News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Qui spioviggina, qualche traccia di marmellata bianca della notte ce l'ho solo su un tetto di plexiglass..insomma, non ha fatto un caxxo come da mie aspettative :-X

gianba70

Buongiorno vedo piante bianche ad Andalo direi tra 5 - 7 cm lo ha fatti (anche se con termiche sopra zero). Adesso +1.2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibo

Sfiocchettata notturna e bianco risveglio a Serrada



Lorenz1982

Solo neve bagnata a partire dalle 3 ma è restata solamente qualche chiazza sulla strada.
4,5mm e minima 0,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì
1.6 mm nella notte, mi aspettavo qualcosa di più ma non molto; all'alba leggero accenno di bianco sugli alberi oltre i 1000-1200m.

Al momento nuvoloso e +8.7°





IronCeve




Nella notte, neve debole anche nella mia zona, velo bianco.

Giacomo da Centa

Male anche qui rispetto ai mm previsti. Caduti 2 cm con 3.4 mm arrivati tutti da mezzanotte in poi.
Minima di +0.2° alle 3.33.

Avrei sperato facesse almeno 6-7 mm dai modelli con almeno 5 cm di neve nel peggiore dei casi. Peccato.
Ovviamente manto in calo, saremo sui 32/33 cm medi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 31 Gennaio, 2021, 15:09:47
Male anche qui rispetto ai mm previsti. Caduti 2 cm con 3.4 mm arrivati tutti da mezzanotte in poi.
Minima di +0.2° alle 3.33.

Avrei sperato facesse almeno 6-7 mm dai modelli con almeno 5 cm di neve nel peggiore dei casi. Peccato.
Ovviamente manto in calo, saremo sui 32/33 cm medi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Perturbazione strana. 3 mm anche a BZ...boh. così poco giù in trentino mi sarei aspettato nulla quassù

aus Bozen

trentinodoc

#2213
Ciao a tutti! 5,1 mm nell'ultima passata notturna di oggi.
Alla faccia della favola dei Giorni della Merla oggi si è consumato il giorno mediamente più caldo del mese con estremi +1,6°C/+7,0°C
Mese di gennaio 2021 che chiude con nuovi record e quasi solo di freddo!
Più freddo in assoluto dal 2007 con -1,5°C medi (otre 3°C meno della media 2007-2020) e oltre 1°C meno del precedente più freddo 2017
Il 2017 rimane avanti solo nella media minime (-5,5°C contro -5,2°C)
Media massime +2,9°C la più bassa di tutti, seguito dal 2010 (+4,4°C)
Stracciato anche il primato a livello di precipitazioni con ben 112,8 mm totali contro 51,2 medi e soprattutto contro gli 89,6 mm del 2008 (picco precedente) e questo rende ancora più merito al 2021 che, nonostante 8 giorni di pioggia e neve, è stato di gran lunga più freddo di altri secchissimi omologhi






www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke


ciao a tutti! nuova installazione oggi...davis pro 2 al posto della vue...
grazie davvero al Pippo per tutto, un Presidente eccezionale!
Purtroppo ancora qualche problemino nel caricare online i dati, dopo qualche minuto infatti il sistema si blocca. Risolveremo!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Incredibilmente ci sono ancora tra i 20 e i 23cm nel mio prato all ombra. E adesso inizia a gelare

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 31 Gennaio, 2021, 18:10:58

ciao a tutti! nuova installazione oggi...davis pro 2 al posto della vue...
grazie davvero al Pippo per tutto, un Presidente eccezionale!
Purtroppo ancora qualche problemino nel caricare online i dati, dopo qualche minuto infatti il sistema si blocca. Risolveremo!



Bravissimi! Pippo super installatore!

Lorenz1982

Citazione di: Thomyorke il Dom 31 Gennaio, 2021, 18:10:58

ciao a tutti! nuova installazione oggi...davis pro 2 al posto della vue...
grazie davvero al Pippo per tutto, un Presidente eccezionale!
Purtroppo ancora qualche problemino nel caricare online i dati, dopo qualche minuto infatti il sistema si blocca. Risolveremo!


Complimenti!!!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#2218
Seconda giornata del mese mediamente più calda dopo quella del 22 gennaio.
Estremi 0,9°C / 4,7°C, media 2,3°C.
Attuale 2,0°C costanti dalle 19.

Il mese di gennaio chiude con una media integrale di -1,6°C, ossia -2,5°C rispetto alla mia media dal 2014. È il secondo gennaio più freddo della mia serie e anche il secondo mese in assoluto più freddo dopo il gennaio 2017 che chiuse con una media integrale di -2,4°C.

Questo mese sono caduti 136,2mm, circa 79mm in più della media ed è il secondo gennaio più piovoso dopo il mostruoso 2014 (240,8mm).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nuvoloso con nubi basse dallo zenit verso est, mentre verso ovest ci sono ampie schiarite, +3.8°, 91%


Gennaio 2021 a Riva si chiude con una media integrale di +1.4° ed una media aritmetica di +1.8° data da una media minime di -1.6° ed una delle massime di +5.4°.
La mia media 1995-2020 è di +2.8°, mentre quella storica è di ca. 1° più bassa, dunque il mese chiude ca. 1° sotto la mite media recente mentre è stato praticamente nella media dei gennaio di qualche decennio fà.
Piuttosto lontano il 2017 (-3.0°/+5.6°), questo gennaio chiude pure sopra i gennaio 2002, 2005 e 2006 e risulta pari al gennaio 2010.
Le minime sottozero sono state 20 (in media) , mentre le massime sottozero nessuna, cosa che manca ormai dal gennaio 2011.
Le precipitazioni sono state 118.4 mm contro una media di 50 mm, compreso mezzo cm di neve il 1° gennaio.