News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich






Citazione di: bantu86 il Ven 19 Febbraio, 2021, 10:53:41
A proposito di TSO, io da giovane, mancando spesso la materia prima (neve) a Rimini andavo nel pattinaggio vicino a casa che era fatto da lastroni in cemento di 3x3 metri e mi creavo una pista da sci sfruttando gli incroci tra i lastroni. Via di pattini in linea, cronometro alla mano, e si partiva a bombazza con tutte le curve. Non so quanta pelle abbia lasciato su quel cemento  ;D


Più di una volta invece ho rischiato di schiantarmi in auto andando a vedere la neve a San Marino con ovviamente gomme slick!! Anche se la volta che me la sono vista peggio è stata quando partito da Rimini con pioggia, sono arrivato a 400 metri con pioggia ghiacciata mostruosa, 2 cm di ghiaccio effettivo, e zero aderenza. Ho fatto tipo 100 metri in discesa senza poter frenare o curvare....robe da matti.....


Tornando al 2021, tempo lattiginoso immondo oggi, una sofferenza....


Ecco il meteo-lesionismo di cui tanto si parla.  ;D ;D




In quota l'avvezione calda sta avanzando.
Qui a Curon Belpiano, una quota neanche elevata in Alta Venosta, 2040m., oltre 1m. di neve al suolo ma sofferenza iniziata, u.r. ancora relativamente accettabili comunque:





Attualmente la stazione di quota piú calda della provincia! +5°C a 2000m.








Qui dall'altra parte della provincia, fra i canaloni del Latemar, a 2125m., oltre 140cm ma in una settimana giá persi 10cm:


+3.4°




Qui poco a Nord, Zallinger Alpe di Siusi, 2050m.:


+2.2°




A Nordovest, salendo di quota, 2960m., m.te Scabro/Rauhkofel di Plan in Passiria:


+0.3°


Plose di Bressanone, 2470m., -0.3°C


immagini con
 


Solamente oltre i 2500m. le stazioni di quota presentano temperature ancora negative -localmente-
Quelle meglio esposte al sole anche fino a 3000m. presentano temperature leggermente positive.


Il fatto di legger temperature poco sopra lo zero oltre i 2800m. alla terza decade di febbraio ha ovviamente conseguenze gravi.
Nel breve termine distacchi valanghivi importanti, nel medio termine una tenuta della coltre nevosa che seppur abbondante non ha modo di cementare, nel lungo termine la scomparsa dei ghiacciai. Bella merda

MrPippoTN

Breve storia triste: io da piccolo per la neve ho solo pianto perché:

1) O non nevicava
2) O nevicava 50 metri sopra casa mia
3) O nevicava senza accumulo
4) O nevicava ma poi ci pioveva sopra
5) O nevicava e il föhn faceva schizzare la temperatura a 8°C

Etc. etc. etc.

Comunque quando nevicava non facevo nulla se non contemplarla, meglio se di notte. Guai a toccarla, rovinarla, camminarci sopra. Anche adesso sono così. Nel mio giardino di casa non l'ho minimamente sfiorata per un mese intero.

AltoGardameteo

Parz. nuvoloso e fosco, +9.5° ed Oretta.

Visto che siamo in tema di nostalgia, vi posto questa immagine che pochi giorni fa ho rielaborato e composto usando 4-5 foto che scattò il vecchio forumista Toni (Christian di Riva, che adesso abita a Mori) nel pomeriggio del 30 dicembre 2005 dalla chiesetta di Santa Barbara sopra Riva  :snow:




stefanocucco83

Ex pupazzo di neve che resiste ;D


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Oggi a Pergine in auto alle 14 prima giornata da finestrino un po' abbassato andando in giro.. gente in piazza a mangiare il gelato..

Alessandro de Costa

oggi caldo ma non caldisssimo, massima a 7.7 e leggera gelata nella notte

Lorenz1982

#292
Estremi di ieri 0,9°C / 11,0°C, media 3,7°C.
Oggi minima 2,2°C, ritoccata in questo momento, questa mattina non ero sceso sotto i 3,8°C.
Massima 12,7°C, la più alta finora.
Media 6,2°C.

Oggi ho fatto un giretto in Val di Sella, fa parte del Comune di Borgo.
Tutto bianco uniforme a partire dai 650m s.l.m., si tratta di zone ombrose che in dicembre e gennaio prendono pochissimo sole.

Ancora tutto bianco già al primo tornante a 450m slm ma qui è ancora quasi totalmente in ombra



Val di Sella 950 - 1000m slm
Anello di fondo











MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi degli ultimi 3 giorni a Trento Sud 4.3°/12.7° venerdì, 4.5°/15.8° ieri e 5.2°/15.0° oggi, con temperature ormai decisamente primaverili favorite anche dal solito copione che va avanti ormai da metà settimana, ossia nubi basse di notte e sereno (con molta foschia e inquinamento) durante il giorno.


Anche i residui mucchi nevosi stanno rapidamente soccombendo, nella foto di stamattina quelli fuori dall'ex Palatrento che solo una settimana fa erano ancora belli grossi. Sono curioso di vedere dove arriveranno le massime verso metà della prossima settimana, chissà che non si riesca a battere il record di 23.7°c del febbraio 2012.




Lorenz1982

#294
Nottata e prima della parte della giornata con nubi basse e foschie, poi via via sempre più soleggiato.
Leggermente più fresco di ieri, estremi 1,7°C / 12,3°C, media 6,1°C.
Attuale 2,9°C, +0,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Impressionante la val di Sole con neve al suolo: a Malè +3.4° alle 10.45, ci sono ben 7° di differenza con Trento ma soprattutto nessuna località a 700/800 m ha quelle temperature, nemmeno la Rendena che è più mite (e soleggiata) in questi casi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 22 Febbraio, 2021, 10:45:29
Impressionante la val di Sole con neve al suolo: a Malè +3.4° alle 10.45, ci sono ben 7° di differenza con Trento ma soprattutto nessuna località a 700/800 m ha quelle temperature, nemmeno la Rendena che è più mite (e soleggiata) in questi casi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



è anche il sereno notturno Giacomo! Già in val di Non nubi basse e partenza da t molto più alte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Breve scossa di terremoto avvertita alle 13.05 al 6° piano, dal sito INGV vedo che l'epicentro è stato 4 km a NW di Ala con ML 3.5 e a 12 km di profondità.


Intanto temperature in decollo, 15°c già superati qua e là nella conca di Trento ma la max credo sia ancora piuttosto lontana, vediamo fin dove si spingerà oggi in attesa di capire se verso metà/fine settimana potrà cadere qualche record (MT vede probabile föhn fra giovedì e venerdì).

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Citazione di: Flavioski il Lun 22 Febbraio, 2021, 13:37:16
Breve scossa di terremoto avvertita alle 13.05 al 6° piano, dal sito INGV vedo che l'epicentro è stato 4 km a NW di Ala con ML 3.5 e a 12 km di profondità.


Intanto temperature in decollo, 15°c già superati qua e là nella conca di Trento ma la max credo sia ancora piuttosto lontana, vediamo fin dove si spingerà oggi in attesa di capire se verso metà/fine settimana potrà cadere qualche record (MT vede probabile föhn fra giovedì e venerdì).

Sentita bene anche a Riva, anche se come vibrazione quasi zero, mentre si è sentito bene un bel "boato", tanto che in un primo momento ho pensato ad un camion di passaggio nella via.

Giornata mite ma ancora su valori non certo folli per l'ultima decade di febbraio, con max +12.8°.
Adesso speriamo siano finite almeno le notti rovinate dalla nuvolosità bassa.

Nel week-end vedendo i modelli si dovrebbe avere un discreto calo termico.