News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Primo pomeriggio di Ora del Garda oggi. Primavera inizia definitivamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 18 Febbraio, 2021, 17:02:32
Però in teoria se aspiri cmq aria umida (ad es. nebbia) poi ai sensori arriva quella anche se per ipotesi lo installi in casa in una teca deumidificata. Non saprei. Anzi, per restare sul tema, è vero che la Davis ha cmq sensoristica su inquinamento ambientale?
Sarebbe da riscaldare anche l'aria che entra in maniera tale da lasciare le sole particelle solide.
Si, come diceva Luca c'è questo nuovo sensore sembra interessante https://www.davisinstruments.com/airlink/

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 18 Febbraio, 2021, 18:17:49
Primo pomeriggio di Ora del Garda oggi. Primavera inizia definitivamente

Dramma, qui non é ancora arrivata fortunatamente.

La stagione limbica, tra febbr./marzo mi pare sia la peggiore da sopportare.

Comunque il mucchi-casting in questo periodo é l'essenza del nivófilo, cerca tracce di glacionevati a fondovalle manco fossimo nel 1709!

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Febbraio, 2021, 19:09:59
Dramma, qui non é ancora arrivata fortunatamente.

La stagione limbica, tra febbr./marzo mi pare sia la peggiore da sopportare.

Comunque il mucchi-casting in questo periodo é l'essenza del nivófilo, cerca tracce di glacionevati a fondovalle manco fossimo nel 1709!
Dramma? Macché, è liberazione! La stagione limbica che citi per me è finita proprio oggi, con il suo arrivo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

 


Una trentina di cm in campagna, al sole...
ma le prospettive sono pessime. Grande Mollaro in ogni caso. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 16:48:14
Invece noi a scuola avevamo trovato il modo di simulare gare di sci con carta e penna. Durante le lezioni ovviamente.  ;) .
Disegni la pista con le porte su un foglio, poi con la matita cerca di passare senza inforcare e misuri il tempo con il cronometro.  Avevamo simulato tutti i mondiali di Tomba! Cose da epoca pre-digitale ma divertente!


Spettacolo i commenti di Bruno Gattai: https://www.dailymotion.com/video/xxgbdn

Ah ah spettacolo! Noi con le bic facendo scccc con la bocca per ricreare l'effetto sci sulla neve. Emozioni pure le seconde manche con Gattai.

Carina questa mini-intervista a Robert Thierry Luciani, previsore storico di Arabba (ex Meteo France): https://corrieredelveneto.corriere.it/belluno/cronaca/21_febbraio_14/che-tempo-fara-chiedi-thierry-storie-mondiali-6bd42b22-6f7a-11eb-8d89-3e2fa4a52315.shtml

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Si ho conosciuto Therry un tipo davvero in gamba e simpatico. Tra l´alto é stato lui a convincere Zaia a bloccare il Veneto quando é venuta Vaia probabilmente salvando molte vite.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Gio 18 Febbraio, 2021, 19:09:59
Dramma, qui non é ancora arrivata fortunatamente.

La stagione limbica, tra febbr./marzo mi pare sia la peggiore da sopportare.

Comunque il mucchi-casting in questo periodo é l'essenza del nivófilo, cerca tracce di glacionevati a fondovalle manco fossimo nel 1709!

Io vado a cercare le chiazze di neve naturale piu in bassa quota. Nelle campagne di Trento le prime sono a poco piu di 300 m di quota in conche esposte a nord ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#278
Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 20:14:08
Si ho conosciuto Therry un tipo davvero in gamba e simpatico. Tra l´alto é stato lui a convincere Zaia a bloccare il Veneto quando é venuta Vaia probabilmente salvando molte vite.

Indubbiamente un grande professionista, ma a mio avviso spesso i suoi bollettini sono fin troppo prosaici, ed inoltre sotto-sotto (anzi nemmeno molto sotto) è abbastanza "caldofilo" ... anche quando sulle Dolomiti magari si è in un periodo in cui servirebbe neve o magari c'è siccità e gran caldo, scrive troppo spesso con toni positivi la perduranza di situazioni stabili e/o di caldo ...

Altro esempio è quando in estate c'è caldo con 35° a Belluno, per dire, e parla di "giornata di stampo estivo" , facendo passare l'idea che sia normale avere 35° a Belluno; per contrasto, basta una giornata con 1° sottomedia perche scriva subito di "sottomedia" con tono quasi allarmistico o eccezionale.

stefanocucco83

Oggi si, prima Ora. Al lavoro da me le bandiere fuori nel piazzale hanno iniziato a sventolare di colpo nel pomeriggio..

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 20:15:33
Io vado a cercare le chiazze di neve naturale piu in bassa quota. Nelle campagne di Trento le prime sono a poco piu di 300 m di quota in conche esposte a nord ...
Idem qui sotto San Paolo d'Appiano. Zone da asparagi buoni quelle!

Lorenz1982

Discreta brinata questa mattina, minima -1,4°C.
Massima 11,2°C, la più alta finora.
Attuale 2,6°C, ieri in questo momento ero a 0,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Minima +2.2° a Centa, cielo lattiginoso anche se l'avvezione calda in quota ancora non c'è come mostrano ad es. i dati della Paganella.

Più in basso le temperature sono aumentate per l'effetto della copertura. La neve sta mollando da me, ieri col sereno era dura @yakopuz ;-)

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 18 Febbraio, 2021, 16:48:14
Invece noi a scuola avevamo trovato il modo di simulare gare di sci con carta e penna. Durante le lezioni ovviamente.  ;) .
Disegni la pista con le porte su un foglio, poi con la matita cerca di passare senza inforcare e misuri il tempo con il cronometro.  Avevamo simulato tutti i mondiali di Tomba! Cose da epoca pre-digitale ma divertente!


Spettacolo i commenti di Bruno Gattai: https://www.dailymotion.com/video/xxgbdn

Ah, il mitico Bruno Gattai! Grazie, mi son rivisto tutta la sintesi che hai postato delle olimpiadi 1992, brividi!  :)

Noi ai tempi avevamo creato una simil-pista da slalom con le caselle e tot porte, tirando coi dadi (tipo se usciva 5 si avanzava di 5 caselle e così via, ora non ricordo i dettagli ma più o meno era così). In prossimità di alcune porte mettevamo le <bastardate>; se capitavi in quella casella dovevi estrarre una carta e... buona fortuna! Si andava dal tutto ok alla penalità e fino all'inforcata con uscita immediata a seconda della carta che pescavi... avevamo messo in piedi una mini coppa del mondo con i vari sciatori dell'epoca, con le varie tappe, le classifiche a punti e così via... credevo fossimo un po' matti, ma adesso vedo che eravamo in buona compagnia!!  ;D

Per il meteo il cielo già parecchio fosco da un paio di giorni ieri sera si è coperto di nubi basse che hanno bloccato il calo termico come prevedibile, e purtroppo con queste condizioni i tassi di inquinamento salgono; sforato per il 2° giorno di fila il limite di 50 microg/m3 delle polveri sottili con una media giornaliera ieri di 64 dopo i 52 di mercoledì, speriamo in un minimo ricambio d'aria dopo il passaggio di questa pseudo perturbazione.

bantu86

#284
A proposito di TSO, io da giovane, mancando spesso la materia prima (neve) a Rimini andavo nel pattinaggio vicino a casa che era fatto da lastroni in cemento di 3x3 metri e mi creavo una pista da sci sfruttando gli incroci tra i lastroni. Via di pattini in linea, cronometro alla mano, e si partiva a bombazza con tutte le curve. Non so quanta pelle abbia lasciato su quel cemento  ;D

Più di una volta invece ho rischiato di schiantarmi in auto andando a vedere la neve a San Marino con ovviamente gomme slick!! Anche se la volta che me la sono vista peggio è stata quando partito da Rimini con pioggia, sono arrivato a 400 metri con pioggia ghiacciata mostruosa, 2 cm di ghiaccio effettivo, e zero aderenza. Ho fatto tipo 100 metri in discesa senza poter frenare o curvare....robe da matti.....

Tornando al 2021, tempo lattiginoso immondo oggi, una sofferenza....