News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 11 Marzo, 2021, 10:03:07
Dalle mie parti in Emilia e non solo ha fatto la storia questo evento:Il ciclone "Andrea" e il blizzard del 9 e 10 marzo 2010http://marcopifferetti.altervista.org/Blizzard%20marzo%202010/Il%20blizzard%20del%209%20e%2010%20marzo%202010.htm
Io sul balcone avevo misurato 70cm di neve ventata! In giro nel paese c'erano 50-55 cm di neve di qualità super!Qui vedo che non aveva fatto nulla o quasiL'ultima foto in questa galleria è dove vivevo io: :snow: http://marcopifferetti.altervista.org/foto-9-10-03-2010/foto-nevicata%209-10-marzo-2010.htm


Qui (almeno a Trento Sud) in effetti il 9 e 10 marzo 2010 furono due giorni con cielo coperto, neve solo in quota e il classico <borino> favonico da NE; solo al pomeriggio del 10 cominciò a precipitare qualcosa a fondovalle, pioggia naturalmente, anche se già dai 400 m in su era neve. Poi però a metà sera il vento al suolo girò da S-SE e magicamente la pioggia si trasformò in neve anche in città, proseguendo a intermittenza nella notte sull'11 ma accumulando però non più di mezzo cm con 4 mm di prp totali: non sono le nostre nevicate queste, anche se nel Trentino di SE meglio esposto mi pare che le cose fossero andate meglio.

E sugli appunti meteo in effetti avevo scritto "nevone storico in Emilia con 30-50 cm in pianura, 60-90 sui 500 m e anche oltre il metro più in alto".

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 11 Marzo, 2021, 10:02:50
tra 16 e 17 marzo 1085 una decina di cm in città
Ben più consistente la nevicata del 18 marzo 2013 col oltre 20 cm in piazza Duomo...
Chiaramente poi c'è l'11 marzo 2004 con 30 cm e passa 8-)
18 marzo 2013 nevicata spettacolare per il periodo, ricordo di 25cm compatti con ff serale e fiocchi grossi come meloni e gelata il mattino successivo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

marzo ultimi anni molto meglio di febbraio.. attendo ulteriori soddisfazioni dopo un ultimo mese e mezzo avaro di vero inverno dopo un inizio gennaio meraviglioso
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

GFS davvero notevoli per la prossima settimana, ed anche le Reading in uscita non sembrano da meno ...

simofir

possibilità sempre intantte di freddo per la settimana prox
Francamente però quando arriva la metà di marzo io vorrei vedere perturbazioni in grado di scaricare nevone in quota; e quest'anno sarebbe stato importante più di sempre, per rimpinguare quanto di buono caduto in inverno.
Al momento sembrano condizioni di freddo secco prevalente.

IronCeve

#35


Ecmwf 00 del 13 Marzo.


Ritorna l' inverno!


Molto interessante il periodo 18 - 20, il nucleo freddo principale può spostarsi lungo il Rodano.

Fino al 17 sul Trentino, freddo/asciutto escluso qualche rovescio ( anche intenso ) nevoso sui settori settentrionali.

Giovedì - Venerdì 18 - 19 si cambia radicalmente la situazione, peggioramento su tutto il Trentino con precipitazioni diffuse e neve secondo Ecmwf fino a Trento città.

Ottimo aggiornamento.




AltoGardameteo

Poco da dire, carte che rimangono davvero notevoli per il prossimo week-end.
Vediamo !

Simo94

Tra giovedì e sabato la neve potrebbe scendere, stando ai modelli odierni, a quote basse (500/700 metri in val d'adige), domenica invece dovrebbe alzarsi... ovviamente vedremo nel corso della settimana come andrà a delinearsi la situazione
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Flavioski

Conferme da ECMWF per il prossimo week-end, monitoriamo...




El Bonve

Ma cosa ha tirato fuori oggi reading?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Con reading sarebbero più di 60mm in trentino e 30 e passa in AA, sarebbero sufficienti a rovesciare aria fredda in basso e far girare in neve a quote decisamente basse...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: El Bonve il Dom 14 Marzo, 2021, 11:20:00
Con reading sarebbero più di 60mm in trentino e 30 e passa in AA, sarebbero sufficienti a rovesciare aria fredda in basso e far girare in neve a quote decisamente basse...


con una direzione cosi della colata fare 30 mm a bz é al limite dell impossibile :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Brok il Dom 14 Marzo, 2021, 12:10:42

con una direzione cosi della colata fare 30 mm a bz é al limite dell impossibile :)
Mmmh non so... il minimo sembrerebbe risalire bene quindi qualcosa in più a nord potrebbe farlo.

Comunque tanto stasera cambia tutto e avremo fohn.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 14 Marzo, 2021, 12:56:23
...............................
Comunque tanto stasera cambia tutto e avremo fohn.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

;D ;D   Speriamo di no, ma in effetti quando le mappe son così belle a 5-6 giorni è difficile che reggano fino in fondo; è anche vero che Reading è qualche giorno che ronza lì intorno, speriamo che alla fine ci veda bene e non sia miope.. ogni tanto comunque capita che le ipotesi viste una settimana prima vadano in porto (vedi Vaia di ottobre 2018 o anche la nevicata di fine dicembre 2020), certo sembra essere più l'eccezione che la regola, stiamo a vedere.

simofir

Gfs che inizia a seguire l'europeo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk