News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

É evidente insomma che i 60-70 giorni di neve al suolo qui nel 2005-2006, i 90-100 giorni nei tratti piú nevosi della vallata (per l'A.A./Südtirol i tratti da Merano a Gargazzone-Nalles e dall'Oltradige/Überetsch, da Appiano a Caldaro, a Salorno e lungo la riva Est Adige nel tratto di Laives e Bronzolo e dietro al Colle) quando la neve del 3 dicembre restò fin oltre febbraio, resistendo alle maccaje dopo il 28.01.2006, quei record di neve al suolo sono la cosa meglio avvicinabile alla PEG qui da noi e che neanche durante i decenni "migliori" ´60-´70 recenti mi pare non si sia visto di frequente.
Probabilmente appunto era prassi dagli anni ´20 dell'Ottocento e indietro nei decenni, il ´700 fu freddissimo, il 1709 lo ricordano tutti. Minimi bassi in sequenza a Bolzano dramma, unica localitá a non patire la fame infatti  ;D ;D io c'ero, -28° ma brezza da Est e solo 105 giorni di neve al suolo, migole, 3 nevicate da 40cm, 333cm di neve misurata sul sagrato della chiesa dei carmelitani scalzi di Trento in collina durante l'inverno 1708/1709, prima nevicata il 31 ottobre, ultima nevicata il 13 maggio.
::) ::)




Giacomo da Centa

Come segnala Luca Fruner, Centa in questo momento è la località più calda del Trentino.
Direi per 3 fattori: l'WSW qui tende a comprimere, inoltre (soprattutto) l'avvezione calda è al top proprio attorno ai 700/800 m e a sud.
Ho fatto anche un profilo termico della colonna a Trento:






Alessandro de Costa


Rientrato alle 20 da passo coe, neve debole, 5 cm al suolo e nevica fino a 1350 metri con strade bianche. Nella foto la strada sotto fondo piccolo a quota 1400 con paletti della strada che escono dalla "casonada" 15/20 cm.


gianba70

Arrivato ad Andalo, pioggia forte da Trento Sud fino alla Rocchetta, poi salendo precipitazioni debolissime e neve intorno a 900 mt. Vediamo cosa combina
con aumento precipitazioni, temperatura ad Andalo +0.5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Nonesi abbastanza omotermici ora, a naso direi che la risalita calda non è del tutto finita anche se dai modelli come temperature stanotte sembrano tenere. Vedremo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Gio82

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 21 Gennaio, 2021, 22:21:06
Nonesi abbastanza omotermici ora, a naso direi che la risalita calda non è del tutto finita anche se dai modelli come temperature stanotte sembrano tenere. Vedremo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Mah, speriamo in bene. Comincio a vedere qualche simil-splatter adesso.

El Bonve

Il landi per domani sera è mostruoso. Epocale dove riuscirà a spingersi la neve, da battere la testa sui muri dove pioverà.

Meglio che mi prepari una bella fasciatura sulla fronte...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gio82

Citazione di: Gio82 il Gio 21 Gennaio, 2021, 22:33:52

Mah, speriamo in bene. Comincio a vedere qualche simil-splatter adesso.


Niente, non ce la fa. Rimane pioggia al 99,9%. Peccato

Lorenz1982

5,4mm accumulati finora, da un'oretta piove più intensamente.
Estremi -1,2°C / 1,6°C, sono in massima adesso.
1,5°C a 1000m in Val di Sella dopo una massima di 2,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nebbione fotonico adesso, +3.1° e pioggia


Giacomo da Centa

+3.4°, vicino alla massima che ha toccato i +3.8° alle 21.45.
Misurati 46 cm medi, ieri erano 48.
Bene dai: 9.6 mm oggi. Piove.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Qui a Trento Sud 15.4 mm oggi se il dato della mappa è corretto, purtroppo quasi tutti in forma liquida. Stanotte fase di nevischio misto a pioggia gelata fino alla prima mattina con patina di circa mezzo cm su tetti, auto e strade con poltiglia gelata scivolosissima; dalle 8 circa solo pioggia o a tratti pioviggine ma con gelicidio al suolo e temperature appena sopra lo zero a 2 metri, poi aumento di qualche decimo con situazione su strade e marciapiedi fortunatamente migliore.


Estremi di giornata 0.3°/1.2°, mentre adesso registro 0.8°c e sta piovendo piuttosto forte (sigh!) con alcuni banchi di nebbia vaganti. La neve al suolo per ora pare reggere anche grazie alla residua patina glassata del mattino e alle temperature ancora basse, in attesa dei danni che molto probabilmente la demoniaca minzione di domani andrà a provocare.


Allego una foto fatta da casa nel tardo pomeriggio, come si vede la neve regge anche se i prati in pendenza cominciano a scoprirsi




Thomyorke

#1872
gran neve nella notte, 4 cm pesanti cementosi



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Gio82 il Gio 21 Gennaio, 2021, 23:35:24

Niente, non ce la fa. Rimane pioggia al 99,9%. Peccato

ha nevicato su?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.