News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2021

Aperto da Flavioski, Gio 25 Febbraio, 2021, 10:40:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve




Un bel peggioramento intenso in arrivo.


Interessante martedì 12, entra una -3, rovesci nevosi parecchio in basso.

teuz

quando scrive il ceve qualcosa di buono bolle in pentola.. addirittura martedì mattina carte ottime.. vediamo se si riescono a vedere ancora fiocchi ad aprile
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

IronCeve

Con il nuovo aggiornamento Ecmwf 00 del 10 aprile.


Nel corso della serata di lunedì, quota 0 gradi in marcato calo, possibile neve ( rovesci intensi ) a quote molto basse in tarda serata.
Vede neve fino in fondovalle sull' alta Valsugana in tarda serata.

IronCeve

#123
Comunque, fredda la settimana del 12 / 18 aprile.
Nella notte nel caso di cielo sereno, rischio nuove gelate.
Essendo aprile, nel caso di situazione instabile, i moti convettivi non mancano con rovesci sparsi nevosi fino a quote basse.



El Bonve

Rischio nuove gelate da mercoledì...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 10 Aprile, 2021, 10:28:30
Rischio nuove gelate da mercoledì...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono curioso di vedere le differenze con i suoli bagnati rispetto all'ultima volta (vabbè che a 850 hPa dovrebbe fare meno freddo, ma vedremo).

IronCeve




entra una -6 appena passato il fronte di lunedì.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 10 Aprile, 2021, 14:02:38
Sono curioso di vedere le differenze con i suoli bagnati rispetto all'ultima volta (vabbè che a 850 hPa dovrebbe fare meno freddo, ma vedremo).
Penso che i terreni bagnati siano un punto a favore per evitarle, dall'altra però bisogna vedere bene il timing. Mettiamo che si rassereni totalmente solo la sera di martedì, insomma non sarebbe il massimo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Per lunedì nems 4km vede raffiche superiori a 100 km/h all'uscita della val d'Adige e a sud di Trento



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


IronCeve




Ecmwf 12 del 10 aprile.


Mette una 0 a 700 m sulla mia zona per la notte di lunedì con precipitazioni intense.

Giacomo da Centa

#130
Citazione di: Cevedale il Sab 10 Aprile, 2021, 21:18:02
Ecmwf 12 del 10 aprile.
Mette una 0 a 700 m sulla mia zona per la notte di lunedì con precipitazioni intense.

Interessante. Sì forse in libera atmosfera lo zero termico non sarà così basso però effettivamente potrebbe tirare giù bene se fa rovesci.
Vedremo, Meteoblue ci crede per casa mia:


teuz

INVECE GFS in 24 ore ha dimezzato i mm..vediamo laviamo via un po' di putridume..e poi tutti a correre nudi 'zo per el bus de vela   ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

gfs ultima uscita vede un bel lunedì notte.. se nevica qui.. vado a correre in mutande sotto la neve
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN


Simo94

A 950 hPa siamo messi con una 0/-2 nei dintorni della Val d'Adige, credo che domani sera e nelle prime ore della notte successiva la quota neve potrebbe essere, nei momenti migliori, attorno ai 500 metri di quota


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/