News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Bel pezzo della BBC sugli inverni europei sempre meno nevosi

Aperto da ross, Mar 16 Febbraio, 2021, 10:25:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Qui il pezzo https://www.bbc.com/future/article/20210215-winter-grief-how-warm-winters-threaten-snowy-cultures


Molto bello e sentimentalmente molto vicino a quello che sentiamo noi (i finlandesi chiamano "lumiahdistus" l'ansia di aspettare invano la neve in inverno.....il disagio locale ;D )


Io in particolare mi ritrovo molto nella parte "But being aware that the heavy snowfall was an anomaly, I became anxious. "Was I making the most of it?" I wondered, nibbling some snow as I walked along. I wished I had blown off work and spent more time outside and wondered if I'd have time to take the sledges out of the cellar."

Ma direi che la settimana passata me la sono goduta tutta, questo weekend tra albe, giri su laghi ghiacciati, slittate e un giro in MTB di 30km a -8C sulla neve con mani congelate non ho rimpianti ;D ;D
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Me lo sono letto tutto e mi ci ritrovo parecchio. Bello davvero.

Thomyorke

Citazione di: ross il Mar 16 Febbraio, 2021, 10:25:58
Qui il pezzo https://www.bbc.com/future/article/20210215-winter-grief-how-warm-winters-threaten-snowy-cultures


Molto bello e sentimentalmente molto vicino a quello che sentiamo noi (i finlandesi chiamano "lumiahdistus" l'ansia di aspettare invano la neve in inverno.....il disagio locale ;D )


Io in particolare mi ritrovo molto nella parte "But being aware that the heavy snowfall was an anomaly, I became anxious. "Was I making the most of it?" I wondered, nibbling some snow as I walked along. I wished I had blown off work and spent more time outside and wondered if I'd have time to take the sledges out of the cellar."

Ma direi che la settimana passata me la sono goduta tutta, questo weekend tra albe, giri su laghi ghiacciati, slittate e un giro in MTB di 30km a -8C sulla neve con mani congelate non ho rimpianti ;D ;D


Anch'io ogni anno che passa mi ritrovo ad essere sempre più ansioso, anche a ridosso di eventi in relazione ai quali molti anni fa avrei dato per certa la neve senza avere tutti i dubbi che più o meno legittimamente ci assalgono ai nostri tempi quando si attende una nevicata.
L'ansia, è vero, c'è anche durante l'evento (soprattutto se abbondante e stupendo come la nevicata democratica del 28 dicembre, 50 cm farinosi non seguiti da pioggia o maccaja) perché c'è la consapevolezza che potrebbe essere l'ultimo. E allora ci si chiede davvero: sto sfruttando al meglio questi istanti?
Di solito non si è così lucidi durante una nevicata, spesso ci si arriva dopo notti insonni  ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.