche completamente fuori orario per un Ora vera).


Ok ora ho compreso, grazie!

AltoGardameteo

Föhn calato d'intensità da un paio di ore, ma è ancora un pò presente; al momento +7.2° e 31%

A Riva-Nord alle 23:00 il Föhn si era quasi calmato ed infatti ha toccato subito i +1.4° col 54% di UR, mentre negli ultimi 15-20 minuti anche lì è tornato qualche sbuffo da NW ed è risalita ai +5.6° e 32% attuali

Eskimo





-13.6° Ciampac
-10.4° Fedaia
-7.3° Canazei




finalmente un po' di fresco  ;D
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Ieri a Trento Sud giornata decisamente favonica, col föhn da N che nel pomeriggio ha superato i 30 km/h (tanti per la mia stazione, è la prima volta che li raggiungo quest'anno) mentre l'UR è scesa fino al 16%, anch'esso il valore decisamente più basso dall'inizio del 2021, col dew-point sceso fino a -12,0°c.


Gli estremi termici sono stati 2.6°/15.5°, mentre stamattina sono riuscito per il rotto della cuffia a staccare la 62^ gelata stagionale con -0.1°c praticamente al sorgere del sole grazie ad una temporanea pausa del vento, che ora ha ripreso a soffiare anche se per il momento meno intensamente di ieri; altra mattina fotonica con cielo sereno e limpidissimo, anche se come ieri adesso si stanno formando dei cumuli da N-NE.


Nella foto il Becco della Ceriòla ieri verso il tramonto.




yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mer 17 Marzo, 2021, 12:11:02



Nella foto il Becco della Ceriòla ieri verso il tramonto.





Bellissima foto. Devo scendere il canale che si vede sulla sinistra. E´fattibile con gli sci quando cé´molta neve. Quest´anno lo hanno gia sceso e le condizioni sono sicure. Pero adesso che non ci lasciano girare in macchina da Trento sono quasi 2000 m di dislivello ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì
Nella metà-tarda notte il vento si è un pò calmato, consentendo alla temperatura di scendere sui +1° qui a Varone, sullo 0° nell'arcense e fino a -2.7° a Riva-Nord.

Ho visto su instagram un paio di foto di alcuni impianti antigelo in funzione inuna azienda agricola nella zona SE di Arco, in effetti alcuni tipi di alberi sono in fiore e valori sui -2°/-3° iniziano ad essere probabilmente pericolosetti.

Adesso nuvole medio-alte da nord e +11.4° col 28% e sbuffi di vento da sud

AltoGardameteo

Poco fà Riva-Nord in 5 minuti è passata da +4.9° e 50% con vento quasi calmo a +11.3° e 23% con vento da nord.

C'è in effetti ancora qualche accenno di Föhn, in particolare lì nella zona centrale della Busa dove alle 19:42 ha fatto picchi di 28 km/h

AltoGardameteo

Qui adesso si è calmato di colpo il vento ed ho perso 5 decimi nel giro di 1 minuto d'orologio.
A Riva-Nord invece addirittura raffiche a 33 km/h poco fa.


AltoGardameteo

Sto facendo due passi ed in effetti andando verso est per i primi 300-400m da casa mia il vento è quasi calmo, invece poi quasi all'improvviso più mi sposto verso il centro della Busa e più il Föhn soffia bello forte.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Simo94

Segnalati dei fiocchi di neve a nord est di Verona con 7,6°C e dp a -0,5





Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Michele94

Citazione di: Simo94 il Gio 18 Marzo, 2021, 11:48:26
Segnalati dei fiocchi di neve a nord est di Verona con 7,6°C e dp a -0,5
:pazzia: