News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 27 Maggio, 2021, 09:47:25
Io ne ho le p**** piene.

Voglio trovarmi al centro delle linee di convergenza da NW e da SW per il trimestre estivo ed autunnale e veder seccare tutto il resto del Nordest.

Grazie, arrivederci ehh.
Anche io. Adesso salta fuori un altro weekend da schifo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 27 Maggio, 2021, 09:47:25
Io ne ho le p**** piene.

Voglio trovarmi al centro delle linee di convergenza da NW e da SW per il trimestre estivo ed autunnale e veder seccare tutto il resto del Nordest.

Grazie, arrivederci ehh.

Vieni a vivere a Trento. Facciamo cambio? Io voglio 15 giorni di fila come ieri, invece.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Gio 27 Maggio, 2021, 13:02:26
Vieni a vivere a Trento. Facciamo cambio? Io voglio 15 giorni di fila come ieri, invece.
Mai, non potrei. Troppo buio, mi avvizziscono i girasoli.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Gio 27 Maggio, 2021, 12:32:18
Anche io. Adesso salta fuori un altro weekend da schifo...

Ma va, alla fine farà qualche rovescio e temporale nella serata e nottata fra sabato e domenica, ma sabato sino al tardo pomeriggio dovrebbe essere asciutto e domenica probabilmente sarà una giornata alquanto soleggiata dopo la residua nuvolosità sino all'alba.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 27 Maggio, 2021, 14:41:14
Mai, non potrei. Troppo buio, mi avvizziscono i girasoli.
Basta andare nell'immediata collina e sei a posto.

Oppure fare le cose fatte bene, se proprio: zambana vecchia o mezzolombardo sono validi posto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 27 Maggio, 2021, 14:41:14
Mai, non potrei. Troppo buio, mi avvizziscono i girasoli.
Ma da noi il sole è mezzo grado più alto che da voi però [emoji3]

Ti regalo il grafico Ecwmf di Bolzano, da giovedì 3 si sale un po':

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#216
Nei prossimi giorni la massa d'aria subtropicale si sposterà lentamente su di noi, entrando in modo più netto giovedì.
Dovrebbe essere aria abbastanza calda ma anche umida, e con i suoli umidi che abbiamo e la pressione non troppo alta dovremo vedere dei temporali già da venerdì, la giornata più calda, ma potrebbe non raggiungere ancora i 30° a Trento, sabato e soprattutto domenica Ecmwf continua a vedere una piccola goccetta attraversare il Nord Italia portando instabilità. Ipotesi ad alta incertezza direi vista la distanza.

Con la temperatura potenziale si vede bene la massa d'aria e il suo moto:



Simo94

Domani le prime infiltrazioni d'aria umida e instabile potranno dar luogo a locali temporali di calore sul Trentino orientale e zone limitrofe di Alto Adige e bellunese. In quota non sarà presente molto vento, dobbiamo attenderci quindi temporali a cella singola semi stazionari con possibili piogge concentrate e grandinate di piccole dimensioni. Tuttavia i fenomeni non dovrebbero risultare severi.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

#218
Domani, invece, nel pomeriggio sera, seppur ci siano ancora incertezze sull'esatta posizione, dovrebbe stazionare sul NW una goccia d'aria più fresca e spostarsi gradualmente verso oriente. Sul nord Italia e in particolare a nord del Po' tra Piemonte orientale, Lombardia, Veneto e Trentino meridionale, sia per la presenza di correnti in quota a leggera curvatura ciclonica sia per l'entrata, seppur molto blanda, d'aria fresca, potrebbero svilupparsi temporali severi.


Non sono da escludere forti piogge concentrate, visti i valori di CAPE localmente > 1000 J/kg e grandinate con diametro > di 2 cm.


Previsione GFS





Previsione NEMS 4 km





CAPE previsto da GFS





Precipitazione cumulata tra le ore 20 e 21 AROME







Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

No ma rigorosamente sulle Giudicarie e non oltre eh mi raccomando.

Qui dobbiamo chiudere l'anno a 199mm e ammazzarci tutti di sete.

Farabutti del meteo, sporgerò denuncia contro le autorità.

>:( >:(
;D ;D
:mirrorclimber: :mirrorclimber: :masochista: :masochista: :furioso: :furioso:

Michele94

Citazione di: Simo94 il Ven 04 Giugno, 2021, 09:50:34
Domani, invece, nel pomeriggio sera, seppur ci siano ancora incertezze sull'esatta posizione, dovrebbe stazionare sul NW una goccia d'aria più fresca e spostarsi gradualmente verso oriente. Sul nord Italia e in particolare a nord del Po' tra Piemonte orientale, Lombardia, Veneto e Trentino meridionale, sia per la presenza di correnti in quota a leggera curvatura ciclonica sia per l'entrata, seppur molto blanda, d'aria fresca, potrebbero svilupparsi temporali severi.


Non sono da escludere forti piogge concentrate, visti i valori di CAPE localmente > 1000 J/kg e grandinate con diametro > di 2 cm.


Ottima analisi Simo, concordo pienamente. Qualche temporale intenso nella serata/nottata di domani non è da escludere.