News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Gennaio, 2021, 15:00:06
Stamattina mi stavano spiegando che "il metano liquido nei camion viene messo a -400°". Alzando gli occhi al cielo per la disperazione ho visto i fiocchetti.
Era +2.0° a Roncafort.
Bel frontino da nord.

Misericordia.
Voglio esser governato da un super-computer.
:( :(

teuz

CHE MENOSI RAGA...se siete così dopo un ultimo mese, tra i più belli della nostra vita non oso immaginare i mesi/anni prossimi col trend di merda che ci spetta...   ;D
quando schiatteremo dal caldo lo ricorderemo come un miraggio.... tutta la valle imbiancata e ghiacciata per giorni e giorni
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Altra giornata dal tempo estremamente variabile oggi, iniziata col sereno o quasi ma che poi ha regalato una breve ed inaspettata nevicatina da sfondamento da NW fra le 12.15 e le 12.35 circa, ovviamente senza accumulo; va detto che alle quote inferiori le correnti sono temporaneamente girate più da W se non da SW, e questo probabilmente ha favorito l'arrivo dei fiocchi fin quaggiù. Sono seguite ampie schiarite, ma al sereno della prima serata sono seguiti nuovi annuvolamenti irregolari, mentre ora il cielo sta tornando sereno.


Estremi odierni -2.7°/4.7°, gennaio a due giorni dalla fine presenta una media integrale di -0.7°c che sarebbe la più bassa da quando ho la stazione DVV (2010), superando il gennaio 2017 che chiuse a -0.2°c; vediamo in questi ultimi due giorni come si assesterà.


Tre foto di oggi, dal sole del primo mattino alla breve nevicata di metà giornata seguita da rapide schiarite.




IronCeve




Nella mia zona temperature intorno - 1.5 vediamo come sono messo questa sera come temp.

Lorenz1982

Estremi di ieri -4,8°C / 4,0°C, media -1,2°C.
Oggi minima -2,5°C e attuale 1,1°C.
Qui il soleggiamento diretto sta aumentando a vista d'occhio di giorno in giorno. Oggi il sole è sorto alle 9:30 e tramonterà alle 15:27, un paio di giorni fa sorgeva mezz'ora dopo e tramontava 10 minuti prima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Solo 1-2cm persi in una settimana, notevole.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì
Con la rottura dell'inversione avvenuta stanotte ed il sole del mattino, ho registrato la prima e probabilmente unica massima a doppia cifra di questo gennaio ... peccato, speravo di farne finalmente uno senza (max assoluta finora +9.7°)
Massima dunque +10.9° alle 12:54, poi sono arrivate le nuvole ed ora siamo scesi a +6.5°


Novità in arrivo dalla Busa per quanto riguarda le stazioni in quota ... siamo in dirittura d'arrivo per quella dello Stivo (già attiva, Luca deve solo configurare il tutto con la ns rete) ed a breve molto probabilmente anche quella presso il rifugio San Pietro a 970m  :cincin:

stefanocucco83

Innevamento intorno a casa a Canezza.
Penso un 10-15 cm ci siano ancora. Oggi comunque strade bagnate.


IronCeve




+2.8 ma a Levico paese ( 490 m ) qui a 650 m sicuramente qualcosa in meno.
Per ora asciutto.

Feltreneve


Giacomo da Centa

Sono a Candriai che sto partendo per  tornare in città. Ha cominciato a nevicare da 5 minuti, fitta e bagnata, è sopra zero per ora. Ciaooo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Qui stamattina ho rilevato 9 cm di neve nelle campagne di Trento Sud con copertura ancora uniforme tutto sommato, anche se temo possano essere gli ultimi giorni date le prospettive. Estremi di oggi -2.2°/7.4°, con intensa brinata stamattina (la 47^ di stagione) e max che è risultata la 2^ più alta di gennaio dopo gli 8.7°c registrati il 14/1 in condizioni favoniche.


Giornata iniziata anche oggi con poche nubi che poi sono aumentate da W nel corso della giornata fino alla prevista copertura pomeridiana, con un po' di neve sulla Vigolana dopo il tramonto e fiocchi che in quota stanno riprendendo a cadere in questi minuti.


Allego qualche foto di oggi, dal mattino al tardo pomeriggio.




Flavioski


Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 30 Gennaio, 2021, 21:33:39
Sono a Candriai che sto partendo per  tornare in città. Ha cominciato a nevicare da 5 minuti, fitta e bagnata, è sopra zero per ora. Ciaooo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Adesso si sta mettendo giù benino!


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Pioviggina con qualche "siluro" ogni tanto.
2,4°C e 0,9°C in Val di Sella a 1000m.
Estremi odierni -2,5°C / 6,5°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo