News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Febbraio 2021

Aperto da Heinrich, Lun 01 Febbraio, 2021, 02:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#15
Anche qui la neve sta soffrendo parecchio, inizia a sparire da qualche tetto ma il paesaggio è ancora uniformemente bianco. Pozzanghere ovunque perché il terreno è gelato e l'acqua non filtra in profondità.



Estremi odierni 1,9°C / 5,4°C, media 3,1°C. Attuale 2,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Meteo Ballino

Citazione di: Simo94 il Lun 01 Febbraio, 2021, 19:33:33

Purtroppo il sensore low cost sbarella quando c'è molta umidità, ovvero quando servirebbe  :muro:  con poca umidità e forte radiazione solare è perfetto ma inutile. L'ideale sarebbe metterlo in una scatola a temperatura e umidità costante allungando il tubo di aspirazione. È una cosa fattibile ma non ho più avuto tempo di metterci mano!


Che ne pensi del nuovo AirLink della Davis? Mi sembra un ottimo prodotto ad un prezzo tutto sommato ragionevole...




Intanto qua ben poco da segnalare. Nebbione padano fino alle 9 con minima a -0.1°C, adesso sole con +5.0°C/92%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Simo94

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 02 Febbraio, 2021, 11:40:07

Che ne pensi del nuovo AirLink della Davis? Mi sembra un ottimo prodotto ad un prezzo tutto sommato ragionevole...




Intanto qua ben poco da segnalare. Nebbione padano fino alle 9 con minima a -0.1°C, adesso sole con +5.0°C/92%.


Sinceramente non lo sapevo nemmeno di questo nuovo sensore della Davis! Per il costo un pensierino ce lo farei...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Qui siamo agli ultimi colpi di copertura uniforme nei campi. Considerando che i bianco dura da fine dicembre non ci si può lamentare della durata.

Nel frattempo per l'ennesima volta provo a nutrire la flebile speranza guardandomi the daay after tomorrow.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Minima della giornata 1,6°C alle 20:24 con il cielo sereno ma poi si è coperto nuovamente e la temperatura è risalita a 2,4°C.
Massima 7,3°C, la più alta dai 7,9°C del 22 dicembre.
Qui la neve inizia a sciogliersi sui tetti meno isolati, a terra ancora tutto bianco uniforme.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

A Trento centro siamo tornati al 50% di copertura neve. Meglio resiste nei campi a nord e sud e in collina. Orribile Tauwetter.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

A Trento Sud estremi di ieri 1.8°/7.3° e oggi 0.9°/9.7°; il muro dei 10°c è sempre più vicino ma per ora non è ancora stato superato quest'anno, a differenza dell'anno scorso quando durò solo poche ore in pratica, visto che già la max del 1° gennaio fu di 10.2° e il 5 si sfiorarono i 15°c. Quanto al tempo solito leit-motiv degli ultimi giorni, con schiarite diurne seguite dopo il tramonto da rapidi addensamenti di nubi basse mangianeve.



La neve al suolo in zona centrale in effetti è ormai quasi un ricordo, sparita non solo dai tetti ma ormai da quasi tutti i prati esposti al sole e in parte anche in ombra, mentre invece tengono ancora botta le periferie; ecco una breve carrellata fotografica di oggi da nord a sud: Trento Nord zona via Brennero, giardini di via Maccani, prati di fronte al Muse lungo l'Adige, campo da calcio di San Giuseppe e campagna di Trento Sud, dove questa sera ho ancora misurato 6 cm di neve un po' pastosa.




elnino

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Febbraio, 2021, 13:23:20





Anch'io, era da un paio di mesi comunque che non lo scrivevamo, bene. Molto bene.


Dal 1850 a ieri, queste sono le anomalie dei gennai a Bolzano, stazione meteo di cui nessuno ha ancora capito l'ubicazione prima del 1981, anno di collocazione all'ospedale.
Credo che tutti i dati di Bolzano, antecedenti all'installazione ad Ovest, vengano esclusivamente dalle stazioni all'aeroporto, giá gli Asburgo installarono in quei campi un osservatorio, nei paraggi esisteva giá il maneggio dei cavalli, destinato ai nobili.
La storia dei dati meteo di Bolzano e del Südtirol é talmente discontinua e non gliene frega talmente poco a nessuno, che potrebbero anche esser fake.


In ogni caso, dalla media ricavata nel secolo 1900-2001, si ottiene il valore di riferimento di questo grafico, da cui emerge che sono esistiti degli inverni inimmaginabili quanto a gelo.
Il genn. 1880, genn. 1929, genn. 1949, il gennaio 1985 confrontato con questi tre inverni sembra un gennaio caldo ed anonimo.
Impressionante l'aumento di temperature recente.


Beh io ho provato a lanciare un progetto per il recupero dei dati giornalieri storici, a cominciare da quelli prima del 1874 (vedi la mia firma). Sicuramente l'interesse non è altissimo, ma qualcuno che partecipa ogni tanto c'è... Mi piacerebbe trovare canali in Alto Adige per pubblicizzare ulteriormente la cosa (finora ho avuto un po' di pubblicità solo dall'Ufficio idrografico).

Purtroppo in Alto Adige non c'è un gruppo di ricerca - tipo quello di Zardi a Trento - che possa prendersi carico di un lavoro di recupero e valorizzazione della serie di Bolzano. L'EURAC sicuramente avrebbe le menti per farlo ma credo che sia un po' fuori dal suo ambito.


Per quanto riguarda la storia della stazione, all'inizio (fino al 1873) era ubicata al convento dei Francescani, poi alla Realschule fino al 1884, quindi fu spostata a Gries sul tetto dell'Hotel Austria (che ora non esiste più), dove rimase fino alla seconda guerra mondiale. Ma in vari periodi ci furono due stazioni attive contemporaneamente (qualche informazione è raccolta qui: https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3emFZaXNfMDFaNXM/view e qui: https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3clprNXBieGhjcTQ/view).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Sono rimasto un po' sorpreso nel constatare che gennaio a Ceola è stato il più freddo da almeno 27 anni, oltre 2 gradi sotto la media 1994-2020!

Tra l'altro con precipitazioni doppie rispetto alla media... La copertura nevosa ha fatto il suo bel lavoro!

postimage hosting
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Brok

Citazione di: elnino il Mar 02 Febbraio, 2021, 23:59:14
Beh io ho provato a lanciare un progetto per il recupero dei dati giornalieri storici, a cominciare da quelli prima del 1874 (vedi la mia firma). Sicuramente l'interesse non è altissimo, ma qualcuno che partecipa ogni tanto c'è... Mi piacerebbe trovare canali in Alto Adige per pubblicizzare ulteriormente la cosa (finora ho avuto un po' di pubblicità solo dall'Ufficio idrografico).

Purtroppo in Alto Adige non c'è un gruppo di ricerca - tipo quello di Zardi a Trento - che possa prendersi carico di un lavoro di recupero e valorizzazione della serie di Bolzano. L'EURAC sicuramente avrebbe le menti per farlo ma credo che sia un po' fuori dal suo ambito.


Per quanto riguarda la storia della stazione, all'inizio (fino al 1873) era ubicata al convento dei Francescani, poi alla Realschule fino al 1884, quindi fu spostata a Gries sul tetto dell'Hotel Austria (che ora non esiste più), dove rimase fino alla seconda guerra mondiale. Ma in vari periodi ci furono due stazioni attive contemporaneamente (qualche informazione è raccolta qui: https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3emFZaXNfMDFaNXM/view e qui: https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3clprNXBieGhjcTQ/view).


veramente interessante sia il progetto che include l´AA che la storia della stazione idro non sapevo proprio queste cose grazie
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

+0.5° a Bz Sud
+0.2° a Bz Ovest, con nubi basse dense e fitte.


Dew Point negativi fino a -1°C e tuttora sottozero, ma ormai la neve nella area urbanizzata della conca sta rapidamente cedendo, la copertura ha perso il 50% definitivamente ieri direi.
A parte la zona industriale a Sud ancora omogeneamente ricoperta di ampie tracce come un po' tutte le periferie (sia la meglio messa Bz Ovest, sia la meglio riparata Bz Est) i campi in zona centro, i prati ed i parchi hanno perso il manto esteso, le chiazze verdi son diventate la norma; la copertura al 50% ha mollato giá dal 28-30 genn. in centro e dintorni.

Resistono i mucchi in giro, come ricordo e traccia residuale del meraviglioso periodo dal 28 dicembre al 31 gennaio.
Nonostante 14mm maledetti, pochissimi, con ulteriori 9-11mm d'inizio gennaio: miserie. Nessun evento nevoso con distribuzioni migliori di 1:2mm, esisterebbero anche loro.
Meglio comunque questi rapporti piuttosto che 1:4mm, tipo il febbraio 2013.


E nonostante la neve caduta fosse aria, fossero le briciole delle briciole delle briciole di un mollarese, l'aria qua non se la mangia granché, anzi in diverse giornate di gennaio era piú l'assenza di vapore acqueo che favoriva la sublimazione della copertura nevosa. Altroché fusione.
Siamo veramente speciali  :ghigno: :giubuono: :muro: :masochista:  8-)


Potrebbe esser una delle ragioni, questa qui sopra, per cui non esistono granché meteo-appassionati no?
Perché chi s'appassiona qua o si incazza, o si suicida, o se la vive male, o trasloca, oppure con calma e per piacere impara ad apprezzare con una filosofia estremamente elevata e profonda il fatto che l'entropia universale fa girare la ruota della materia in modo tale che da 12mila anni qua vada in questo modo.

Alla prossima etá glaciale.  ;D ;D


Citazione di: elnino il Mar 02 Febbraio, 2021, 23:59:14
Beh io ho provato a lanciare un progetto per il recupero dei dati giornalieri storici, a cominciare da quelli prima del 1874 (vedi la mia firma). Sicuramente l'interesse non è altissimo, ma qualcuno che partecipa ogni tanto c'è... Mi piacerebbe trovare canali in Alto Adige per pubblicizzare ulteriormente la cosa (finora ho avuto un po' di pubblicità solo dall'Ufficio idrografico).

Purtroppo in Alto Adige non c'è un gruppo di ricerca - tipo quello di Zardi a Trento - che possa prendersi carico di un lavoro di recupero e valorizzazione della serie di Bolzano. L'EURAC sicuramente avrebbe le menti per farlo ma credo che sia un po' fuori dal suo ambito.


Per quanto riguarda la storia della stazione, all'inizio (fino al 1873) era ubicata al convento dei Francescani, poi alla Realschule fino al 1884, quindi fu spostata a Gries sul tetto dell'Hotel Austria (che ora non esiste più), dove rimase fino alla seconda guerra mondiale. Ma in vari periodi ci furono due stazioni attive contemporaneamente (qualche informazione è raccolta qui: https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3emFZaXNfMDFaNXM/view e qui: https://drive.google.com/file/d/0B5h25cQfRVz3clprNXBieGhjcTQ/view).
Ecco, utilissime informazioni, tu guarda se un ricercatore all'estero doveva informarmi su dove fossero ubicate le stazioni di fine Ottocento in conca di Bolzano, io avevo sentito dell'installazione storica dei Franziskaner in centro storico, ma non avevo mai avuto riscontri definitivi e mi sono illuso che fosse stata usata fin da subito l'area dell'Agruzzo di Bz Sud, all'epoca non c'era la pista aeroportuale ma un maneggio storico esisteva!





Bella iniziativa e buon lavoro.

Simo94

Buonasera a tutti!
Qui nel veronese è in transito una debolissima perturbazione con pioviggine intermittente da stamattina e quota neve oltre i 1700 metri.
In allegato si possono vedere le precipitazioni cumulate fino alle ore 17


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


stefanocucco83

Questo tempo di questi giorni e quello previsto per i prossimi giorni è da depressione pura :triste: