News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gio82

Fiocchi diventati molto più asciutti. Dai con le prp ora!

gianba70

Inquino solo un attimo il vostro thread per mostrarvi una cosa curiosa.
Esiste una piccola stazione sciistica sull'Appennino parmense a 1350 mt che si chiama Pratospilla che ha una particolarità: riesce a fare 200-250 mm in un giorno e senza bisogno di temporali ma solo con il vento di SW. Si trova infatti appena sotto il crinale appenninico sul versante padano. La configurazione italica predilige la ventilazione meridionale. Ecco, quando questi venti diventano tesi passando sopra il Golfo ligure trasportano umidità che sbatte contro il crinale provocando un effetto stau senza fine.
Quando si sente dire esagerando: oggi sono caduti 2 metri di neve sapendo che non è vero ma solo per dire che ne è venuta tanta .... sappiate che a Pratospilla 2 mt si neve in 24 ore non sono affatto rari. Oggi le termiche sono penalizzanti ma potete vedere dalla mappa che sono caduti già 150 mm dalla mezzanotte solo per avere queste correnti che qui portano neve anche a bassa quota. Grazie e ritorno a parlare della mia Andalo 😀

Feltreneve

Diluvio 1,5 mangiato qualche cm da ieri qn 1200

gianba70

Neve forte adesso a larghe falde uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gio82

Citazione di: gianba70 il Ven 22 Gennaio, 2021, 19:29:47
Neve forte adesso a larghe falde uno spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Idem, fiocconi ora! Soffia su per bene mi raccomando ;) ;D

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Annunciato da qualche colpo di vento da nord verso le 17:00-17:30, lento calo termico in atto da 2 orette; al momento +4.7° e pioggia non forte ma cmq sempre piuttosto battente.

Thomyorke

nevone pauroso! fiocchi giganti
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Citazione di: gianba70 il Ven 22 Gennaio, 2021, 19:26:22
Inquino solo un attimo il vostro thread per mostrarvi una cosa curiosa.
Esiste una piccola stazione sciistica sull'Appennino parmense a 1350 mt che si chiama Pratospilla che ha una particolarità: riesce a fare 200-250 mm in un giorno e senza bisogno di temporali ma solo con il vento di SW. Si trova infatti appena sotto il crinale appenninico sul versante padano. La configurazione italica predilige la ventilazione meridionale. Ecco, quando questi venti diventano tesi passando sopra il Golfo ligure trasportano umidità che sbatte contro il crinale provocando un effetto stau senza fine.
Quando si sente dire esagerando: oggi sono caduti 2 metri di neve sapendo che non è vero ma solo per dire che ne è venuta tanta .... sappiate che a Pratospilla 2 mt si neve in 24 ore non sono affatto rari. Oggi le termiche sono penalizzanti ma potete vedere dalla mappa che sono caduti già 150 mm dalla mezzanotte solo per avere queste correnti che qui portano neve anche a bassa quota. Grazie e ritorno a parlare della mia Andalo 😀
Ma sei originario di Parma? Io sono di Reggio Emilia e conosco anche quelle zone del Parmense :)

IronCeve




Temperature in calo anche nella mia zona, segnalo splatter qui a 650 m

caccadipiccione

Landi impressionante fino a domattina, ocio. Per me può scapparci la chiusura gloriosa anche in Val d'Adige, con un po' di fortuna.

gianba70

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 22 Gennaio, 2021, 20:01:19
Ma sei originario di Parma? Io sono di Reggio Emilia e conosco anche quelle zone del Parmense :)
Mantova ma trovato moglie a Fidenza.
Per fortuna dopo tanta nebbia qualche soddisfazione in Emilia  [emoji3]
Qui momento di stanca ed è divenuta moltooooo bagnata quasi mista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo

Citazione di: gianba70 il Ven 22 Gennaio, 2021, 19:26:22
Inquino solo un attimo il vostro thread per mostrarvi una cosa curiosa.
Esiste una piccola stazione sciistica sull'Appennino parmense a 1350 mt che si chiama Pratospilla che ha una particolarità: riesce a fare 200-250 mm in un giorno e senza bisogno di temporali ma solo con il vento di SW. Si trova infatti appena sotto il crinale appenninico sul versante padano. La configurazione italica predilige la ventilazione meridionale. Ecco, quando questi venti diventano tesi passando sopra il Golfo ligure trasportano umidità che sbatte contro il crinale provocando un effetto stau senza fine.
Quando si sente dire esagerando: oggi sono caduti 2 metri di neve sapendo che non è vero ma solo per dire che ne è venuta tanta .... sappiate che a Pratospilla 2 mt si neve in 24 ore non sono affatto rari. Oggi le termiche sono penalizzanti ma potete vedere dalla mappa che sono caduti già 150 mm dalla mezzanotte solo per avere queste correnti che qui portano neve anche a bassa quota.

Molto interessante! Con le dovute differenze, è un po' quello che accade nelle alpi friulane dove non a caso si hanno medie annue di 3500mm e anche più, salendo di quota, a causa delle correnti umide in risalita dall'Adriatico che vanno a condensare per effetto Stau. Non sorprende dunque che i ghiacciai a minor quota dell'arco alpino siano quelli del Monte Canin e del Montasio (1900m), in provincia di Udine. Ovviamente il caso da te descritto è più particolare perché localizzato in un perimetro più ristretto

Giacomo da Centa

Ciao, a Centa +1.9° in calo, pioggia moderata. Passo Sommo a 1360 m a +0.1° purtroppo, è su quei valori da tre ore. Vediamo come evolve.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


gibo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 22 Gennaio, 2021, 20:31:12
Ciao, a Centa +1.9° in calo, pioggia moderata. Passo Sommo a 1360 m a +0.1° purtroppo, è su quei valori da tre ore. Vediamo come evolve.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



A Passo Sommo adesso sta nevicando forte, ho appena visto un video di un amico di rientro verso Nosellari costretto a fermarsi con l'auto per l'intensità. Tra poco potrebbe scendere ancora la quota neve, giusto?