News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

qua caldo e umido già arrivato con +1.4 attuale in massima della giornata


bantu86

#1757
Qua la colonna non è problema per ora, peccato che farà neviggine/pioviggine durante la giornata e caricherà solo dalla sera (secondo il landi) e non so come saremo messi dopo una giornata di maccaia

Bolzano 250m -0.3 75%
Caldaro 500m -0.2 68%
Genesio 980m -1.5 77%
Passo Mendola 1360m -2
Nova ponente 1450m  -3.0 100%

Aria "tiepida" e umida che scorre sopra i 1400 metri.

Dr_House

Salendo dalla pianura un oretta fa pioggia fino a avio, zero splatter e monti visibili fino in alto... Lì si è già saltati

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Guardano le stazioni sul bondone la quota critica pare dai 1400 ai 1700. Vediamo cosa combina.

Flavioski

Questa sera verso le 18-19 a Trento Sud sfiocchettava leggermente con alcuni pallini di graupeln, e dopo mezz'ora sulla tavoletta di legno in terrazzo fiocchi e pallini simil-polistirolo non si erano ancora fusi: a 2 metri c'erano 0.6°/79%, per cui con WB negativo (attorno a -0.6°c), mentre a livello del suolo direi che si era sottozero anche a giudicare dal ghiaccio al suolo.


Peccato davvero, se stanotte facesse qualcosa sarebbe quasi certamente neve, ma il radar è spento e il landi per stanotte vede pochissima roba, poi inizierebbe qualcosa domani verso le 8-9 ma a quel punto i valori saranno quasi certamente aumentati e così il rischio pioggia.


Attualmente a Trento Sud vedo 0.4°/82% con WB sempre fisso a -0.6°, molte nubi con qualche schiarita; estremi odierni -4.9°/2.3°, ancora 19 cm al suolo nel solito punto di misurazione.

Lorenz1982

7ª giornata di ghiaccio della stagione.
Oggi non me l'aspettavo ma il cielo si è coperto al momento giusto bloccando l'aumento della temperatura.
Estremi -7,7°C / -0,4°C, media -3,5°C e attuale -1,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui ca. 30 minuti fa ci sono stati 5 effimeri minuti di nevischio umido, giusto per sentire di fuori il tipico profumo di neve ...
Temperatura +2.1° e 84%, aria che si è un pò saturata nelle ultime 3 ore ... mi sa che è andata, vedendo anche i valori soprazero, seppur di poco, ai confini SW e S-SE della provincia; con precipitazioni deboli i miracoli sono difficili.



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


bantu86

Nevischio leggero adesso a Bolzano.

+0.3 80%

aus Bozen


yakopuz

A Trento cade qualcosa di gelato che però non è neve ... pioviggine che si gela al suolo o piccoli pallini di ghiaccio. Niente velo bianco. Sinceramente pensavo che stamattina nevischiasse senza problemi per cedere in giornata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Gelicidio a povo.... Ghiaccioli ovunque

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

Qui dal rumore che fa sta piovendo ghiaccio.. dal lampione non si vede nulla, non sono fiocchi sicuramente

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

fabio85

Velo di bianco au strade e piazzali

Giacomo da Centa

+0.4°, pioviggina e congela a terra!
Oggi rischiamo gelicidio tosto qui, già adesso camminare in salita è scivoloso parecchio.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk