News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Prime gocce a Roncafort poco fa.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#46
Piove con 5,7°C, 0,8mm finora.
Qui sopra in Val di Sella a 956m s.l.m. 0,1°C e 6,0mm di precipitazioni.

Estremi odierni 0,5°C / 13,2°C, leggera brinata questa mattina.
Ieri -1,4°C / 14,3°C con brinata più intensa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

rientro da Calliano, primi splatter a 800 metri ma già tutto neve a 900, un pò di bianco nei prati da 1000.
Qua imbiancato un pò senza scatti pluvio

Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Lun 08 Marzo, 2021, 19:46:09
So che probabilmente non è la sezione giusta ma non saprei dove poterlo chiedere, per cui propongo qui il quesito:

Settimana scorsa dopo lavoro (a Trento) ho preso la bici e mi sono fatto un giro sopra alle campagne di Ravina nella zona di Villa Margon. Cercando di orientarmi fra le stradine con la mappa, mi sono incuriosito notando un piccolo appezzamento di campagna raggiunto da un sentiero che più impervio non si può, sul crinale a strapiombo sopra alla Val Gola, incuneata sui ripidi versanti del Bondone. Poco a monte il sentiero degrada in una traccia ormai persa nella boscaglia.
Tornato a casa tuttavia ho notato sulla mappa che, su quel contrafforte del Bondone poco prima dello strapiombo, c'è un piccolo e quantomeno curioso laghetto, probabilmente artificiale, assurdo sia per collocazione e accessibilità, che per stessa concezione.
Stando al di sotto dell'appezzamento, non ha nemmeno senso che fosse o che sia un bacino irriguo, visto che per gravità non raggiungerebbe mai i filari a quota superiore. Qualcuno ne era a conoscenza? Posto qui le immagini tratte con effetto fotorealistico da Google Maps, da dove tra l'altro sembra suggestivo:
Nella prima immagina è sulla sinistra, mentre nella seconda è in basso









per scopi antincendio mi sembra troppo "imboscato" per utilizzo con elicottero, più propenso a irrigazione secondo me

AltoGardameteo

Debole piovuta bagnastrada qui, ma senza ancora scatti del pluvio.
Al momento +8.1° e 75% con gran profumo di "pioggia", d'altronde è 1 mese esatto che non pioveva.

Bella neve in corso in Polsa, ben colpita dai rovesci da nord.

Giacomo da Centa

#50
Qui +2.2°, solo pioggia finora (1.0 mm...) adesso ha smesso, vediamo se fa ancora qualche decimo di mm.
Dal radar scendono da nord dei nucleini.

Alessandro de Costa

gradiente verticale primaverile da una decina di giorni tra fondovalle e quote medie

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Lun 08 Marzo, 2021, 19:46:09
So che probabilmente non è la sezione giusta ma non saprei dove poterlo chiedere, per cui propongo qui il quesito:

Settimana scorsa dopo lavoro (a Trento) ho preso la bici e mi sono fatto un giro sopra alle campagne di Ravina nella zona di Villa Margon. Cercando di orientarmi fra le stradine con la mappa, mi sono incuriosito notando un piccolo appezzamento di campagna raggiunto da un sentiero che più impervio non si può, sul crinale a strapiombo sopra alla Val Gola, incuneata sui ripidi versanti del Bondone. Poco a monte il sentiero degrada in una traccia ormai persa nella boscaglia.
Tornato a casa tuttavia ho notato sulla mappa che, su quel contrafforte del Bondone poco prima dello strapiombo, c'è un piccolo e quantomeno curioso laghetto, probabilmente artificiale, assurdo sia per collocazione e accessibilità, che per stessa concezione.
Stando al di sotto dell'appezzamento, non ha nemmeno senso che fosse o che sia un bacino irriguo, visto che per gravità non raggiungerebbe mai i filari a quota superiore. Qualcuno ne era a conoscenza? Posto qui le immagini tratte con effetto fotorealistico da Google Maps, da dove tra l'altro sembra suggestivo:
Nella prima immagina è sulla sinistra, mentre nella seconda è in basso








Ciao, il mio amico ha risposto, è per irrigazione:

"Buongiorno il laghetto in questione in realtà è un bacino artificiale per l'irrigazione di un azienda frutticola sottostante (vedi in prima foto in angolo sx in basso) l'acqua di alimentazione arriva dalla val gola. [emoji1309][emoji1309]"

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


gibo

Svelato l'arcano dunque, grazie!  :)

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Mer 10 Marzo, 2021, 07:41:01
Svelato l'arcano dunque, grazie!  :)

Già, lavora lì da quando ha 18 anni. Con "prima foto" lui intende la tua seconda. Ciao!

Flavioski

Qui a Trento Sud i brevi rovesci di ieri hanno prodotto 1.0 mm che porta a 3.2 mm il parziale di marzo, meglio di niente. Estremi di ieri 0.2°/15.8°, mentre stamattina con -0.1°c (dato mappa) ho raggiunto la 60^ gelata stagionale e pure la 60^ brinata, grazie alle previste rapide schiarite notturne.


Ancora una volta marzo si sta rivelando meno primaverile di febbraio soprattutto per le minime mattutine, numeri alla mano: in questa prima decade marzolina infatti ho già rilevato 3 gelate, 6 brinate e altre 4 minime di "zero virgola", a un passo dalla gelata; nella prima di febbraio invece 0 gelate e una sola brinata con ben 8 minime su 10 superiori a 2°c. Speriamo di proseguire così almeno per qualche giorno ancora, consapevoli del fatto che ormai l'equinozio si avvicina e quindi la nuova stagione inevitabilmente avanza, e che per la caldazza c'è sempre tempo.


Stamattina giornata serena e limpida (foto), con i rovesci di ieri sera che hanno spazzato la foschia degli ultimi 2 giorni.








stefanocucco83

Io grandi numeri non li raccolgo, ma "raschiate di ghiaccio del parabrezza mattutine" alla mano, sono alla quinta o sesta di marzo ;D Il termoauto nelle ultime tre mattine ha sempre viaggiato sui -2 o -3 alle ore 7 del mattino

Lorenz1982

Ieri alla fine sono caduti 1,0mm di pioggia.
Qui le schiarite sono arrivate proprio al sorgere del sole e la temperatura non è riuscita a scendere sotto lo zero.
Minima 1,4°C alle 7, leggera brinata e residui di nebbia tra Marter e Levico.
Massima 14,1°C alle 15:30.
Attuale 4,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Gli estremi esatti di ieri a Trento Sud dopo aver scaricato i dati sono stati -0.4°/16.6°, con 60^ gelata e 60^ brinata stagionale, come già detto ieri; oggi invece a causa delle progressive velature notturne la minima si è fermata a 1.9°c (dato mappa) e quindi non è riuscita la gelata, con velature che via via son diventate sempre più pesanti nel corso della mattina tanto che adesso il sole è quasi del tutto sparito e c'è pure una discreta foschia.


Oggi 11 marzo è l'anniversario della nevicata più intensa (11/3/2004) per il mio archivio dal 1970 come dicevo nel thread in meteodidattica, con 30 cm caduti in circa 6 ore per un'intensità media di 5 cm/h, superiore anche ai recenti 51 cm in 13 ore del 28/12/2020 (intensità media di 3.9 cm/h, anche se con circa 3 ore a 10 cm/h fra le 10 e le 13).


Ecco una foto di quella storica mattina:




El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 11 Marzo, 2021, 11:47:40
Gli estremi esatti di ieri a Trento Sud dopo aver scaricato i dati sono stati -0.4°/16.6°, con 60^ gelata e 60^ brinata stagionale, come già detto ieri; oggi invece a causa delle progressive velature notturne la minima si è fermata a 1.9°c (dato mappa) e quindi non è riuscita la gelata, con velature che via via son diventate sempre più pesanti nel corso della mattina tanto che adesso il sole è quasi del tutto sparito e c'è pure una discreta foschia.


Oggi 11 marzo è l'anniversario della nevicata più intensa (11/3/2004) per il mio archivio dal 1970 come dicevo nel thread in meteodidattica, con 30 cm caduti in circa 6 ore per un'intensità media di 5 cm/h, superiore anche ai recenti 51 cm in 13 ore del 28/12/2020 (intensità media di 3.9 cm/h, anche se con circa 3 ore a 10 cm/h fra le 10 e le 13).


Ecco una foto di quella storica mattina:




Che roba l'11 marzo, è la prima nevicata che ricordo abbastanza nitidamente, proprio per l'intensità.

Come intensità è sicuramente superiore al 28 dicembre scorso, allora era neve compatta e mm equivalenti orari maggiori....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)