News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2021, 22:33:11
C'era un effetto favonico ieri e oggi?
A me non pareva, vedendo la visibilità comunque limitata dalla caligine e dalla foschia, veramente notevoli oggi. Penserei più a moti di subsidenza che hanno "ammazzato" l'Ora del Garda.
Ho verificato su Climatrentino e le massime di oggi sono per fortuna lontane da ogni record di febbraio, mentre sembra siano stati battuti i record nazionali per il mese in Polonia e Repubblica Ceca.
Questi i flussi a 850 e 700 hPa oggi pomeriggio, non vedo flussi da nord:





Ricordandoci che fra 10 mesi è Natale, allego una Miriam Leone a caso tanto per farcela passare.
Secondo me ci può stare, fa primavera:



Infatti ho notato anch'io come dopo un'iniziale fase di questa onda di calore in cui le max erano leggermente superiori in Val d'Adige rispetto all'Alto Garda (come da prassi del semestre caldo direi), negli ultimi due giorni la cosa si sia invertita; ero quasi certo che il ventello si facesse anche qui, invece anche ieri la massima si è fermata a 18.6°c dopo i 18.5° del giorno precedente; evidentemente almeno a Trento Sud nessun effetto favonico e come dicevo ieri credo che un qualche peso lo abbiano anche i terreni ancora umidi dopo la fusione della neve qui nella nostra conca, a differenza per esempio del febbraio scorso quando erano estremamente secchi.

PS - W Miriam Leone, se proprio primavera deve essere...  ;D

yakopuz

Secondo me le massime si sono abbassate un po anche per la caliggine sahariana a forse vulcanica dovuta all Etna in eruzione.
Vediamo se il ventello arriva oggi o addirittura domani se fa un po di föhn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Ven 26 Febbraio, 2021, 10:02:05
Secondo me le massime si sono abbassate un po anche per la caliggine sahariana a forse vulcanica dovuta all Etna in eruzione.
Vediamo se il ventello arriva oggi o addirittura domani se fa un po di föhn.

Sì quella era il terzo motivo che avevo segnato ieri nel mio intervento, però credo che la caligine ci fosse anche nella zona del Garda dove invece son riusciti a superare il ventello; in ogni caso credo anch'io che almeno un po' abbia influito. Ho idea che se come pare domani il vento girerà da nord il ventello si supererà pure qui nonostante il calo termico in quota, soprattutto se dovesse palesarsi un certo effetto favonico, poi magari sbaglierò.

Certo che 4-5 giorni di fila con questa caligine sahariana in cielo (col sereno) non li avevo proprio mai visti, sia nel passato più remoto che in quello recente; al massimo 2 o 3 ma non di più. La mia idea è che pian piano stiamo diventando una succursale dei tropici, per fortuna ancora con qualche fase ogni tanto di tempo "simil old style", almeno per il momento. Ma non appena ci si illude l'amara realtà torna a farsi prepotentemente largo, c'è poco da fare.  :-\

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Ven 26 Febbraio, 2021, 10:47:23
Sì quella era il terzo motivo che avevo segnato ieri nel mio intervento, però credo che la caligine ci fosse anche nella zona del Garda dove invece son riusciti a superare il ventello; in ogni caso credo anch'io che almeno un po' abbia influito. Ho idea che se come pare domani il vento girerà da nord il ventello si supererà pure qui nonostante il calo termico in quota, soprattutto se dovesse palesarsi un certo effetto favonico, poi magari sbaglierò.

Certo che 4-5 giorni di fila con questa caligine sahariana in cielo (col sereno) non li avevo proprio mai visti, sia nel passato più remoto che in quello recente; al massimo 2 o 3 ma non di più. La mia idea è che pian piano stiamo diventando una succursale dei tropici, per fortuna ancora con qualche fase ogni tanto di tempo "simil old style", almeno per il momento. Ma non appena ci si illude l'amara realtà torna a farsi prepotentemente largo, c'è poco da fare.  :-\

Tra l´altro i primi risultati della tesi di Michele in questo senso sono chiari. Dai 1500 m in su sopravvive ancora l´inverno in Dic-Gen-Feb, ma l´anticipo primaverile é netto a tutte le quote.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#349
Citazione di: yakopuz il Ven 26 Febbraio, 2021, 09:03:10
Ma quando si smorza questa ondata di caldo? Oggi in quota ancora piu caldo di ieri. Da domani cede? Anche perche cosi cala il pericolo valanghe.

Solo da domani, ma ci sono brutte notizie, la sfreddata durerà un giorno poi torneremo su valori inferiori agli attuali di 3°/4° ma non ci credo troppo, la tendenza è spesso al rialzo con questi anticicloni. Andamento a 1500m (5000 ft) e 3000 m (10000 ft):




AltoGardameteo

Si si, chiaro che era subsidenza, ma qui sul lago quella provoca lieve ventilazione da nord (soprattutto sul centro lago) con aria particolarmente più secca.
Oggi ancora caldo ma si vede che il peggio è stato ieri e mercoledì.
Nei prossimi giorni si calcchia bene, ed anche se poi da lunedì in quota riaumenta un pò, in valle si dovrebbe rimanere su valori assai più decenti di quelli degli ultimi 2 giorni.



Heinrich





Bz Sud di nuovo online proprio nel giorno della massima annua RECORD assoluta.


+19.4° all'aeroporto, ho notato che il prato erboso vicino non c'è, è praticamente divenuto una steppa di terra smossa.


E domani notte arriva il föhn pure, giusto per asciugare e seccare ulteriormente.


+17.9° a Bz Ovest invece.

Flavioski

Prime nubi della settimana qui a Trento Sud stanotte e stamattina per irregolari velature alte da W, e dopo 5 giorni dall'atmosfera un po' surreale è finalmente sparita la cappa di caligine sahariana che dava al cielo un aspetto simil post-atomico e un po' sinistro, almeno dal mio punto di vista.


Estremi degli ultimi due giorni 3.2°/18.6° giovedì e 2.4°/19.1° ieri, con temperature ed escursione termica più tipiche di marzo-aprile; stamattina invece minime un po' più alte (comprese fra 3.5° e 7.7° nella conca trentina) probabilmente per via delle velature notturne; attualmente a fondovalle si va già verso gli 11°c, anche se finalmente almeno in quota le temperature stanno rientrando su valori meno anomali (0.8° ai 2098 m di Cima Palon con minima leggermente negativa dopo alcuni giorni sopra zero).


Nella foto il cielo verso SE stamattina all'alba




AltoGardameteo

Oggi c'è Föhn vero e proprio, pochi dubbi ... soffia vento da N-NW con +20.4° e 34% al momento ... non pensavo per oggi ...

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 27 Febbraio, 2021, 12:12:25
Oggi c'è Föhn vero e proprio, pochi dubbi ... soffia vento da N-NW con +20.4° e 34% al momento ... non pensavo per oggi ...

Mi sa di sì, comunque sia MT che MBZ non ne escludevano la possibilità per oggi. A Trento siamo ancora sui 17-18° in zona centro-sud, ma vedo che Gardolo ha già raggiunto i 20°c con vento da N sui 17 km/h, mi sa che a breve arriverà pure qui.

Heinrich

#355
+1.8° a 3400m. il 21 e 24 febbraio.

In libera atmosfera, massime diurne grazie al riscaldamento dei raggi solari oltreché alla massa d'aria bollente.

Minime a -7°C solamente il 22, altrimenti sempre sui -4°.
Oggi finalmente è scesa sotto i -10°C la temperatura oltre i 3400m., ponendo fine a questo strazio subtropicale caldissimo in alta quota, quantomeno lassù non avremmo più valori estremi per le prossime 2 settimane.

Cima Signal, in fondo alla Val Passiria:



+6.5°C alla Cima di Fontana Bianca, 3250m., V.Ultimo sopra al ghiacciaio. Massime >+5° il 21 ed il 24.
Gravissimo:



+5°C alla Solda Madriccio, 2825m., il 23 febbraio, altrimenti massime sempre positive nell'ultima settimana ma mai tanto elevate.
Calo a -9° stamattina:





A Nord-Nordovest l'aria più fresca in quota è già penetrata oltre lo spartiacque. Ma mi pare di capire che oltre la linea d'Isarco non sia ancora sfondata l'aria più fresca, solo nell'Ovest della regione, possibile già fin oltre i massicci di Ortles - Cevedale - Presena - Brenta e già fin sul Garda senza che sia entrata sulle Dolomiti?

Qui l'Alpe di Siusi, ieri s'è fatta 36h tutte sopra zero, neanche la minima con 133cm di neve al suolo è girata in negativo ieri!!
+8.1° ieri 26 febbraio con fusione nevosa comunque ridotta grazie all'umidità media nell'ultima settimana sul 35%.
+2°C ieri la minima!
-3°C oggi la minima! Ma ancora l'aria più fresca non è arrivata, forse in questi istanti: si segnalano raffiche sui 20km/h in aumento, da Nord ed u.r. in calo dopo l'aumento serale e notturno evidente rispetto ai giorni scorsi -rotazione correnti-





In una decina di giorni persi neanche 20cm di spessore nevoso lassù e generalmente oltre i 2000m. il manto nevoso ha sofferto poco, i danni fortunatamente son stati meno estesi del temuto grazie soprattutto alla rara secchezza di questa lingua calda infernale, era come nell'estate demoniaca 2019: l'HP tirava su sulla Francia e scendeva da Ovest-Nordovest la massa calda africana sulle Alpi, perdendo parte del carico infame d'umidità mediterranea che d'estate ci porterebbe le minime tropicali fino a 500m.

Ultime 36h bollenti ovunque, stavo notando purtroppo.
Minime positive, seppur Dew Point sempre sottozero, fin oltre i 2500m.:
+2°C alla Plose di Bressanone, 2470m., la minima di ieri.
+6.5°C la massima il 23 febbraio e +5° il 25 febbraio.



-4.5°C minima odierna, primo netto calo.

A fondovalle non si segnala ancora vento da Nord.
Altrove in quota sì, ci sono i segnali specie sulle vette nordoccidentali.
+2.2° a Bz Sud minima più elevata dell'ultima decade di febbraio durante questo hp.
+2.9° a Bz Ovest, idem.

+17° massima parziale all'aeroporto a Sud
+16° all'ospedale ad Ovest. Come detto, nessuna traccia di vento adiabatico, nubi alte schermano il sole ora.


yakopuz

Intanto oggi nonostante che in quota si sia raffreddato complice un po di foehn superato il ventello nella maggior parte delle località di fondovalle.  E anche quest anno i 20 in Febbraio li abbiamo fatti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 27 Febbraio, 2021, 15:38:10
Intanto oggi nonostante che in quota si sia raffreddato complice un po di foehn superato il ventello nella maggior parte delle località di fondovalle.  E anche quest anno i 20 in Febbraio li abbiamo fatti.

La regola non scritta per cui i picchi in valle arrivano non appena in quota si torna a calare sembra abbia funzionato pure stavolta, aiutata probabilmente dall'aria meno fosca rispetto ai giorni scorsi e dall'UR decisamente più bassa grazie ad un certo effetto favonico che negli ultimi giorni non c'era, almeno a Trento. Adesso mi auguro che non ci sia troppo disturbo dalle nubi notturne che alcuni vedono per le prossime ore, altrimenti rischiamo pure di fare minime belle alte (nonostante MT le dia in calo) domattina a fondovalle, speriamo di no.

gibo

Ieri nella stazione di Campomolon, poco dopo Passo Coe, l'escursione termica è stata di 25 gradi, partendo da -15C di minima! Effetto dolina marcatissimo in assenza di vento evidentemente

AltoGardameteo

Anche qui in questi ultimi giorni l'escursione nelle zone extraurbane ha viaggiato sui 20° ed oltre.

Intanto +7.9° e 75%

Oggi dovrebbe essere una giornata decisamente più fresca, con vento da sud e qualche nube bassa, sperando in conferme nei modelli per il prossimo weekend  :o