News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Io non ci credo finché non la vedo fuori dalla finestra... ;D
Comunque son sincero, ormai mentalmente avrei preferito belle giornate, non così calde, ma una via di mezzo senz'altro si, piuttosto che ripiombare al freddo. Anche per sto caxxo di virus...

El Bonve

Anche io so o ormai in fase estiva e mi godo le giornate belle soleggiate (non così calde come questi giorni ma vabbè) ma comunque delle passate piovose ogni tanto le auspico.

Comunque io sinceramente non mi aspetterei chissà che precipitazioni per martedì... entrata veramente stretta, un ff rapido.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

IronCeve

Citazione di: El Bonve il Gio 01 Aprile, 2021, 20:57:37
Anche io so o ormai in fase estiva e mi godo le giornate belle soleggiate (non così calde come questi giorni ma vabbè) ma comunque delle passate piovose ogni tanto le auspico.

Comunque io sinceramente non mi aspetterei chissà che precipitazioni per martedì... entrata veramente stretta, un ff rapido.


Ecmwf 12 troppo orientali!


Ottimo invece GFS 12.

simofir

sempre più orientali le carte
mm dimezzati.
ripeto che sarebbe stata molto meglio una metrata in quota, rispetto a questa scodata invernale da nord ovest.
Al di là che spazza via per un po' questo caldo anomalo.

teuz

#94
però è vero che magari si sistema di nuovo..prima sembrava andasse troppo ad ovest.. l'irruzione perfetta rimane altamente improbabile e forse tutto sommato va anche bene visto che siamo ad aprile.. però se riesce a fioccare è sempre una figata.. anche ad agosto per me va bene...   ;D




cmq sì sempre più orientali... peccato c'era bisogno di un po' di mm
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

A dire il vero mi sa che rischiamo di più proprio perché è più orientale... terreni secchi e aria fredda in entrata, rischiamo una grossa gelata tra mercoledì e giovedì..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Ven 02 Aprile, 2021, 13:09:09
A dire il vero mi sa che rischiamo di più proprio perché è più orientale... terreni secchi e aria fredda in entrata, rischiamo una grossa gelata tra mercoledì e giovedì..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii voglio disagi a manetta!!!  ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Aprile, 2021, 16:44:15
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii voglio disagi a manetta!!!  ;D


Tipo?
Pagare un broccolo 3 euro al kilo invece che 60 centesimi perché l'economia è a pezzi e le gelate tardive devastano i raccolti?

:-\ :-\

Giacomo da Centa

#98
Direi che martedì finisce entro l'alba e se a Trento fa 5 mm è un successo.
A seguire entra l'aria gelida (impressionante vedere il moto previsto della massa d'aria a 850 hPa) e i giorni a rischio gelata in valle sono mercoledì 7 e giovedì 8, con minime più basse credo giovedì 8 perchè mercoledì potrebbe esserci ancora vento (e nuvolaglia).
Vedremo: rischia di far danni.

Zero piogge in prospettiva, solo scambi meridiani. Fiumi in grossa crisi in pianura, il Po è molto basso ho letto oggi, 2.50 m sotto il livello normale alla confluenza col Ticino.

yakopuz

Adige invece in morbida in questi giorni per la neve che di scioglie. Un po troppo presto.  Dovrebbe farlo a maggio
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Mappe non buonissime in ottica precipitazioni, purtroppo.
Continuano gli est-shift ... e purtroppo sappiamo che in queste situazioni, 500 km più ad ovest o est valgono il Mondo per noi ... peccato perchè basterebbe davvero poco per un bel passaggio di 10-15 ore di pioggia e neve.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Aprile, 2021, 12:51:10
Mappe non buonissime in ottica precipitazioni, purtroppo.
Continuano gli est-shift ... e purtroppo sappiamo che in queste situazioni, 500 km più ad ovest o est valgono il Mondo per noi ... peccato perchè basterebbe davvero poco per un bel passaggio di 10-15 ore di pioggia e neve.
Ormai a ovest non ci torna più.di certo non di tutti quei km, ma al massimo qualche decina.
Più che altro mi pare parecchio inquietante il perdurare della fase senza uno straccio di passaggio atlantico da qui al lungo termine delle carte.Ancor più dopo un marzo totalmente secco.
Final warming late e maggio parecchio instabile? può essere, ma a quel punto avrebbe solo l'effetto di rimandare eventuali caldazze (oltre a quello benefico sulla pluviometria) ma non sulla neve in quota, visto che in quel periodo (salvo episodi folli stile 2019)può talvolta piovere quasi fino a quote glaciali.

IronCeve

Si, troppo orientale per noi, aggiornamenti molto peggiorati.


Preso molto bene il basso Friuli V.G. con neve molto probabile a Trieste e poi presa bene Romagna.

Giacomo da Centa

Incredibile drop di temperatura a 500 hPa. La roba meno drammatica che potrebbe capitare è semmai qualche fenomeno di instabilità visto il gradiente:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

A livello di prospettive di pioggia, prossimo flebile target domenica 11...speriamo perché servirebbe:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk