News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve

#150
Attenzione alla tarda serata - notte del 14.


Nucleo freddo da nord-est con attivazione di intensi nuclei convettivi sul Trentino.


0 gradi secondo Ecmwf a soli 600/800 m con mm.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Aprile, 2021, 09:53:41
Concordo con il mio omonimo.
Ad esempio sta carta qua (ora 21-22) vuol dire fohn in Rendena, Non e Val d'Adige, ben ripulite dalle precipitazioni, e quando è così non è che da me fa nevoni nel frattempo anzi, il massimo è qualche fiocchetto sparuto prima che entri il vento, perché anche in Alta Valsugana il fohn (purtroppo) entra bene.

Discorso diverso casomai per la media e bassa Valsugana grazie alla protezione del Lagorai, e infatti a guardare bene la carta si nota la fascetta "blu" proprio sui monti della Valsugana dal Vezzena verso est. Non sarà Vangelo e non bisogna fissarsi ai pixel, ma è una classica situazione da ingresso del fohn al termine di un evento perturbato.


valli nord/sud perfettamente pulite

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Lun 12 Aprile, 2021, 10:32:41
tutto interessante! come è bello analizzare il landi (aldilà se poi si avvererà oppure no) per capire le varie cause della distribuzione delle precipitazioni.

al momento sembra scappare sul più bello molto velocemente tutto più a est ( veneto , friuli) ma è anche vero che delle volte (poche per carita') ci sorprende anche all'ultimo con un perdurare insistente con la famosa linea di convergenza  ;D   gfs ha ballato più run sulle due ipotesi.
Comunque se noti gli ultimi aggiornamenti del Cosmo hanno più sud/est nella mia zona, e infatti nevica a bomba! Deve riuscire a contrastare il fohn nei bassi strati. Appena cede il sud/est, asciuga la colonna. Cosmo infatti più generoso di stamattina.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Che ne dite per mercoledì notte? C'è la discesa di un nuovo nocciolo di aria fredda dal nord Europa che per molti modelli darebbe vita a roba da contrasto proprio sul Trentino:



Se sarà veramente così c'è il rischio di avere neve a bassissima quota, come per esempio vede il WRF:



Personalmente sono un po' scettico. Mi sembrano precipitazioni un po' troppo abbondanti e diffuse.

yakopuz

Boh meteo alto adige prevede sereno limpido ....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

IronCeve

#155
Mercoledì sera / notte, molto interessante.

Rovesci convettivi praticamente su tutto il Trentino, 0 gradi in calo fino a 800 m.
Nel caso di rovesci intensi, neve a tratti fino a 300 m circa ma possibile anche più sotto.

Visto il peggioramento notturno, non escludo nel caso di rovesci intensi fiocchi fino a Trento città.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Mar 13 Aprile, 2021, 16:09:19
Mercoledì sera / notte, molto interessante.

Rovesci convettivi praticamente su tutto il Trentino, 0 gradi in calo fino a 800 m.
Nel caso di rovesci intensi, neve a tratti fino a 300 m circa ma possibile anche più sotto.

Visto il peggioramento notturno, non escludo nel caso di rovesci intensi fiocchi fino a Trento città.

Grazie Ceve. Quanti cm da te ieri sera/stanotte? Continuiamo a pregare la Madonna delle Benne!

El Bonve

Citazione di: Michele94 il Mar 13 Aprile, 2021, 14:16:38
Che ne dite per mercoledì notte? C'è la discesa di un nuovo nocciolo di aria fredda dal nord Europa che per molti modelli darebbe vita a roba da contrasto proprio sul Trentino:



Se sarà veramente così c'è il rischio di avere neve a bassissima quota, come per esempio vede il WRF:



Personalmente sono un po' scettico. Mi sembrano precipitazioni un po' troppo abbondanti e diffuse.
Dall'animazione parrebbero esserci sempre correnti occidentali, quindi se fa contrasto potrebbe essere piuttosto produttivo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 13 Aprile, 2021, 16:13:42
Grazie Ceve. Quanti cm da te ieri sera/stanotte? Continuiamo a pregare la Madonna delle Benne!


0 cm, neve moderata ma solo qualche velo, limite 100 m sopra casa.


Sfortunato ma siamo comunque in Aprile.

IronCeve


Il peggioramento di mercoledì sera - notte - mattina del 15 è di natura convettiva.


Mi aspetto fenomeni irregolari ma anche a tratti forti, insomma fitte nevicate.

Heinrich

Citazione di: Michele94 il Mar 13 Aprile, 2021, 14:16:38
Che ne dite per mercoledì notte? C'è la discesa di un nuovo nocciolo di aria fredda dal nord Europa che per molti modelli darebbe vita a roba da contrasto proprio sul Trentino:



Se sarà veramente così c'è il rischio di avere neve a bassissima quota, come per esempio vede il WRF:



Personalmente sono un po' scettico. Mi sembrano precipitazioni un po' troppo abbondanti e diffuse.

Sì ma proprio SOLO SUL TRENTINO, non a Nord di Salorno e non a Sud di Borghetto. Una nausea. Il troppo stoppia

Michele94

WRF che com'era prevedibile aggiusta un po' il tiro mettendo precipitazioni soprattutto in montagna, invece COSMO in tutti i suoi run continua a vedere precipitazioni di una certa importanza :o  previsione che rimane veramente incerta

teuz

speriamo dai una ultima botta di vita prima di mesi di caldazza ci vorrebbe proprio  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Simo94

Per me entro domani mattina(6 ora locale) gira in neve (bagnata) fino a fondovalle sulla Valsugana. Sia a 850 che a 700 abbia venti da SE con una -4 a 850 hPa, uno zero termico a 500 metri e con una 0/-2 a 950 hPa

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Citazione di: Cevedale il Mar 13 Aprile, 2021, 18:45:27
Il peggioramento di mercoledì sera - notte - mattina del 15 è di natura convettiva.


Mi aspetto fenomeni irregolari ma anche a tratti forti, insomma fitte nevicate.
La natura di quello di stasera è da stau per venti da SE sia a 850 che a 700 hPa. Eventualmente domani pomeriggio, per la presenza di valori di CAPE tra 100 e 200 J/kg, potrebbe scappare qualche rovescio o debole temporale ma risulteranno molto più localizzati.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/