Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Molto interessante !Se non ricordo male, una dozzina di anni fà qualcuno o qualche ente aveva fatto uno studio simile con dei sensori in alcuni viali di Trento; mi sbaglierò ma ne aveva parlato anche il Giacomo da Centa (forse in una di quelle serate nella sua stube col proiettore, 6 o 7 anni fà).
Interessante. Aspetterei anche un parere di Lorenzo Giovannini in merito a quanto è emerso dalla tua piccola ricerca, Simone. In particolare mi piacerebbe sapere se le tue conclusioni confermano delle regole che valgono in modo piuttosto universale, ad esempio: anche a Trento città, sia le minime che le massime registrate in strada sono mediamente più alte rispetto al tetto del Molino Vittoria?La distanza di soli 1,5 m dal muro dell'edificio incide? Immagino dipenda anche dall'esposizione... Che esposizione ha il tuo balcone, Simone? Nord, sud, est, ovest...?
Per capire quale parametro influisce di più sulla differenza delle temperature massime, basta osservare i seguenti grafici a dispersione. In ognuno vengono messi in relazione i dati giornalieri di radiazione solare e di vento medi e di pioggia cumulata con la variazione delle temperature massime (sull'asse delle x).È abbastanza evidente vedere come il parametro più importante sia la radiazione solare (al diminuire della radiazione diminuisce la differenza di temperatura), in seconda posizione la pioggia giornaliera e per ultima la ventilazione media giornaliera che sembra non influire più di tanto.