News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Mer 14 Aprile, 2021, 16:41:14
Per me entro domani mattina(6 ora locale) gira in neve (bagnata) fino a fondovalle sulla Valsugana. Sia a 850 che a 700 abbia venti da SE con una -4 a 850 hPa, uno zero termico a 500 metri e con una 0/-2 a 950 hPa

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Interessante, a 850 le temperature sarebbero buone (-4°) e la direzione del flusso giusta.
Certo però i modelli vedono pochi mm, le prime precipitazioni saranno liquide perché partiamo da condizioni piuttosto tiepidine con più di 11° in fondovalle in questo momento.
Ma ce la può fare, vedremo.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

#166
Wrf estremamente generoso, soprattutto per la Val Rendena stavolta:


Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 14 Aprile, 2021, 22:21:38
Wrf estremamente generoso, soprattutto per la Val Rendena stavolta:


Pazzesco :confuso:

Giacomo da Centa

La goccia fredda domani non entra sulle Alpi restando stazionaria quasi tutto il giorno e spostandosi verso ovest. Non mi aspetto un miglioramento netto al pomeriggio anzi, partiranno rovesci con virghe nevose a quote interessanti in aria probabilmente piuttosto pulita e fredda.
Alla mattina vediamo dove si spingeranno le sorprese bianche e se Pergine vedrà qualche fiocco, magari.

AltoGardameteo

Notevole l'ultimo Cosmo ... aumentate non poco le precipitazioni !

Simo94

Alla fine molte meno precipitazioni del previsto, l'unico che aveva interpretato bene la situazione è stato Ecmwf, al contrario di GFS, Cosmo e Arome

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Gio 15 Aprile, 2021, 07:38:03
Alla fine molte meno precipitazioni del previsto, l'unico che aveva interpretato bene la situazione è stato Ecmwf, al contrario di GFS, Cosmo e Arome

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Già, peccato!

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: Simo94 il Gio 15 Aprile, 2021, 07:38:03
Alla fine molte meno precipitazioni del previsto, l'unico che aveva interpretato bene la situazione è stato Ecmwf, al contrario di GFS, Cosmo e Arome

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Si va detto anche che era una situazione molto difficile da leggere però. Comunque laddove sono arrivate le precipitazioni effettivamente si ha avuto un crollo termico incredibile, con neve quasi fino in fondovalle come a nord di TN. Non male per essere il 15 aprile ;D

IronCeve

Ancora distante ma comunque possibile bel peggioramento per le nostre zone intorno il 26/27.

Heinrich

Vi prego fate piovere bene quassù, avvizziscono i germogli, ci serve un bypass libecciale che ci permetta di avere 40-60mm in 24h o i primi 30cm di suolo a fondovalle ed i prati esposti avvizziranno prima del sole di giugno.


GW merda e Prealpi pure


Dai, allucinante la stipsi di precipitazioni:

Giacomo da Centa

Domani mattina (lunedì) asse di saccatura fiacco fiacco ma ci sono velocità verticali apprezzabili (vedi legenda: "lifting", valori negativi, l'aria sale verso strati più alti a più bassi hPa):





Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Aprile, 2021, 23:22:06
Domani mattina (lunedì) asse di saccatura fiacco fiacco ma ci sono velocità verticali apprezzabili (vedi legenda: "lifting", valori negativi, l'aria sale verso strati più alti a più bassi hPa):





È una presa in giro

Michele94

Da domani fino a domenica spiccata variabilità con la possibilità di rovesci/temporali specie in serata/nottata. Il passaggio più organizzato dovrebbe essere quello fra sabato e domenica. Nuovo calo termico da domenica sera. ECMWF e GFS abbastanza allineati:




yakopuz

Secondo voi sabato mattina é sereno o coperto?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Sereno sereno magari no, però forse potrebbe essere ancora solo un pò nuvoloso con schiarite soleggiate.
Poi, come scritto bene da Michele, dovrebbe arrivare la perturbazione da NW.