News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Bella brinata questa mattina ma la minima si è fermata a 0,1°C.
Minime tutte negative sul fondovalle della Valsugana, intorno a -2°C presso le stazioni Iasma più "imbucate" di Levico e Pergine.
Massima 16,7°C.
Attuale 15,9°C ur 19%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

IronCeve

#1
Buona serata a tutto il forum.


Anticipo di primavera anche nella mia zona.

Comunque i mie 3 nevai, due abbastanza ampi resistono ancora bene.





stefanocucco83

Nel mio cortile domani credo farò il funerale all'ultimo mucchietto di granatina :'(

Heinrich

#3
A Bz Sud non lontano dal centro commerciale Twenty ho trovato un'intera via con tanti mucchi sporchi.
Marzo, tracce di quel che resta della neve in città, obiettivo raggiunto.
A Merano Sud e fino a Gargazzone la copertura nevosa a fondovalle ha tenuto dal 4 dicembre al 31 gennaio.
60 giorni almeno..non male.
Vecchio stile, come nel 2005/2006 o come nel 2009, nonostante l'acqua, o il 2010.

A Bz invece ci siamo fermati a 37 giorni, tre ad inizio dicembre e poi gennaio.

Ecco i mucchi ritrovati oggi, sporchi, lerci, ma mucchi sono, a fra un mese  ;D ;D


Flavioski

#4
Estremi dei primi due serenissimi giorni di marzo qui a Trento Sud 0.6°/18.5° lunedì e 0.9°/18.3° ieri, dunque con gelata solo sfiorata; stamattina minima di 1.2° con leggera brinata e velature da W-NW via via sempre più compatte nel corso della mattinata.


Qui sotto metto le foto di alcuni mucchi residui di neve di Trento Sud che sono riusciti ad arrivare a marzo da fine dicembre, fra la zona industriale e via Degasperi.






MrPippoTN

Segnalo per i posteri che a Trento c'è ancora un mucchio di neve spalata residuo in piazza duomo.

Flavioski

#6
Estremi di ieri a Trento Sud 0.9°/14.9°, con escursione giornaliera più contenuta per via delle velature presenti per gran parte della giornata; stamattina minima di 2.2° (almeno dalla mappa) con velature tuttora presenti, seppur un po' meno compatte di ieri.


Tornando per un attimo alla caligine sahariana della settimana scorsa ho scovato e salvato le immagini web-cam di Lienz (in Austria, poco al di là del confine con l'Italia seppur orograficamente ancora sul nostro versante) di 3 giorni consecutivi alla stessa ora (23-24-25/2) perché credo siano eloquenti: la sabbia si è chiaramente spinta pure oltreconfine, anche se non c'erano molti dubbi al riguardo, e direi che le immagini in questo caso valgono più delle parole.








AltoGardameteo

'sera
Dopo le velature piuttosto pesanti durante la giornata, ora cielo che va rasserenando ma cmq ancora con qualche nube alta.

Al momento +10.4° e 64%

Segnalo con grandissima soddisfazione e felicità che grazie anche al prezioso aiuto di Luca/Meteoballino, poco fà ho finito l'installazione della stazione meteo a Riva-Nord, località Fangolino  :yuppie: :yuppie: :yuppie: :yuppie: :yuppie:


Ora attendiamo un paio di giorni per tenere d'occhio che i dati siano stabili ed "in ordine" (ma sembra di si), e poi la inseriamo pubblicamente in rete  :cincin:

Per la cronaca il datalogger posizionato a 30 metri di distanza ha registrato -2.6° il 1° marzo, -2.4° l'altro ieri, -1.6° ieri e +0.0° oggi.

AltoGardameteo

Per la cronaca in questo momento Riva-Fangolino segna +6.2° e 79%, rispetto ai miei +8.9° e 68%, +8.0° e 75% a Varignano, +8.3° e 75% ad Arco 

  :barbone:

Heinrich





-0.1° a Bz Sud
0.0°  a Bz Ovest minime odierne con ultima leggera brinata pure in città stamani.


Siamo a 4 minime sottozero a Bz Sud per marzo, mentre a Bz Ovest è tanto se siamo andati sottozero questo inverno.  ;D


Föhn da Nord ripulirà di nuovo un poco l'aria anche se questa settimana è trascorsa sostanzialmente meglio delle ultime due di febbraio, troppo inquinate.




AltoGardameteo

Buondì
Al momento sereno con leggera foschia, +13.6° e discreta Ora da mezzora.

Minima di +0.6° a Riva-Nord, che sarebbe, ad eccezione di Bolzano-Sud, la minima più bassa della nostra rete sotto i 480m  :benedizione:

Stiamo risolvendo un piccolo problema tecnico di connessione fra consolle e raspberry, ma appena la stabilizziamo, faremo l'inserimento in rete  :)

Simo94

Finalmente la bella stagione

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

#12
Incredibile temporale a Centa pochi minuti fa con 3-4 fulmini e soprattutto un lungo rovescio di graupel che ha imbiancato tutto!

Palline morbide di circa mezzo cm!

Alcune foto del mio giardino poco fa, +5.8° e nel pomeriggio è entrata nettamente l'aria fresca da est.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

IronCeve

Ciao Giacomo.

Nella mia zona, solo rovesci, lampi verso sud-est.
Centa presa molto bene dal temporale.

Alessandro de Costa

Qua rovescio nevoso che ha imbiancato con un paio di cm. i prati e poltiglia sulle strade