News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Febbraio, 2021, 20:00:08
eroica Mollaro. Grazie.





Le notate tutti vero le case serrate, l'assenza di creature viventi in qualsiasi foto mollarese del nostro utente?

Possiamo parlare di ghost-town alle dipendenze del Brenta? Non chiamiamola Valle Incantata sennò servono i dinosauri ed eviterei, c'è già la popolazione nonesauropode.
;D
Oppure tutte le foto di Mo****o sono fake, fotografi sempre le solite tre zone, è evidente che o hai un plastico grande in cantina vista valle, o giochi bene col photoshop.
Sgomprotto
;D

Lorenz1982

Minima 1,8°C, +0,1°C rispetto alla minima di lunedì e martedì.
Massima 19,3°C, +1,4°C rispetto a ieri.
Risale al 27 febbraio 2019 la mia massima assoluta di 20,7°C di febbraio.

Attuale 4,4°C, in linea con ieri. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Prime massime sopra i 20° dell'anno, in tutta la val dei Laghi e in Busa (Ora del Garda, dove sei?) e da Storo fino a Pieve di Bono.

Tutte sotto i 20° le massime nelle altre aree, anche ad Avio e Ala ad esempio che probabilmente "godono" ancora di ombre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Satellite di martedì 23 ore 12 e profilo delle minime di stamattina.




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 2.4°/17.2° martedì e 3.5°/18.5° ieri; per ora i 20°c non sono ancora stati raggiunti a differenza di altre zone del Trentino credo per via del mix fra assenza di effetti favonici, terreni ancora piuttosto umidi e cielo fosco, ma pian piano mi sa che ci si arriverà (forse già oggi?).


Davvero surreale l'atmosfera di questi giorni, con in cielo una foschia/caligine di un colore indefinibile che però dà proprio l'idea di sabbia in sospensione, una situazione relativamente nuova alla quale mi sa che ci dovremo sempre più abituare. Ok, anche in passato capitava in primavera di trovare tracce di sabbia sahariana nella pioggia o neve, ma appunto di norma accadeva in occasione di forti afflussi meridionali perturbati, mentre a memoria non ricordo episodi così prolungati (oggi è il 3° giorno <caliginoso> di fila) con l'alta pressione, se non forse negli ultimissimi anni.


Intanto la natura si adegua, nelle foto si vede bene il vecchio che se ne va (sigh) e il nuovo che avanza...




AltoGardameteo

Anche oggi come ieri Ora scarsa e prevalenza invece di effetto favonico con aria secca, e si vede sulle temperature diurne ... ieri max +20.2°, al momento oggi +19.8° ... escursione termica notevole in centro valle, con minime sui +2°, qui vicino ai versanti invece oltre i 6° con UR bassina.



Simo94

#336
Nella giornata odierna è stato battuto il record di temperatura massima per il mese di febbraio dal 1949 nella città di Verona!

Con una temperatura massima di 22,2°C quest'oggi è stato battuto il precedente record del 22 febbraio 1990 di 21,7°C.



Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Citazione di: Simo94 il Gio 25 Febbraio, 2021, 21:41:33

Nella giornata odierna è stato battuto il record di temperatura massima per il mese di febbraio dal 1949 nella città di Verona!

Con una temperatura massima di 22,2°C quest'oggi è stato battuto il precedente record del 22 febbraio 1990 di 21,7°C. Questa temperatura



Azz che schifo anche nel 1990

Giacomo da Centa

#338
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 25 Febbraio, 2021, 14:22:45
Anche oggi come ieri Ora scarsa e prevalenza invece di effetto favonico con aria secca, e si vede sulle temperature diurne ... ieri max +20.2°, al momento oggi +19.8° ... escursione termica notevole in centro valle, con minime sui +2°, qui vicino ai versanti invece oltre i 6° con UR bassina.


C'era un effetto favonico ieri e oggi?
A me non pareva, vedendo la visibilità comunque limitata dalla caligine e dalla foschia, veramente notevoli oggi. Penserei più a moti di subsidenza che hanno "ammazzato" l'Ora del Garda.
Ho verificato su Climatrentino e le massime di oggi sono per fortuna lontane da ogni record di febbraio, mentre sembra siano stati battuti i record nazionali per il mese in Polonia e Repubblica Ceca.
Questi i flussi a 850 e 700 hPa oggi pomeriggio, non vedo flussi da nord:





Ricordandoci che fra 10 mesi è Natale, allego una Miriam Leone a caso tanto per farcela passare.
Secondo me ci può stare, fa primavera:


Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2021, 22:33:11

Ricordandoci che fra 10 mesi è Natale, allego una Miriam Leone a caso tanto per farcela passare.
Secondo me ci può stare, fa primavera:


[emoji23][emoji23][emoji23]


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich





Ringraziamo che sabato sera entra il föhn da Nord e ci ricambia la massa d'aria, in questi giorni sporca di sabbie sahariane e polveri inquinanti, il peggio: effetto liana per i patogeni che galleggiano con le polveri sottili, aria proprio sporca. Oltreché calda. 
::)  -complottistica-


Questa la situazione di ristagno di polveri sahariane sul Mediterraneo tutto -impressionante-





E questo il delta barico in vista, per fortuna arriva aria pulita, grazie anche al weekend non lavorativo, al lockdown di buona parte della Germania e Austria.  ::)





Lorenz1982

Estremi quasi identici a ieri.
2,0°C / 19,1°C, media 8,6°C.
Attuale 4,7°C, +0,3°C rispetto a ieri


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Citazione di: Simo94 il Gio 25 Febbraio, 2021, 21:41:33
Nella giornata odierna è stato battuto il record di temperatura massima per il mese di febbraio dal 1949 nella città di Verona!

Con una temperatura massima di 22,2°C quest'oggi è stato battuto il precedente record del 22 febbraio 1990 di 21,7°C.



Io quando leggo di questi record battuti però mi vengono sempre dubbi sulla precisione degli strumenti. Lo strumento del 1990 che strumento era? aveva la stessa precisione di quello odierno?Io lavoro in un'azienda dove ogni anno spendiamo centinaia di euro in tarature dei termometri. Spediamo le sonde a far tarare con termometri primari...nel campo della meteorologia immagino sia lo stesso. Qualcuno ha informazioni in merito?Perchè a volte leggo di record battuti per valori dopo la virgola o che si basano su valori registrati magari da termometri usati nei primi del 900...

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 26 Febbraio, 2021, 08:09:20
Io quando leggo di questi record battuti però mi vengono sempre dubbi sulla precisione degli strumenti. Lo strumento del 1990 che strumento era? aveva la stessa precisione di quello odierno?Io lavoro in un'azienda dove ogni anno spendiamo centinaia di euro in tarature dei termometri. Spediamo le sonde a far tarare con termometri primari...nel campo della meteorologia immagino sia lo stesso. Qualcuno ha informazioni in merito?Perchè a volte leggo di record battuti per valori dopo la virgola o che si basano su valori registrati magari da termometri usati nei primi del 900...
Ma infatti il record è solo una curiosità, quel che conta sono le medie. E le medie sono inconfutabilmente e disastrosamente più alte che in passato al netto di isole di calore, messe a norma delle stazioni ed errori strumentali.

yakopuz

Ma quando si smorza questa ondata di caldo? Oggi in quota ancora piu caldo di ieri. Da domani cede? Anche perche cosi cala il pericolo valanghe.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'