News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: gibo il Ven 22 Gennaio, 2021, 20:34:27
A Passo Sommo adesso sta nevicando forte, ho appena visto un video di un amico di rientro verso Nosellari costretto a fermarsi con l'auto per l'intensità. Tra poco potrebbe scendere ancora la quota neve, giusto?
Sì direi di sì, con la rotazione delle correnti dovrebbe calare nella notte ma non ho guardato quanto per ora.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Simo94

Come accade ogni qualvolta che si forma un minimo depressionario sul mar Ligure, qui sulla pianura veronese si sono attivati venti orientali favonizzanti. La temperatura massima ha superato i 10°C e le raffiche i 40 km/h. Precipitazione cumulate parziale giornaliera di 17,8 mm.


Ecco l'andamento medio e degli estremi delle principali variabili meteo dal primo di gennaio a oggi al mio osservatorio di Verona Golosine, situato nel pieno centro del quartiere che si trova a sud della stazione di Verona.


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Heinrich

Precipitano i cadaveri dei fiocchi nonesi.
Splattericidio, misticidio.
Splatterificio, misticanza


Imbarazzante quando sei sempre l'unico a vederla a quote basse no? :D

Heinrich

Ehilá, adesso praticamente 100% neve mizza.
Alcuni fiocconi, ma queste cose le volevo vedere a febbraio - marzo.

gianba70

Dopo la fase di stanca riprende forte
Temp +0.4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

Continua mistone con fiocchi marci, in minima a 0.7°C. Il problema è sopra, Tremalzo (1560) ancora soprazero a +0.1°C.


Bella neve anche se molto mizza a Tione e bassa Rendena, meglio a Pinzolo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


IronCeve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Gennaio, 2021, 20:36:51
Sì direi di sì, con la rotazione delle correnti dovrebbe calare nella notte ma non ho guardato quanto per ora.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Da me sempre splatter evidenti.

Dany79snow

 Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 - 21:29

T.205 mt
   1.7 °C    HUM
   95 %

  T.710 mt
   0.7 °C    HUM    100 %

T.1320 mt
   -0.1 °C    HUM    96 %

T.1635 mt
   -0.8 °C    HUM    95 %

T.2098 mt
   -4.1 °C    HUM    95%

comincia a smarzeggiare
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

gianba70

Se va avanti così vengo sepolto 😍

gianba70

Citazione di: gibo il Ven 22 Gennaio, 2021, 20:27:31
Molto interessante! Con le dovute differenze, è un po' quello che accade nelle alpi friulane dove non a caso si hanno medie annue di 3500mm e anche più, salendo di quota, a causa delle correnti umide in risalita dall'Adriatico che vanno a condensare per effetto Stau. Non sorprende dunque che i ghiacciai a minor quota dell'arco alpino siano quelli del Monte Canin e del Montasio (1900m), in provincia di Udine. Ovviamente il caso da te descritto è più particolare perché localizzato in un perimetro più ristretto
Mi piacerebbe vivere una nevicata in Carnia !
Anche se il top del top dovrebbero essere quelle nevicate con termiche glaciali abruzzesi/molisane [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Splatterazzi a gardolo ora risalgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Qui in zona San Pio X diluvio in corso con diversi splatter al lampione nelle fasi più intense, dalle web-cam vedo che sta girando a Lagolo mentre a Candriai ormai è nevone con strada di nuovo bianca dopo il passaggio dello spazzaneve. La neve vecchia però intanto sta accusando il colpo, vediamo cosa combina quando arriverà il clou verso mezzanotte; temperature in lento ma continuo calo, anche se Trento Sud la vedo ancora a 2.1°c; ieri a quest'ora erano 0.5° mannaggia, ci fosse 'sta temperatura adesso...

Lorenz1982

#1977
Temperatura risalita a 3,2°C dopo che alle 18 era scesa a 2,5°C.
Estremi 1,5°C a mezzanotte / 3,6°C a mezzogiorno.
In Val di Sella a 956m 0,4°C in minima.
Qui sta diluviando, superati i 31mm odierni, ieri 5,8mm, mensili quasi 101.

Nonostante tutto i tetti sono ancora bianchi e anche a terra la neve non è calata poi molto.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

4 cm nuovi e neve moderata...quindi 3 ieri, 4 stanotte e 4 stasera...
da sud però risale il clou!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Zambana fiocchi evidenti sul parabrezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)