News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich



Il tramonto del 31 gennaio credo sia un degno addio ad oltre un mese d'inverno old-style in fondovalle.
Non capitava tanto prolungato dal 2008/2009 o dal 2005/2006, anni sacri e, per Bz almeno, molto più nevosi di questa invernata.
Per Merano penso che il discorso sia leggermente diverso, con alcune lande del Burgraviato a Sud della città innevate a pieno dal 4 dicembre.

Nelle ultime foto si vede il tramonto con quel che resta invece ai prati del Talvera di Bozen ad altezza Schloß Maretsch/Castel Mareccio, il maniero di quasi 6 secoli fa che giace al sole dei prati e gode della miglior finestra sul Catinaccio, 3002m., le Torri del Vajolet, 2820m., ed a sx il profilo dell'Alpe di Siusi, spostandosi verso il centro si vedono poi le 2 cime Santner.
Un bel tramonto con enrosadira fassana leggendaria:







[size=78%]






Tramonto in saluto e omaggio al mese ed oltre di neve al suolo, finita puntuale ed agonizzante il 31.01.




Febbraio inizia col disgelo.
Tauwetter in tedesco, tempo di pantano lo tradurrei io.
Tauwetter che fa rima con
Scheißwetter, che non serve tradurre.


Ciao e grazie  :D [/size]

Debia

Qui a pineta 7 km a sud di Bolzano e più o meno alla stessa quota la copertura nevosa è omogenea anche se negli ultimi 2 giorni si fa particolarmente sentire.
Tetti fotografati ieri


Giardini ancora bianchissimi


Questa mattina prima di tornare a Milano ho fatto una passeggiata nel bosco con il cane e ho trovato i primi fiori primaverili l'Erba Trinità.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Nebbione costante sopra Borgo e sopra la Valsugana in generale.
Tra le 19 di ieri e le 8 di stamattina la temperatura è variata solamente di due decimi, minima 1,9°C e massima 2,1°C.
Attuale 3,8°C.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 01 Febbraio, 2021, 11:12:19
Nebbione costante sopra Borgo e sopra la Valsugana in generale.
Tra le 19 di ieri e le 8 di stamattina la temperatura è variata solamente di due decimi, minima 1,9°C e massima 2,1°C.
Attuale 3,8°C.



Brocon?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.


Heinrich






Citazione di: Bernie il Lun 01 Febbraio, 2021, 13:01:22
Che caldo fetido. Sto male.


Anch'io, era da un paio di mesi comunque che non lo scrivevamo, bene. Molto bene.


Dal 1850 a ieri, queste sono le anomalie dei gennai a Bolzano, stazione meteo di cui nessuno ha ancora capito l'ubicazione prima del 1981, anno di collocazione all'ospedale.
Credo che tutti i dati di Bolzano, antecedenti all'installazione ad Ovest, vengano esclusivamente dalle stazioni all'aeroporto, giá gli Asburgo installarono in quei campi un osservatorio, nei paraggi esisteva giá il maneggio dei cavalli, destinato ai nobili.
La storia dei dati meteo di Bolzano e del Südtirol é talmente discontinua e non gliene frega talmente poco a nessuno, che potrebbero anche esser fake.


In ogni caso, dalla media ricavata nel secolo 1900-2001, si ottiene il valore di riferimento di questo grafico, da cui emerge che sono esistiti degli inverni inimmaginabili quanto a gelo.
Il genn. 1880, genn. 1929, genn. 1949, il gennaio 1985 confrontato con questi tre inverni sembra un gennaio caldo ed anonimo.
Impressionante l'aumento di temperature recente.

AltoGardameteo

Qua intanto si è alzata un'Ora freschina ed umida, fuori all'aria adesso non fà proprio caldo.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Simo94

Buon pomeriggio a tutto il forum!

Al mio osservatorio meteorologico di Verona Golosine il mese di gennaio ha chiuso con una temperatura media di 3,6°C (in media rispetto al periodo 1985-2017), con una massima di 10,6°C il giorno 26 e una temperatura minime di -4°C il giorno 19.
Per quanto riguarda le altre variabili, è stata registrata una raffica massima a 43,6 km/h il giorno 2, sono piovuti 90,4 mm di pioggia e la radiazione solare media è stata di 43 W/m^2.


Dati giornalieri di gennaio 2021





Dati mensili da giugno 2020



 
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Lun 01 Febbraio, 2021, 15:52:49
Buon pomeriggio a tutto il forum!

Al mio osservatorio meteorologico di Verona Golosine il mese di gennaio ha chiuso con una temperatura media di 3,6°C (in media rispetto al periodo 1985-2017), con una massima di 10,6°C il giorno 26 e una temperatura minime di -4°C il giorno 19.
Per quanto riguarda le altre variabili, è stata registrata una raffica massima a 43,6 km/h il giorno 2, sono piovuti 90,4 mm di pioggia e la radiazione solare media è stata di 43 W/m^2.


Dati giornalieri di gennaio 2021





Dati mensili da giugno 2020



 

Che software usi, Simone?

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:10:42

Uso il meteobridge, ho il NANO SD

Fico. Invece... Come procede il monitoraggio della qualità dell'aria? Se hai voglia scriveresti qui due info, mettendo due foto?

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:21:24
Fico. Invece... Come procede il monitoraggio della qualità dell'aria? Se hai voglia scriveresti qui due info, mettendo due foto?


Purtroppo il sensore low cost sbarella quando c'è molta umidità, ovvero quando servirebbe  :muro:  con poca umidità e forte radiazione solare è perfetto ma inutile. L'ideale sarebbe metterlo in una scatola a temperatura e umidità costante allungando il tubo di aspirazione. È una cosa fattibile ma non ho più avuto tempo di metterci mano!
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Feltreneve

Nuvole sopra la valle + 1,8 gli ultimi 10-15 cm iniziano a soffrire parecchio