News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

CONVERTIRE UNA CONSOLE DAVIS DA US A EU E VICEVERSA

Aperto da MrPippoTN, Gio 11 Febbraio, 2021, 15:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Esplorando vari forum in rete ho trovato queste semplici istruzioni che possono tornare utili qualora siate in possesso di stumentazione o pezzi di ricambio americani. Una doverosa premessa: tale possibilità di cambio frequenza per ora è conosciuta solo per le console e non per gli ISS.

Nel caso delle console, rendo noto a tutti che io ho eseguito queste operazioni più volte, con diverse console e diversi datalogger (uno seriale Davis e uno usb non originale ma nella versione economica clonata da Eurowebcamsite:
https://www.eurowebcamsite.com/it/e-shop/stazioni-di-rilevamento-meteo/datalogger-davis-usb-detail ). Nel mio caso queste operazioni di conversione hanno sempre funzionato: sono sempre riuscito a convertire piuttosto agevolmente console americane in europee ed europee in americane per fare vari test con vari sensori.

Tutto questo è possibile perché, a quanto pare, entrambe le console VP2 e VUE sono "multipairs". Ciò significa che una console acquistata con frequenze USA può essere convertita per ricevere segnali dall'ISS con frequenze europee, e viceversa.

Conversione una console Davis Americana in Europea

Come anticipato, abbiamo bisogno di un datalogger e di un computer. Io ho sempre operato con Sistema Operativo Windows 10 ma secondo me si può fare con qualunque Sistema Operativo. Nel mio esempio racconto come si fa su Windows e chiamo in causa Weatherlink, ma probabilmente il software originale Davis non è strettamente necessario. Tuttavia, averlo installato sul proprio PC male non fa, anche perché forse ciò determina la presenza di qualche file utile alla comunicazione tra PC e datalogger. Insomma, se non siete dei veri esperti, procuratevi un PC Windows e installateci Weatherlink, che è meglio. Dopodiché procedete così:

1) Collegate la Console Davis al computer con il datalogger (al contrario di quanto si evince in altri forum, aver inserito o meno le batterie nella console, in questa fase, conta poco).
2) Individuate la porta seriale alla quale è collegata la Davis, ad esempio attraverso Weatherlink. Se il datalogger è USB, Weatherlink vi dice comunque su che porta seriale lo vede. (Weatherlink ha un'utility per farlo). Nell'esempio io userò la porta COM3.
3) Chiudete Weatherlink. Da Windows, cliccate insieme la combinazione di tasti Windows + R e
scrivete cmd. Apparirà la schermata con la classica riga di comando che emula il vecchio sitema operativo DOS.Qui, scriviamo esattamente i seguenti comandi, semplicemente cambiando il numero dopo COM alla porta in cui Weatherlink ha trovato la console:

echo TST 1 > COM3
e attendete una decina di secondi;

echo BAND 1 > COM3
e attendete una decina di secondi;

echo DOMAIN 2 > COM3
e attendete una decina di secondi;

echo TST 0 > COM3
e attendete una decina di secondi.

A questo punto togliete
l'alimentazione alla console, eventualmente estraendo anche almeno una pila, ed attendete almeno una ventina di secondi (in altri lidi dicono un minuto, ma secondo me non serve aspettare così tanto: io non l'ho fatto).

Riaccendete la console e attendete il messaggio di benvenuto: se tra parentesi comparirà la scritta EU, significa che l'operazione sarà andata a buon fine.


Conversione una console Davis Europea in Americana
:

Tutto identico, ma con i seguenti comandi:

echo TST 1 > COM3
echo BAND 0 > COM3
echo DOMAIN 1 > COM3
echo TST 0 > COM3


MobaXterm

Sul forum di MeteoNetwork ho appreso che per compiere queste operazioni si può ricorrere ad un software chiamato MobaXterm.
Lo si trova qui:
https://mobaxterm.mobatek.net/

Io l'ho usato e la cosa comoda è che smanettandoci un po' si scopre che dopo ogni comando compare, come feedback, un OK scritto in verde, il che è molto comodo perché usando la riga di comando dell'emulatore DOS di Windows questo feedback non si ha, pertanto si procede alla cieca. Nel caso di MobaXterm, però, non si deve scrivere il comando echo specificando la porta COM, in quanto prima di scrivere le quattro righe di comando si apre il collegamento del terminale con la porta COM specifica sulla quale è collegato il datalogger e la console Davis.

In altre parole, per convertire una console Davis americana in europea, con
MobaXterm, basta scrivere:

TST 1 (e attendere l'OK)
BAND 1 (e attendere l'OK)
DOMAIN 2 (e attendere l'OK)
TST 0 (e attendere l'OK)

...mentre per
convertire una console Davis europea in americana, con MobaXterm, basta scrivere:

TST 1 (e attendere l'OK)
BAND 0 (e attendere l'OK)
DOMAIN 1 (e attendere l'OK)
TST 0 (e attendere l'OK).

In bocca al lupo!