News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

'Sera

In Busa nubi basse da ieri sera, con quasi nebbia da metà giornata.
Nelle ultime ore vi è anche una leggerissima pioggerella soffusa, finora 0.4 mm.

Escursione termica ovviamente quasi azzerata.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Feltreneve

2 gradi nubi basse prima pioviggine continua il lento sciogliere

El Bonve

Madò che tempo da suicidio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Pioviggine con microgocce verso le 18 sia a Spini di Gardolo che in Valsugana.
Estremi odierni 2,0°C / 5,3°C, media 3,1°C.
Quarto giorno consecutivo sopra lo zero.
Attuale 2,6°C UR 82%.

Situazione neve:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Stamattina viaggio Tn - Bz. Un po triste ma sempre interessante vedere dove la neve riesiste di più. Alla fine per tutte le le nevicate che ho visto la distribuzione é più o meno sempre la stessa.
Oggi campi ancora prevalentemente bianchi da Trento a Lavis. Da Mezzocorona a Egna niente neve, poi di nuovo bianco fino a Bolzano sud.
Massimo innevamento a Ora stazione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

E' interessante notare anche come diminuisca la copertura nevosa andando dalla periferia verso la città; nelle foto c'è la situazione di ieri in zona sud, ma la situazione è simile anche nella parte nord, in cui anzi direi che c'è un po' più di neve rispetto a qui.


Estremi di ieri a Trento Sud 3.9°/5.2° con cielo coperto per tutto il giorno dalla solita coperta di stratocumuli con base poco oltre i 1000 m di quota, stamattina invece c'è il sole anche se con molta foschia e temo alti livelli di inquinamento, oltre a velature alte da W-SW; nei miei appunti meteo si è fermata a 38 giorni la serie di giorni consecutivi con innevamento oltre il 50%, in pratica dal 28/12/2020 al 3/2/2021.


Nelle 3 foto la situazione di ieri a Trento Sud risalendo dal Palatrento (1) verso la residenza Fersina (2) e la zona fra il Fersina e Via Cauriol (3) nei pressi del viadotto della Trento-Venezia, già in zona più centrale, e direi che la differenza si nota. Andando ancora più verso il centro cittadino ormai le ultime tracce di neve sono i vecchi mucchi, ma del resto la primavera avanza e lo si sente anche da quanto stiano cantando gli uccellini in questi ultimi giorni.




EttodiNeve

 >:(  che odio questo ritorno alla normalità... la neve è scomparsa dappertutto così velocemente  :'(


E ora capisco perché in questi anni ho comunque avuto "freddo" d'inverno... perché ad es: con +4 +11 di trento arci di oggi non è fisicamente possibile mettere vestiti invernali.

AltoGardameteo

Se la prossima settimana, grazie all'atlantico, non riuscirà ad entrare qualche spiffero di tutto quel botto di freddo sul Nordeuropa, temo per l'ennessimo febbraio di mmm con valori da pieno marzo ... 


Intanto dopo le schiarite del mattino, con la nebbia alta dissoltasi dopo le 5:00, adesso nuvoloso e vento da sud con +9.2° e ben +7.3° di DP   :-X

yakopuz

Spettacolo oggi in Eurac mangiare in giardino: tavolini time on!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: EttodiNeve il Gio 04 Febbraio, 2021, 13:36:52
>:(  che odio questo ritorno alla normalità... la neve è scomparsa dappertutto così velocemente  :'(


E ora capisco perché in questi anni ho comunque avuto "freddo" d'inverno... perché ad es: con +4 +11 di trento arci di oggi non è fisicamente possibile mettere vestiti invernali.
Esatto. Come quando con 18 gradi a fine febbraio ti togli quasi tutto e invece quando li fa in piena estate ti metti una felpa...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

#40
Qui in pianura Padana è presente un tappeto di nubi che sta rendendo la giornata particolarmente grigia con temperature miti, estremi 6,2 / 8,1 al mio osservatorio meteo di Verona Golosine.





Da notare invece la differenze dei dati delle stazioni meteo a 4 giorni di distanza sul continente europeo.


Temperature il 1 febbraio alle ore 15 UTC




Temperature odierne alle 15 UTC





Vi ricordo che potete vedere le temperature in diretta al link


https://www.meteoblue.com/en/weather/webmap/beta/verona_italy_3164527#coords=6.43/46.054/11.418&map=obsTemperature~hourly~none~none~none






Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Tiz

Nebbia e nuvole che da Mori sembrano confinate da Loppio verso ovest. Aggiungo una foto che mostra molto bene lo strato che dalla valletta di Castione risale il pendio per poi scivolare verso Besagno.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Gio 04 Febbraio, 2021, 16:40:52
Qui in pianura Padana è presente un tappeto di nubi che sta rendendo la giornata particolarmente grigia con temperature miti, estremi 6,2 / 8,1 al mio osservatorio meteo di Verona Golosine.




Faccio notare che la V.Adige da Merano a Bolzano ha bianco al suolo, e non poco, dal 4 dicembre. Minando in tal modo il 2005/2006.

La tempesta del 4 dicembre infatti portava sotto i 300m. tanta neve a fondovalle in particolare da Terlano-Vilpiano a Merano.

stefanocucco83

Si, nota anche come la Valsugana sia molto più bianca. Cosa che si nota molto bene appena usciti dall'ultima galleria lì da Civezzano. Contrasto netto. Tra Civezzano/Pergine i campi sono ancora bianchi al 95-100%.

Thomyorke

Ancora sui 55 cm qui. Il ghiacciaio noneso non vuole mollare del tutto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.