News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Dopo un po' di attività convettiva pomeridiana, ennesimo fronte in transito fra sta sera e sta notte, con fenomeni che in alcune zone potrebbero risultare anche intensi:


yakopuz

Gfs vede oltre 60 mm lunedi sera con neve poco oltre i 2000 m. Possibile?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: yakopuz il Ven 21 Maggio, 2021, 23:29:51
Gfs vede oltre 60 mm lunedi sera con neve poco oltre i 2000 m. Possibile?
60 mm mi sembrano un po' troppi, dovremmo andare sui 20-40 mm. A causa di correnti meridionali quota neve altina, oltre i 2500 m.

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Sab 22 Maggio, 2021, 00:03:18
60 mm mi sembrano un po' troppi, dovremmo andare sui 20-40 mm. A causa di correnti meridionali quota neve altina, oltre i 2500 m.

Mavvà in Trentino troppi?

Secondo me anche pochini.


Maggio è il mese più piovoso dell'anno in Prealpe e Trentino, ci rubano tutti i mm che qui non cadono.
Quindi mi aspetterei anche 60-160-600mm, localmente punte di 6600mm, 16mila mm anche vai, facciamo franare un po' tutto, Brenta, Bondone, robe così.

:guardala: :guardala: :masochista: :masochista: :legnata: :legnata:

Giacomo da Centa

#199
Ciao, da segnalare la notevolissima differenza di mm vista per il peggioramento di lunedì fra Ecmwf e Gfs:
Mm Ecmwf:



Mm GFS:



Nella situazione a 500 hPa c'è una leggera differenza di lettura che secondo me non dovrebbe portare a una simile discrepanza nei mm. Probabile a questo punto che si trovino a metà strada (i mm visti da Ecmwf mi sembrano troppo scarsi alla luce della saccatura):

Ecmwf:



Gfs:


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Maggio, 2021, 13:24:29
Ciao, da segnalare la notevolissima differenza di mm vista per il peggioramento di lunedì fra Ecmwf e Gfs:
Mm Ecmwf:



Mm GFS:



Nella situazione a 500 hPa c'è una leggera differenza di lettura che secondo me non dovrebbe portare a una simile discrepanza nei mm. Probabile a questo punto che si trovino a metà strada (i mm visti da Ecmwf mi sembrano troppo scarsi alla luce della saccatura):

Ecmwf:



Gfs:


Concordo Giacomo. Differenza veramente enorme. Come dici tu probabilmente si troveranno a metà strada.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Maggio, 2021, 13:24:29
Ciao, da segnalare la notevolissima differenza di mm vista per il peggioramento di lunedì fra Ecmwf e Gfs:
Mm Ecmwf:



Mm GFS:



Nella situazione a 500 hPa c'è una leggera differenza di lettura che secondo me non dovrebbe portare a una simile discrepanza nei mm. Probabile a questo punto che si trovino a metà strada (i mm visti da Ecmwf mi sembrano troppo scarsi alla luce della saccatura):

Ecmwf:



Gfs:



A costo di dovermi ripetere: mese troppo trentinòfilo.
Vergogna LAM che seguono i mm trentinòfili del mese.

Si devono ribaltare gli accumuli da luglio a ottobre.

Michele94

Ancora una volta buona performance di ECMWF, che aveva visto giusto sui quantitativi scarsi di ieri. A stento siamo arrivati a 20 mm:





Gfs imbarazzante.

yakopuz

Perche pero l´Alto Adige a 0 in quel LAM?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Maggio, 2021, 11:16:51
Perche pero l´Alto Adige a 0 in quel LAM?

Secondo me non scarica ancora i dati delle stazioni altoatesine o almeno non di tutte, non è un lam ma le precipitazioni di ieri.

Giacomo da Centa

#205
Ecmwf vira verso una domenica un po' più perturbata con maggiore influsso della goccia fredda.

00z, com'era:



12z:



yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Maggio, 2021, 23:18:40
Ecmwf vira verso una domenica un po' più perturbata con maggiore influsso della goccia fredda.

00z, com'era:



12z:




GFS oggi vedrebbe il contrario, sabato un po piu instabile, domenica piu stabile
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Simpatico asse di saccatura in transito oggi. Cosmo vede rovesci e temporali possibili specie a sud e in Valsugana fra le 14 e le 17. Vedremo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 27 Maggio, 2021, 02:02:50
Simpatico asse di saccatura in transito oggi. Cosmo vede rovesci e temporali possibili specie a sud e in Valsugana fra le 14 e le 17. Vedremo!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Si esatto, gli accumuli maggiori dovrebbero essere a sud ed est Trentino. Questa l'anim di ICON-D2:



Heinrich

Io ne ho le p**** piene.

Voglio trovarmi al centro delle linee di convergenza da NW e da SW per il trimestre estivo ed autunnale e veder seccare tutto il resto del Nordest.

Grazie, arrivederci ehh.