News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 15 Gennaio, 2021, 22:30:45
Mah, guarda ... ho da sempre in mente di andare a vivere a Fiavè o in Val di Ledro, se capitasse l'occasione ... un pò come hai fatto tu con Mollaro  ;D

Cmq non solo per la neve, eh ... i motivi sono anche altri ...

Inoltre ti dirò, per il discorso neve e freddo, considerando cosa succede mediamente in inverno da una manciata di km più a sud di Riva e proseguendo, per ora mi tengo stretta la Busa ...


In ottica freddo/neve Fiavé è decisamente meglio della Val di Ledro. Potrebbe forse giocarsela con Tiarno di Sopra (e la Pineta di Fiavé con l'Ampola), ma gli altri paesi sono sicuramente meno nevosi (Molina, Mezzolago, Pieve ecc). Nonostante la valle abbia una buona conformazione orografica per il mantenimento dell'aria fredda, giocano a suo sfavore prima di tutto la scarsa protezione a sud (il primo rilievo rilevante è Tremalzo) ma anche la notevole esposizione verso ESE, che consente alle correnti di entrare dalla porta del Garda. Da non sottovalutare anche l'apertura (si fa per dire  ;D ) verso Storo...




Intanto temperature in ottimo calo questa sera, sono in minima a -4.6°C.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Si, per la val di Ledro eventualmente ho sempre pensato a Tiarno, sia di sopra che di sotto; ed oltre alla neve, è anche la zona più fredda della valle come temperature.
Per quanto riguarda Fiavè, non mi dispiacerebbe nemmeno Ballino, ma sicuramente per le temperature tenderei più a Fiavè o zona Vigo/Campo Lomaso.

Poi oh, se capitasse un occasione ad ottimo prezzo non butterei nemmeno Ballino, eh  ;)

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Ven 15 Gennaio, 2021, 22:44:34
-3.7 91% in minima

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Estate
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

-4.2 91%

Autunno [emoji16]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 15 Gennaio, 2021, 22:58:05
Si, per la val di Ledro eventualmente ho sempre pensato a Tiarno, sia di sopra che di sotto; ed oltre alla neve, è anche la zona più fredda della valle come temperature.
Per quanto riguarda Fiavè, non mi dispiacerebbe nemmeno Ballino, ma sicuramente per le temperature tenderei più a Fiavè o zona Vigo/Campo Lomaso.

Poi oh, se capitasse un occasione ad ottimo prezzo non butterei nemmeno Ballino, eh  ;)
Come mai tutta sta smania di andare al freddo..io me ne starei bene anche a Riva adesso che guardo il mio termometro a -9.3 e oggi nona giornata di gelo del 2021

AltoGardameteo

Ma infatti non sarebbe solo per avere più freddo e neve, è una cosa più generale mia ... anche per altri aspetti ...
Poi ripeto, se mi fa inverni normali (magari come quelli di 40-50 anni fà) e/o se penso a come sono gli stessi solo pochi km più a sud, non ho particolarmente da lamentarmi nemmeno qui ...


Intanto -1.7° e 90%

Sto riguardando un pò di foto di 3 settimane fà ... mammamia ... ve ne posto qualcuna di inedita ...




Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 15 Gennaio, 2021, 23:40:29
Come mai tutta sta smania di andare al freddo..io me ne starei bene anche a Riva adesso che guardo il mio termometro a -9.3 e oggi nona giornata di gelo del 2021

Nel 1921 sarebbe stato un inverno caldo per i 40enni di allora questo.
Ma anche solo nel 1981. Uscendo dal trentennio 1950-80.

Per le tue altitudini specialmente, l'aria oltre i 1000m. già solo 40 anni fa era meno tiepida di adesso, ovviamente.

Meno ovvia è la nostra memoria percettiva, il nostro organismo si adatta benissimo al caldo più che al freddo.

Global Cooling, ti cerco.





What do you want to do ?Copy

Lorenz1982

#1537
Sono in minima adesso alle 9:50, -7,7°C, un decimo in meno di questa mattina alle 8.
Il sole qui da me arriva alle 10:50 ma vedo che è già presente sul versante opposto fino sul fondovalle, già 10 minuti prima dal giorno più corto e tramonta alle 15:09, ossia 42 minuti dopo il giorno più corto.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Minima  -7.4° altra giornata spettacolare

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

stefanocucco83

Innevamento ancora al 100% a Pergine/Zivignago/Canezza.
Ad occhio poco meno di 20 cm ci sono ancora tutti. 

Lorenz1982

43cm, stessa misura di una settimana fa o se vogliamo essere pignoli c'è sopra mezzo cm di brina in più [emoji23].



Ore 10:50




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì
Sereno e +4.7° col 50% e DP -5°, bell'arietta.
Minima -3.7° ed oltre i -4° nell'arcense.

Cmq da questi due scatti dell'alba della webcam di Cologna, si notano ancora diversi prati e campi ben coperti, soprattutto nella zona NW di Riva (zona quartiere fieristico)


MrPippoTN

Minima di Rovereto San Giorgio -5.5°C, galaverna e ventesimo giorno con neve al suolo.

Minima Martignano -3.1°C, delusione e disagio in versante ma almeno 30-35 cm residui in piano.

Paesaggio ancora ben imbiancato dalla finestra e modelli che mi gettano nello sconforto.

caccadipiccione

Qui minima di nuovo notevole, -12,5C. Attualmente -1,8C , bellissima giornata. Non pensavo calasse così bene ieri sera, invece verso mezzanotte eravamo già a -10.

Dany79snow

Rilevazione di poco fa 20-22cm nei campi al sole.

All'ombra qualcosa in piu


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!