News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Marzo, 2021, 10:38:57
Ieri sono stato a fare la Nord della Vigolana. Scialpinistica impegnativa e spettacolare da fare solo con neve sicura (ieri pericolo 1 il mimino).
Impressionante la quantita di neve-graupel per il temporale di venerdi. Accumuli fino a 30 cm nei canali.

Qui alcune altre foto.
https://photos.app.goo.gl/ihEDnU2YMtzgCA1H6


Immagini spettacolari!!  :)

Deve aver fatto proprio un bel temporale lassù venerdì sera in effetti, i lampi erano quasi tutti lì e sabato anche dalla città si vedeva l'imbiancata fino a circa metà montagna.

El Bonve

Che razza di palline!

Comunque sempre bella la vigolana.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

-2.2° a Bz Sud, sesta minima negativa sottozero di marzo. 5a consecutiva.
-1.2° a Bz Ovest finalmente

AltoGardameteo

Sfiorata la 2a minima sottozero con +0.1°, adesso +10.6° e bella Oretta fresca.

Fangolino ha sfornato invece un buon -3.0° alle 6:38

gibo

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Marzo, 2021, 10:38:57
Ieri sono stato a fare la Nord della Vigolana. Scialpinistica impegnativa e spettacolare da fare solo con neve sicura (ieri pericolo 1 il mimino).
Impressionante la quantita di neve-graupel per il temporale di venerdi. Accumuli fino a 30 cm nei canali.

Qui alcune altre foto.
https://photos.app.goo.gl/ihEDnU2YMtzgCA1H6


Stupende!!

gibo

#35
So che probabilmente non è la sezione giusta ma non saprei dove poterlo chiedere, per cui propongo qui il quesito:

Settimana scorsa dopo lavoro (a Trento) ho preso la bici e mi sono fatto un giro sopra alle campagne di Ravina nella zona di Villa Margon. Cercando di orientarmi fra le stradine con la mappa, mi sono incuriosito notando un piccolo appezzamento di campagna raggiunto da un sentiero che più impervio non si può, sul crinale a strapiombo sopra alla Val Gola, incuneata sui ripidi versanti del Bondone. Poco a monte il sentiero degrada in una traccia ormai persa nella boscaglia.
Tornato a casa tuttavia ho notato sulla mappa che, su quel contrafforte del Bondone poco prima dello strapiombo, c'è un piccolo e quantomeno curioso laghetto, probabilmente artificiale, assurdo sia per collocazione e accessibilità, che per stessa concezione.
Stando al di sotto dell'appezzamento, non ha nemmeno senso che fosse o che sia un bacino irriguo, visto che per gravità non raggiungerebbe mai i filari a quota superiore. Qualcuno ne era a conoscenza? Posto qui le immagini tratte con effetto fotorealistico da Google Maps, da dove tra l'altro sembra suggestivo:
Nella prima immagina è sulla sinistra, mentre nella seconda è in basso









El Bonve

Citazione di: gibo il Lun 08 Marzo, 2021, 19:46:09
So che probabilmente non è la sezione giusta ma non saprei dove poterlo chiedere, per cui propongo qui il quesito:

Settimana scorsa dopo lavoro (a Trento) ho preso la bici e mi sono fatto un giro sopra alle campagne di Ravina nella zona di Villa Margon. Cercando di orientarmi fra le stradine con la mappa, mi sono incuriosito notando un piccolo appezzamento di campagna raggiunto da un sentiero che più impervio non si può, sul crinale a strapiombo sopra alla Val Gola, incuneata sui ripidi versanti del Bondone. Poco a monte il sentiero degrada in una traccia ormai persa nella boscaglia.
Tornato a casa tuttavia ho notato sulla mappa che, su quel contrafforte del Bondone poco prima dello strapiombo, c'è un piccolo e quantomeno curioso laghetto, probabilmente artificiale, assurdo sia per collocazione e accessibilità, che per stessa concezione.
Stando al di sotto dell'appezzamento, non ha nemmeno senso che fosse o che sia un bacino irriguo, visto che per gravità non raggiungerebbe mai i filari a quota superiore. Qualcuno ne era a conoscenza? Posto qui le immagini tratte con effetto fotorealistico da Google Maps, da dove tra l'altro sembra suggestivo:
Nella prima immagina è sulla sinistra, mentre nella seconda è in basso








È probabile che sia proprio per scopi irrigui: non so dal lato di trento, ma il bondone almeno dall versante di cavedine è assai avaro di sorgenti d'acqua (al contrario della paganella ad esempio che è un colabrodo), per cui l'acqua dev'essere pompata dal basso, quindi ci sta che da lì si attinga per irrigare i vigneti (che probabilmente come quelli della villa Margon appartengono a Ferrari).
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Oppure per scopi anti incendio. Ce ne é uno simile nella zona del Casteller sotto il dosso di S Rocco. Il versante del Bondone é stato devastato in passato da furiosi incendi. Ho il vago ricordo di uno negli anni 80. La val delle Gole era rossa come fosse un vulcano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 08 Marzo, 2021, 22:39:42
Oppure per scopi anti incendio. Ce ne é uno simile nella zona del Casteller sotto il dosso di S Rocco. Il versante del Bondone é stato devastato in passato da furiosi incendi. Ho il vago ricordo di uno negli anni 80. La val delle Gole era rossa come fosse un vulcano.

Molto probabilmente si tratta di quello del febbraio 1981, durante un inverno secchissimo e favonico; sui miei appunti trovo scritto "incendio sul Bondone" il 2, 3 e 4 febbraio, e ricordo che dalla città si vedeva una specie di ferro di cavallo di fuoco (probabilmente il fronte dell'incendio) sul versante est che di notte dava appunto l'impressione di un vulcano in attività.

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Lun 08 Marzo, 2021, 19:46:09
So che probabilmente non è la sezione giusta ma non saprei dove poterlo chiedere, per cui propongo qui il quesito:

Settimana scorsa dopo lavoro (a Trento) ho preso la bici e mi sono fatto un giro sopra alle campagne di Ravina nella zona di Villa Margon. Cercando di orientarmi fra le stradine con la mappa, mi sono incuriosito notando un piccolo appezzamento di campagna raggiunto da un sentiero che più impervio non si può, sul crinale a strapiombo sopra alla Val Gola, incuneata sui ripidi versanti del Bondone. Poco a monte il sentiero degrada in una traccia ormai persa nella boscaglia.
Tornato a casa tuttavia ho notato sulla mappa che, su quel contrafforte del Bondone poco prima dello strapiombo, c'è un piccolo e quantomeno curioso laghetto, probabilmente artificiale, assurdo sia per collocazione e accessibilità, che per stessa concezione.
Stando al di sotto dell'appezzamento, non ha nemmeno senso che fosse o che sia un bacino irriguo, visto che per gravità non raggiungerebbe mai i filari a quota superiore. Qualcuno ne era a conoscenza? Posto qui le immagini tratte con effetto fotorealistico da Google Maps, da dove tra l'altro sembra suggestivo:
Nella prima immagina è sulla sinistra, mentre nella seconda è in basso








Ciao, giro la domanda a un mio amico che lavora quei vigneti per  Ferrari.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Stamattina se il dato della mappa è corretto (+0.6°c) la minima non è riuscita ad andare sottozero per cui dovrebbe essere saltata la 60^ gelata stagionale, valore che fino ad una 15ina d'anni fa rappresentava il "minimo sindacale" stagionale ma che dal 2006-2007 in avanti risulta sempre più difficile da superare; più tardi comunque vedrò di verificare.


Ieri alla fine gli estremi sono stati -0.7°/16.0°, con lieve attività cumuliforme pomeridiana che però a differenza di venerdì scorso si è dissolta verso sera senza produrre rovesci né men che meno temporali; stasera però Cosmo vede possibili rovesci verso l'ora di cena, vedremo se avrà ragione.


Nelle foto i moderati cumuli di ieri e le varie aiuole che giorno dopo giorno prendono colore, nonostante in questi ultimi giorni non sia poi così caldo.




AltoGardameteo

Pensavo anchio ad un laghetto per l'approvigionamento d'acqua in caso di incendi, fatto magari dopo quei 2-3 incendi bondoneri degli anni '80.

Intanto poco nuvoloso con +10.8°; minima +1.1°, mentre al Fangolino ancora un bel -2.2°


gibo

Grazie a tutti per le possibili "soluzioni". Era una curiosità ma vista la posizione defilata e quasi traballante non mi ero risposto da solo  :D

IronCeve


Buongiorno a tutti.

Anche a Levico Terme cielo nuvoloso con rovesci da nord, grossi cumuli.


Molto interessante questa sera secondo Ecmwf.


0 gradi in calo a 1000 m con rovesci.

Potrebbe nevicare fino a quote molto basse, con 0 gradi a 1000 m in tarda serata potrebbe far fiocchi/mista fino a circa 500 m.