News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Gennaio, 2021, 14:25:13
con ur 50% pieno sole e 0.5 è freddo farlocco secondo te?

No stavo scherzando, ma mi pareva assurdo d'aver sottovalutato il sole allo zenit  di gennaio, nonostante gli abbia tolto diverse ore di irraggiamento, gli son bastati 5 minuti per riscaldare la plastica bianca delle schermature dei sensori di temperatura.  ?*?*? ::)

Discorso sempre molto relativo in effetti quello delle giornate di ghiaccio coi sensori.







+1°C alle 14:30 qua, poca roba. 8-)

stefanocucco83

Mi son portato il metro da 30 cm pensando che bastasse...
Bellissimi i cristalli di ghiaccio sulla neve oggi

Fede

#1277
Le stazioni di Mezzolombardo, San Michele(tetto) e Mezzocorona Piovi staccano un'altra giornata di ghiaccio.
Sfiorata a Zambana vecchia con max a +0,1

stefanocucco83

Canezza alle ultime luci. Anche qui non ho superato i -1

Cris80

Max -0.6°
Quinta gdg  :cannabis: :cannabis:


Attuale -1.4°


Non ho parole x il periodo che stiamo vivendo fotonicoooo

AltoGardameteo

Situazione Riva-Fangolino



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Si, un paesaggio innevato per così a lungo non me lo ricordavo più. Anche oggi non ho visto un rigagnolo d'acqua. Non una goccia...tutto immobile da 3 giorni

Cris80

 


Notare tutta la regione ben innevata a parte zona di Riva Arco e valle dei laghi fino all'altezza di Vezzano dove li il clima ne risente di più dovuto all'avvicinaza del lago che non aiuta...

trentinodoc

ciao a tutti! altra bellissima giornata SUPER invernale con minima di -6,3°C del tutto ostacolata dalle nubi notturne e massima di +0,1°C (per pochissimi istanti)
al momento già -3,4°C e 65%
domani punto senza mezzi termini al record
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Dom 10 Gennaio, 2021, 16:42:26



Notare tutta la regione ben innevata a parte zona di Riva Arco e valle dei laghi fino all'altezza di Vezzano dove li il clima ne risente di più dovuto all'avvicinaza del lago che non aiuta...

Ancora con 'sto lago, Cris ... mi spieghi come può essere "colpa" del lago, che al 3 gennaio da Toblino a Pietramurata, 20-25 km dal lago, era già tutto pulito mentre la Busa, 1-2-3 km dal lago, era ancora bianchissima ?
Ed anche adesso si vede bene il bianco ancora presente, tanto o poco che sia.

Mettetevelo in testa ... è il VENTO ... che spira da nord nei peggioramenti rendendo più difficoltoso l'accumulo al suolo, e che poi nelle notti serene fà sublimare la neve e tiene più su la temperatura ...



Cmq da questa immagine si nota appunto come la Busa sia ancora in buona parte imbiancata, a parte la solita Torbole che si comporta come la valle dei laghi, per via del vento.

Ragazzi, è una cosa che vado spiegandovi da anni ... non è la prima volta che nevica di meno o dura di meno la neve al suolo da Dro in su rispetto a Riva-Arco ...


Intanto +0.3°, 70%

caccadipiccione

Pure qui altra giornata di ghiaccio, massima a -1,5. Ora già -7 :o . Vedo Gardolo andare per i -5, chissà che non riesca a ritoccare la minima già in serata ;D .

gibo

Citazione di: Cris80 il Dom 10 Gennaio, 2021, 16:42:26



Notare tutta la regione ben innevata a parte zona di Riva Arco e valle dei laghi fino all'altezza di Vezzano dove li il clima ne risente di più dovuto all'avvicinaza del lago che non aiuta...

Curioso il profilo della provincia di Belluno perfettamente ricalcato dal confine della neve al suolo. Quello sì che è cuore  ;D

El Bonve

Madò che temperature!

Vedo gardolo sotto i -5, non li avevo mai visti a quest'ora!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Anch'io sono già sotto i -5 :o


stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Gennaio, 2021, 16:50:58
Ancora con 'sto lago, Cris ... mi spieghi come può essere "colpa" del lago, che al 3 gennaio da Toblino a Pietramurata, 20-25 km dal lago, era già tutto pulito mentre la Busa, 1-2-3 km dal lago, era ancora bianchissima ?
Ed anche adesso si vede bene il bianco ancora presente, tanto o poco che sia.

Mettetevelo in testa ... è il VENTO ... che spira da nord nei peggioramenti rendendo più difficoltoso l'accumulo al suolo, e che poi nelle notti serene fà sublimare la neve e tiene più su la temperatura ...



Cmq da questa immagine si nota appunto come la Busa sia ancora in buona parte imbiancata, a parte la solita Torbole che si comporta come la valle dei laghi, per via del vento.

Ragazzi, è una cosa che vado spiegandovi da anni ... non è la prima volta che nevica di meno o dura di meno la neve al suolo da Dro in su rispetto a Riva-Arco ...


Intanto +0.3°, 70%
Concordo sul vento. Basti pensare che la valle dei laghi, dai vecioti, è chiamata Val del vent ...non valle dei laghi