News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Sab 09 Gennaio, 2021, 16:24:11
È veramente l'antimeteo la valle dei laghi, specie alta. Non mi ci trasferirei neanche se me la pagassero la casa.
Io manco in vacanza... Mi viene la. Depressione solo a passarci

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Sab 09 Gennaio, 2021, 16:24:11
È veramente l'antimeteo la valle dei laghi, specie alta. Non mi ci trasferirei neanche se me la pagassero la casa.
Beh non a caso è uno dei posti più a nord nel mondo dove prosperano lecci e ulivi ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Giornata di ghiaccio anche a Trento Arcivescovile. Max -0.2. Notevole.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Sab 09 Gennaio, 2021, 16:42:43
Beh non a caso è uno dei posti più a nord nel mondo dove prosperano lecci e ulivi ...
C'è comunque da dire che quello è più che altro un "proclama" ad uso e consumo turistico ... perchè a ben vedere, e non dall'altro ieri, vi sono alcuni oliveti anche fra Bolzano e Merano, per non parlare di quelli presenti nella valle del Reno in Germania, come pure nella zona SW dell'Inghilterra.



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


gibo

#1234
Se ci si lascia trascinare dalle spinte orticellistiche si finisce per estremizzare tutto però, anche laddove non ce ne sarebbe bisogno.
Se una persona normale passasse qui a leggere il nowcasting finirebbe per pensare che a Trento nevichi sempre, che a Rovereto il GW abbia impedito per sempre qualsiasi accumulo, che la Busa sia il Marocco e che Bolzano sia l'unico posto col sole nelle alpi  ;D
Che poi, a proposito di quest'ultima, per curiosità mi sono andato a vedere su Peakfinder i valori di alba e tramonto (sono sorprendentemente precisi) digitando (quindi evitando di scegliere coordinate tattiche...) per Rovereto, Trento e Bolzano e i risultati stridono con molte credenze:

Per la giornata di OGGI 9 gennaio

Trento: alba alle 09:31, tramonto alle 15:03 per un totale di 5 ore e 32 min di sole.
Bolzano: alba alle 10:58, tramonto alle 16:09 per un totale di 5 ore e 11 min di sole.
Rovereto: alba alle 09:09, tramonto alle 16:00 per un totale di 6 ore e 51 min di sole.

Insomma, volendo ci si può autoconvincere di tutto e il contrario di tutto. Non dico che siamo tutti "sulla stessa barca", ma sulla stessa valle, questo sì

stefanocucco83

Se non si è nivofili in realtà la valle dei laghi ha un clima stupendo ed è molto strategica per il turismo. Si è a metà strada tra il lago di Garda e per dire tutta la val Rendena etc. Per praticare sport è il paradiso. Dalla vela, al parapendio... dell'arrampicata al ciclismo su strada alla MTB. Non è un caso che le case costino un fottio...
Come valle dei laghi io parlo di tutta la zona da Vezzano a Cavedine

bantu86

Citazione di: gibo il Sab 09 Gennaio, 2021, 16:56:32
Se ci si lascia trascinare dalle spinte orticellistiche si finisce per estremizzare tutto però, anche laddove non ce ne sarebbe bisogno.
Se una persona normale passasse qui a leggere il nowcasting finirebbe per pensare che a Trento nevichi sempre, che a Rovereto il GW abbia impedito per sempre qualsiasi accumulo, che la Busa sia il Marocco e che Bolzano sia l'unico posto col sole nelle alpi  ;D
Che poi, a proposito di quest'ultima, per curiosità mi sono andato a vedere su Peakfinder i valori di alba e tramonto (sono sorprendentemente precisi) digitando (quindi evitando di scegliere coordinate tattiche...) per Rovereto, Trento e Bolzano e i risultati stridono con molte credenze:

Per la giornata di OGGI 9 gennaio

Trento: alba alle 09:31, tramonto alle 15:03 per un totale di 5 ore e 32 min di sole.
Bolzano: alba alle 10:58, tramonto alle 16:09 per un totale di 5 ore e 11 min di sole.
Rovereto: alba alle 09:09, tramonto alle 16:00 per un totale di 6 ore e 51 min di sole.

Insomma, volendo ci si può autoconvincere di tutto e il contrario di tutto. Non dico che siamo tutti "sulla stessa barca", ma sulla stessa valle, questo sì


Occhio che hai preso Bolzano centro. I quartieri ovest sono molto diversi.




gibo

#1237
Citazione di: bantu86 il Sab 09 Gennaio, 2021, 17:20:23

Occhio che hai preso Bolzano centro. I quartieri ovest sono molto diversi.





Chiaro, non a caso onde evitare posizioni preferenziali mi sono limitato a digitare le tre città nel motore di ricerca della app (sito), sennò alla stessa maniera avrei potuto scegliere Rovereto zona Viale dei Colli o Trento zona Galilei. È proprio per il discorso di fondo che ho voluto rimanere neutrale, altrimenti se ci si adopera con solerzia a voler dimostrare qualcosa, ci si riesce anche quando i concetti che sono un po' tirati per i capelli. Ci si riesce addirittura nelle cosiddette scienze dure con le pubblicazioni scientifiche e le relative smentite, figuriamoci nella meteorologia tra appassionati  :D

jako

Buonasera a tutti! Alcuni scatti di oggi 09.01 su Rovereto

William

Notevoli estremi odierni: Lomaso FEM -14.7°C/-4.9°C, current -7.6°C



trentinodoc

ciao a tutti
stamattina finalmente arrivata la mia tanto agognata doppia negativa che mancava dal 20 dicembre 2009!!!
minima fermatasi alle 5:08 a -10,7°C, secondo valore più basso dopo i -11,4°C datati 4 gennaio 2009
sono sicuro che si sarebbe potuti scendere oltre ma le previste velature sono arrivate un po' in anticipo e hanno messo un po' i bastoni tra le ruote anche se, intorno alle 7, ero tornato a -10,1°C
messa in cascina anche la terza giornata di ghiaccio in meno di 15 giorni (28 dicembre e 1°gennaio le altre due) con -1,1°C
al momento -3,1°C e 67%
nei campi davanti a casa ci sono 21-22 cm medi marmorizzati con punte fino a 30 cm
atmosfera invernale incredibile che era ormai sepolta nelle mie memorie, in attesa di altre gelate forti lunedì ed altro super arrivo nel prossimo fine settimana (e poi neve???)
non svegliatemi  :cincin: :cincin: :cincin:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ecco alcuni scatti verso le 17 di oggi nella campagna davanti casa mia

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

#1242
Giornata di ghiaccio, massima -1,9°C.
Si tratta della massima più bassa registrata dal mio osservatorio, al secondo posto i -1,5°C del 10/12/2017.
42cm di neve in giardino in un punto soleggiato.

Qualche foto dal giretto in Val di Sella di questo pomeriggio:































MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Ancora qualche velatura, -0.6° e 74%; dai Lam dovrebbero durare ancora fino a domattina.

Torno ora dalla spesa in un supermarket nel quartiere nord di Riva, il 2 Giugno, e ci sono in giro mucchi di neve alti 1 metro e mezzo nei parcheggi ed ancora tante trincee ai lati-strada, oltre ovviamente a vari giardini ed aiuole in buona parte ancora bianchi.
Ripeto, sarà anche poca rispetto a Trento, ma con questo freddo l'atmosfera è decisamente invernale.

Eskimo

Canazei già a quasi -11.5


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER