News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#180
Citazione di: yakopuz il Mer 28 Aprile, 2021, 14:37:07
Secondo voi sabato mattina é sereno o coperto?

Ciao!
Le carte (con il 00z di oggi però) sono queste...c'è momentanea avvezione più mite sabato in giornata ma con flussi che ruotano a SSW. Non c'è curvatura ciclonica.
Secondo me è roba da nuvolosità, mi aspetterei fin dal mattino cumulaglia sui monti stirata verso NE e porzioni di cielo azzurro, specie lontano dalle cime. Non escluderei però strati a quote medie che potrebbero coprire. Non scommetterei sul sereno pulito, ma nemmeno su precipitazioni. Vedremo.





Giacomo da Centa

#181
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Aprile, 2021, 20:43:23
Ciao!
Le carte (con il 00z di oggi però) sono queste...c'è momentanea avvezione più mite sabato in giornata ma con flussi che ruotano a SSW. Non c'è curvatura ciclonica.
Secondo me è roba da nuvolosità, mi aspetterei fin dal mattino cumulaglia sui monti stirata verso NE e porzioni di cielo azzurro, specie lontano dalle cime. Non escluderei però strati a quote medie che potrebbero coprire. Non scommetterei sul sereno pulito, ma nemmeno su precipitazioni. Vedremo.






Webcam Martignano meteo.
Sì dai più o meno...forse un filo meglio del previsto perché è ben aperto ma sui monti l'umidame appiccicato c'è con i cumuli previsti. In mattinata penso cresceranno benino.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Michele94

Confermato il passaggio perturbato più intenso fra sta sera e sta notte col rischio di bei rovesci e qualche temporale. Cumulate che dovrebbero viaggiare sui 20-40 mm, con valori superiori sui settori sud occidentali. Qui la stima secondo ICON-D2:



IronCeve

Buon 1 Maggio a tutti.


Bel peggioramento da sud-ovest, ci saranno anche temporali.

IronCeve


La situazione per il prossimo weekend del 8/9 Maggio non mi piace propio.
Si rischia una bella onda calda durevole.

yakopuz

A vedere GFS non sembra.  Veloce onda calda domenica e lunedì e poi settimana successiva piuttosto instabile e fresca se non piovosa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Si esatto, al momento si vede un bel week-end ma con temperature pressochè normali ( a parti una brevissima scaldatona in quota fra domenica e lunedì, e poi sia Reading che GFS vedono una probabile fase piovosa da ovest.

Heinrich

 


Target l'abbiamo, speriamo di intensificarlo, tipo un passaggio a Genoa-low e fronte freddo annesso con QN decente.
8-)

Giacomo da Centa

#188
Ecmwf da Meteologix, gran passaggjo martedì. Acqua che serve, una manna per la vegetazione, non che sia in carenza, ma una primavera con i suoli bagnati innanzitutto fa calare la probabilità di scaldatone precoci. Tutto carburante per instabilità futura.


AltoGardameteo

Eh si, sempre più tosto il passaggio visto martedì; ottimo.

IronCeve

Prossima settimana davvero molto instabile.
Martedì 11 maggio, peggioramento molto intenso sul Trentino.

Heinrich

A me invece per il Südtirol sembrano leggermente peggiorati i LAM, sbaglio?


Mi par di vedere correnti libecciose meno sparate verso Nordest...ed è subito Prealpe.




IronCeve

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Maggio, 2021, 10:47:45
A me invece per il Südtirol sembrano leggermente peggiorati i LAM, sbaglio?


Mi par di vedere correnti libecciose meno sparate verso Nordest...ed è subito Prealpe.


Si, non vedo un forte peggioramento per la tua zona; le precipitazioni ovvio non mancano ma tua area presa meno rispetto il Trentino.
Per il Trentino, inizialmente preso bene la zona occidentale poi più verso quella sud-orientale.
Locali temporali non esclusi, specialmente appena entra il flusso più freddo in quota da ovest.


Giacomo da Centa

Come ho visto su altre chat, martedì pomeriggio molto didattico questo getto a 700 hPa che si formerebbe da sud sparato contro di noi.

Ai più esperti chiedo se si tratti di una Warm Conveyor Belt.






Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Dom 09 Maggio, 2021, 14:59:17

Si, non vedo un forte peggioramento per la tua zona; le precipitazioni ovvio non mancano ma tua area presa meno rispetto il Trentino.
Per il Trentino, inizialmente preso bene la zona occidentale poi più verso quella sud-orientale.
Locali temporali non esclusi, specialmente appena entra il flusso più freddo in quota da ovest.



COSMO invece oggi mi smentisce in buona parte.
Libeccio c'è, ma i 40mm non credo siano alla portata.